Buongiorno ragazze!
Oggi voglio presentarvi una ricetta semplicissima per realizzare uno shampoo idratante e molto profumato, perfetto per chi ha i capelli sfibrati e secchi.
ArrayDi Febbraio 4, 2013
Pubblicata:Scopriamo insieme come realizzare uno shampoo per capelli sfibrati
Considerato che è difficile lavorare l’olio di Cocco nel periodo invernale, essendo solido sotto i 25°, vi consiglio di porlo a scaldare per scioglierlo leggermente. Per emulsionare al meglio il composto utilizzate un piccolo frullino: il risultato sarà più omogeneo e le parti non tenderanno a dividersi eccessivamente. Ogni volta che andrete a utilizzare lo shampoo vi basterà agitare la confezione ed il tutto tornerà più omogeneo.
La base lavante è un’emulsione contenente tensioattivi naturali, facilmente reperibile su molti siti che rivendono ingredienti per la cosmesi fai da te. In alternativa, è sostituibile da un buon detergente per bambini, delicato e privo di ingredienti dannosi.
L’olio di Cocco è un ottimo ingrediente per la cura dei capelli. Oltre a idratare in profondità, protegge e ristruttura la fibra capillare, rivelandosi un ottimo alleato per le chiome secche e sfibrate. Se avete i capelli particolarmente secchi vi consiglio di abbinare a questo shampoo un buon balsamo.
L’abbinamento di profumazioni Cocco e Vaniglia personalmente mi piace moltissimo. Ciò che si ottiene è un profumo esotico, estivo e molto allegro, piacevolissimo sui capelli.
L’essenza di Vaniglia può essere acquistata sia in siti specializzati in oli essenziali e fragranze vegetali, che al supermercato nel reparto dolci. Qualora scegliate l’aroma per dolci, aggiungete un intero flaconcino, poiché è meno concentrato. Poi cambia tutto a seconda delle preferenze!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta: è semplicissima però al contempo ottima e decisamente più interessante di molte altre in commercio.
Vi mando un bacio,
DebyVany91
This post was last modified on 12/06/2014 13:09
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
Va bene per i miei capelli secchi,inoltre questo shampoo con i profumi di cocco e vaniglia ricorda i profumi dell'estate,é una ricetta che mi piace tantissimo.
Proverò a farla.
Grazie :-)
Peccato non vada bene per i miei capelli, sono sicura che verrebbe fuori una profumazione fantastica
Amo le ricette fai da te, però mi chiedo rispetto ad uno shampoo da supermercato...durano di meno? nel senso hanno una scadenza o vanno consumati in un mese? Così mi regolo il quantitativo da farne!
Puoi aggiungere il Cosgard, un conservante che aiuta ad aumentare la scadenza. Comunque se non lo metti cerca di finire lo shampoo in due settimane. :-)
Grazie mille per aver risposto alla mia domanda...proverò a fare un quantitativo giusto per due settimane. Grazie ancora!
la presenza di olio di cocco mi fa pensare che non sia adatta a chi ha i capelli gassi, giusto?
Si tratta di uno shampoo pensato per capelli da normali a secchi :-)
:-))
Ke bell accostamento vaniglia e cocco, ank io l ho provata con sapone neutr (bio) anzichè base lavante ed è stato 1 bel risultato!:D