Il Moroccanoil è uno dei prodotti per capelli più venduto e utilizzato nei saloni dei parrucchieri. Viene descritto come un olio miracoloso per la chioma, capace di proteggerla, rigenerarla e ristrutturarla grazie ai pregi del famoso olio di Argan.
Ma sei sicura di sapere davvero cosa contiene il Moroccanoil?
In quest’articolo desidero parlarti proprio di questo: prenderemo in considerazione l’INCI del Moroccanoil e vedremo insieme da cosa è composto realmente. In più ti fornirò dei preziosi suggerimenti per prenderti cura dei tuoi capelli rendendoli morbidi e setosi, grazie all’utilizzo di prodotti veramente naturali ed efficaci!
Conosco il Moroccanoil da molti anni ormai e prima di passare alla mia cura dei capelli BIO, l’ho usato e apprezzato anche io. Il Moroccanoil si presenta come un olio molto setoso e profumato che viene consigliato per lo styling perché capace di ridurre l’effetto crespo dei capelli. Quando lo usavo non sapevo leggere l’etichetta dei miei cosmetici e quindi mi fidavo delle descrizioni e degli slogan pubblicitari che lo descrivono come un prodotto naturale.
Una volta che ho imparato ad interpretare l’etichetta dei miei cosmetici ho scoperto che il Moroccanoil (come il 99% dei prodotti per lo styling usati nei saloni dei parrucchieri) è un concentrato di siliconi, ingredienti che sulla chioma formano una barriera impermeabile che impedisce ai capelli di acquisire nutrimento, rendendoli più secchi e peggiorandone l’aspetto. È proprio così che funziona: utilizziamo un prodotto che viene descritto miracoloso per l’effetto crespo, ma alla lunga è proprio lui ad aumentare il crespo dei nostri capelli!
L’effetto di migliorare la chioma è solo apparente: i siliconi non svolgono infatti nessun ruolo curativo, si limitano a nascondere il problema dell’effetto crespo e finché lo fanno, peggiorano la situazione.
Il Moroccanoil contiene effettivamente anche due oli vegetali (Argan e Semi di Lino) ma la loro quantità è estremamente ridotta rispetto ai siliconi. Ed un prodotto che contiene siliconi, peggiora lo stato di salute dei capelli anziché migliorarlo.
La soluzione per contrastare l’effetto crespo è quella di passare ad un hair care senza siliconi.
Ci sono moltissime testimonianze online sul come abbandonare i prodotti siliconici per i capelli, migliori visibilmente la situazione della chioma. All’inizio può non sembrare facile, ma la scelta dei prodotti giusti e i risultati ripagano sempre!
Da quando ho abbandonato i siliconi i miei capelli sono molto più facili da gestire e sono morbidi, luminosi e più forti. Non ho più doppie punte e l’effetto crespo è quasi del tutto scomparso. Io stessa sono testimone del fatto che passare ad una cura dei capelli più naturale, dona risultati fantastici ed anche voi spesso me lo dite che i vostri capelli sono migliorati notevolmente da quando usate prodotti eco bio, lasciandomi la vostra esperienza tramite e-mails.
I miei capelli stanno bene e lo danno a vedere!
Si, un ottimo prodotto per lo styling dei capelli è il Caprylic Triglyceride. Si tratta di un prodotto dalla texture leggera e setosa, ottimo sia per lo styling che come impacco pre-shampoo. Contrasta i capelli crespi e rende i capelli morbidi e nutriti, senza appesantire. Lo puoi trovare nella sezione e-shop di questo blog.
Ti lascio qui sotto i links ad alcuni articoli correlati, che ti aiuteranno ad approfondire l’argomento!
SILICONI NEI COSMETICI: EFFETTI SU PELLE E CAPELLI!
COME COMBATTERE L’EFFETTO CRESPO E LE DOPPIE PUNTE
TUTTO SULLA MIA HAIR CARE ROUTINE BIO!
E se vuoi qualche consiglio sentiti libera di scrivermi anche tu: mi fa sempre piacere rispondere alle vostre e-mails.
Ecco qui la mia e-mail: debyvany91@biomakeup.it
A presto!
Deborah
This post was last modified on 17/04/2015 10:57
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
È da più di un anno che ho provato ad usare solo prodotti Bio per i capelli ed è stato un disastro. Sono spenti,secchi e crespi.Non so più cosa fare.Penso di tornare ai siliconici.
Ciao! Probabilmente non hai trovato la routine più adatta a te. Scrivimi una e-mail per consigli e suggerimenti: debyvany91@gmail.com