INCI Dr Perricone: ecco la verità sugli ingredienti!

INCI Dr Perricone: ecco la verità sugli ingredienti!

Se acquisti abitualmente questi prodotti sarai sorpresa scoprendo cosa contengono: ecco perché oggi ho deciso di svelarti gli INCI Dr Perricone.

Vedremo insieme gli ingredienti dei prodotti Dr Perricone e ti lascerò la mia personale opinione a riguardo. Sicuramente resterai esterefatta, ma potrai controllare tu stessa l’etichetta delle creme che hai nel tuo bagno per scoprire che moltissimi marchi (anche costosi) utilizzano ingredienti sintetici o petrolchimici. Ma andiamo per gradi e iniziamo a vedere insieme gli INCI dei prodotti Dr Perricone.

INCI Dr Perricone: scopriamo insieme cosa contengono questi prodotti

 

 

I prodotti Dr Perricone contengono alcuni ingredienti di derivazione petrolchimica come la paraffina e i siliconi. Questi ingredienti (di cui ho molto parlato qui su Biomakeup) sono sostanze derivate proprio dal petrolio e vengono impiegate perché danno l’apparenza di una pelle levigata e senza rughe. Ma danno appunto l’apparenza. Non sono realmente migliorativi per la pelle e a lungo andare possono danneggiarla peggiorando rughe e disidratazione.

In molti prodotti Dr Perricone (ma non solo) riconoscerai questi ingredienti con alcune delle seguenti sigle, all’interno della lista degli ingredienti posta sull’etichetta:

  • Dimethicone
  • Ciclopentasiloxane
  • Paraffinum Liquidum
  • Petrolatum
  • Cera Microcristallina
  • Mineral Oil

Inoltre molto spesso i cosmetici Dr Perricone impiegano conservanti a bollino rosso sul Biodizionario (uno strumento di analisi della dermocompatibilità e biodegradabilità degli ingredienti, che puoi trovare cliccando qui: VAI AL BIODIZIONARIO). Un esempio è il BHT, un ingrediente che alla lunga può irritare la pelle.

Prodotti Dr Perricone: scopriamo insieme gli ingredienti dei prodotti più famosi del brand

 

 

Analizziamo adesso gli ingredienti di alcuni prodotti Dr Perricone.

Neuropeptide Smoothing Facial Conformer Dr Perricone

Aqua (Acqua), AlkilBenzoato C12-15, Butilenglicolo, Bimetile MEA (DMAE), Glicerilpolimetracrilato, Acido citrico, glicerina, Glicerilstearato, stearato PEG-100, estratto di proteina di Avena Sativa (Avena), Alcol cetilstearilico, Tribehenin, Olio di semi di Simmondsia Chinensis (Jojoba), Isopropilpalmitato, Dimethicone, PEG-8, Fenossietanolo, Fosfatidicolina, Tetraessildecilascorbato, Trietanolamina, L-Tirosina, Carbomer, Caprililglicol, Ceramide 2, PEG-10 seme di ravizzone Sterolo, bisodio EDTA, BHT, Sodio CarbossimetilBeta-Glucan, Ammonio Acriloilbimetiltaurate/VP Copolimero, Aspartato di magnesio, Gluconato di zinco, Acido sorbico, Olio di Elaeis Guineensis (Palma), Tocotrienoli, Cetilidrossietilcellulosa, Polisorbato 20, Rutin, Tocoferolo, Gluconato di rame, Ascorbilpalmitato, Palmitolo Oligopeptide (Neuropeptide), Palmitolo Tetrapeptide-7 (Neuropeptide), Profumo (Fragranza), estratto di Phaseolus Lunatus (Fagiolo verde).
Questa è la lista degli ingredienti contenuti nel siero Neuropeptide Smoothing Facial Conformer. Ho evidenziato giusto alcuni degli ingredienti che più mi sorprendono (in negativo) di questo prodotto (che tra l’altro costa ben 505 euro!!!!).
Troviamo: il Butilenglicolo (un ingrediente petrolifero) ai primissimi posti della lista a dimostrazione del fatto che ve n’è molto. Subito dopo c’è il DMAE, un ingrediente che dovrebbe tendere a liftare la pelle, ma che con l’uso ripetuto è tossico a livello cellulare ed ha potenziali rischi per la pelle. In particolare, studi al microscopio hanno dimostrato che questo ingrediente inibisce la proliferazione cellulare per poi arrivare alla uccisione dei fibroblasti, le cellule preposte alla generazione delle proteine e dei GAG cutanei. Proseguendo nella formula troviamo un silicone (Dimethicone), il Carbomer che è un petrolato e due conservanti a bollino rosso (EDTA e BHT) per il Biodizionario.

 

Hyalo Plasma Anti-Aging Moisturizer Dr Perricone

Water/Aqua/Eau, Dimethicone, Glycerin, Pentylene Gycol, Niacinamide, Butylene Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Squalane, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Benzyl Alcohol, Urea, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Bisabolol, Dimethyl MEA, Styrene/Acrylates Copolymer, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Carbomer, Sodium Polyacrylate, Phosphatidylcholine, Hydrogenated Lecithin, Citric Acid, Allantoin, Hyaluronic Acid, Polysilicone-11, Triacetin, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Sodium Lactate, Lactic Acid, Serine, Sorbitol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Hyaluronate, Docosahexaenoic Acid, Magnesium Aspartate, Zinc Gluconate, Copper Gluconate.
Anche questo prodotto è pieno di siliconi. Subito dopo l’acqua nella formula c’è già il Dimethicone. E al posto successivo la Glicerina (che di solito in un cosmetico viene impiegata in dosi comprese tra l’1% e il 10%). Quindi, essendo gli ingredienti posti in ordine decrescente per quantità nella lista, tutte le altre sostanze sono in misura inferiore al (se ci va bene) 10%. Questa crema costa 77 euro ed è formata da acqua + silicone. Crea solo l’apparenza di una pelle più liftata e senza rughe, ma i siliconi creano uno strato impenetrabile per le altre sostanze. Alla lunga la pelle si disidrata, perde elasticità e avremo ancor più bisogno di una crema per ristrutturarla e liftarla.
Purtroppo questi prodotti non sono casi isolati. Moltissimi cosmetici da profumeria contengono questi (ed altri) ingredienti che sarebbe bene evitare di spalmare quotidianamente sulla pelle.

 

Quali sono le alternative consigliate, allora?

 

 

Piuttosto che spendere tantissimi soldi per prodotti da profumeria, pieni di sostanze sintetiche e petrolchimiche, scegli cosmetici biologici!
Proprio per dare un’alternativa sana ed efficace a questi cosmetici, questo blog ha una sezione e-shop ricca di prodotti biologici che ho selezionato personalmente per efficacia e qualità. Vedrai che i prezzi sono molto più bassi di quel che sei abituata a spendere e verrà rivoluzionato anche un altro principio a cui sei rimasta fedele finora: non è necessario pagare tanto un cosmetico perché sia efficace!
I cosmetici che trovi sul nostro e-shop contengono ingredienti che veramente si prendono cura della pelle: estratti vegetali e sostanze naturali che contrastano la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e migliorano l’idratazione e l’elasticità della pelle. E tu li paghi il giusto: non paghi tanto marketing e pubblicità televisive. Del cosmetico paghi il giusto. Vieni a visitare il nostro e-shop cliccando qui sotto, prova i cosmetici che abbiamo selezionato per te e vedrai che ti verrà voglia di tornare a ringraziarmi!! Di sicuro, darai alla tua pelle la qualità che merita!!

 

Vieni a scoprire i cosmetici che ho selezionato per te:

PRIMOBIO – COSMETICI BIOLOGICI DI QUALITA’

E non dimenticarti di scrivermi per qualsiasi domanda e consiglio, perché sono sempre felice di aiutarti. Puoi scrivermi a: debyvany91@gmail.com

Troveremo insieme i cosmetici più adatti a te e vedrai che la tua pelle ringrazierà!
Un bacio e a presto!
Deborah

Pin It on Pinterest