Guida ai finish degli ombretti Mac Cosmetics

Guida ai finish degli ombretti Mac Cosmetics

Oggi continuiamo ad approfondire la tematica relativa ai finish dei prodotti Mac Cosmetics.

Da sempre Mac pone attenzione non solo alla gamma di colorazioni dei suoi prodotti ma anche alla “resa finale” degli stessi ovvero l’effetto ottenibile mediante la loro applicazione, il cosiddetto “finish”.

Considerato il notevole investimento economico posto in essere da chi acquista Mac, è bene conoscere nel dettaglio le qualità di ogni prodotto cosmetico che si va ad acquistare per evitare errori o spese errate.

Per ombretti e pigmenti Mac Cosmetics propone 8 differenti tipologie di finish, talune reperibili anche nelle produzioni di altre case cosmetiche ed altre, invece, proprie soltanto del marchio Mac.

Finish degli ombretti Mac Cosmetics

 

 

Ecco a voi le varie tipologie di finish proposte per gli ombretti ed ordinate in ordine decrescente di coprenza:

  • Matte2: finish totalmente opaco privo di perlescenze, coprenza assoluta;
  • Matte: finish totalmente opaco privo di perlescenze, coprenza massima;
  • Satin: finish delicatissimo che presenta una leggera perlescenza-luminosità , coprenza molto buona;
  • Frost: finish che presenta una decisa perlescenza-luminosità, coprenza molto buona;
  • Lustre: finish che presenta una massima perlescenza-luminosità garantita da minuscoli pigmenti che riflettono ed enfatizzano la luce, coprenza molto buona;
  • Veluxe: finish tendenzialmente opaco, coprenza media-bassa e polvere morbida e setosa ad alta sfumabilità;
  • Veluxe Pearl: finish perlescente-metallizzato, coprenza media-bassa e polvere morbida e setosa ad alta sfumabilità;
  • Velvet: finish traslucido molto leggero che presenta una lievissima perlescenza, coprenza bassa;

Il mio finish preferito quando usavo prodotti Mac era sicuramente il Frost poiché presenta a mio avviso la giusta dose di pigmenti luminosi che consentono di ottenere un effetto particolarmente luminoso senza ricadere nella volgarità.

Ad oggi non utilizzo più nessun ombretto Mac perché ho scelto di intraprendere da molti anni la strada del make-up e della cosmesi completamente eco bio. Alcuni brand di ombretti che mi piacciono moltissimo sono Neve Cosmetics, PuroBio e Piteraq. Alcuni ombretti di questi brands non hanno nulla da invidiare come resa e pigmentazione agli ombretti Mac. Il loro pregio aggiunto è decisamente quello di essere privi di siliconi, parabeni e petrolati, ingredienti che alla lunga tendono a peggiorare la secchezza della palpebra e spesso sono con-cause delle rughette del contorno occhi.

Gli ombretti eco bio inoltre tendono ad essere più adatti anche agli occhi sensibili, altro motivo per il quale li preferisco.

A presto!

Deborah

Pin It on Pinterest