Avene INCI & alternative eco bio!

Avene INCI & alternative eco bio!

Stavi cercando informazioni sugli Avene INCI e sei capitata in questo articolo?

Ebbene, sappi che la sorpresa non sarà delle migliori, soprattutto se usi da tempo i prodotti Avene e credi che acquistare i tuoi cosmetici in farmacia sia una garanzia.

Certamente Avene è una marca sottoposta a numerosi controlli e consigliata anche sulle pelli più delicate e allergiche, ma i suoi prodotti non sono naturali e spesso contengono ingredienti di sintesi che sarebbe meglio evitare soprattutto sulle pelli sensibili. Quindi, tanti controlli si, ma ingredienti poco naturali nelle formule, che rendono tanti altri prodotti completamente eco biologici (di cui ti parlerò al termine di questo articolo) nettamente superiori a quelli Avene che stai utilizzando ora o hai in mente di acquistare.

Oggi, vedremo insieme tutti gli INCI Avene e ti fornirò la mia personale opinione su questi prodotti. In più ti consiglierò altre linee molto più naturali a livello di ingredienti, che potrai usare in sostituzione ai tuoi prodotti Avene.

Resta inteso che questo articolo non sostituisce in alcun modo il parere di un medico, ma è solo un modo per farti capire che non bisogna fidarsi ciecamente di quel che ci viene sponsorizzato nelle pubblicità. Meglio informarsi autonomamente, prima di decidere cosa spalmare sulla propria pelle.

Pronta ad iniziare?

Raduna tutti i tuoi cosmetici Avene e inizia a capirci di più!

Avene INCI: leggiamo cosa contengono davvero i prodotti Avene!

Analizzando gli INCI dei prodotti Avene, ho notato che la maggior parte dei loro prodotti contiene paraffina e siliconi in alte quantità, riconoscibili nell’INCI con le diciture petrolatum, paraffinum liquidum, mineral oil, cera microcristallina e tutte le sigle che finiscono in one (es. dimethicone, cyclomethicone) e ane (es. cyclopentasiloxane)

La paraffina e i siliconi sono ingredienti di derivazione petrolchimica, che per uso cosmetico vengono“purificati”. Ma sempre derivati dal petrolio restano! E quanto mai il petrolio potrà essere dermocompatibile? Certo, poi ogni marca ci fa specifici controlli e testa che non procuri reazioni allergiche. Ma che senso ha utilizzare un ingrediente petrolchimico se poi devo testarlo a lungo onde evitare che provochi reazioni allergiche sulla pelle?

Semplice, le aziende cosmetiche impiegano la paraffina perché a loro costa pochissimo! E così poi, ci possono vendere a 20-30 euro un cosmetico che per loro di costo, vale meno di 1 euro.

Non male, vero?

Non solo la linea Avene impiega questi ingredienti: tantissimi cosmetici da supermercato, profumeria e farmacia sono pieni zeppi di petrolati, siliconi e anche parabeni (conservanti di sospetta tossicità).

Lista dei prodotti Avene con buon INCI

Tornando all’argomento del nostro articolo, ecco qui la lista dei prodotti Avene con buon INCI (quindi senza paraffina, siliconi, parabeni e altri ingredienti rossi al Biodizionario perché poco dermocompatibili):

Lista vuota!

Solo l’Acqua termale pura si salva, perché tutti gli altri prodotti Avene che ho osservato (e ne ho passati in rassegna circa una quarantina, dal make up, alle creme viso e corpo, ai trattamenti specifici, ai detergenti, ai solari e perfino la linea pediatrica!) contengono tanti ingredienti sintetici. Spesso scrivo articoli di commento all’INCI, per informare su quel che le case cosmetiche tanto famose impiegano nei loro prodotti: mai mi è capitato di trovare una linea con così tanta paraffina e siliconi nelle formule!

Dai un’occhiata tu stessa, qui (link al forum Sai Cosa Ti Spalmi) trovi l’esatta lista delle formulazioni dei prodotti Avene. I bollini rossi sono gli ingredienti che non dovrebbero esserci nei prodotti. Praticamente coprono buona parte di ciascuna formula. E la cosa più brutta è che sono all’inizio dell’INCI quindi in quantità alte nel prodotto finito (la lista degli ingredienti è ordinata in presenza decrescente di ingredienti).

Alternative eco bio ai prodotti Avene

In commercio ci sono tante alternative (fortunatamente) ai prodotti pieni di ingredienti sintetici.

Un esempio sono i prodotti dei marchi Domus Olea Toscana, Biofficina Toscana, Alkemilla.

Ti chiederai: costano molto meno, sono altrettanto validi?

La risposta è: costano meno perché non pagano tante pubblicità e packaging raffinati, ma vanno dritti al sodo. Formule semplici e genuine, senza ingredienti di sintesi e indicate anche sulle pelli più delicate (davvero). Questi prodotti sono oltre tutto Nickel Tested.

Oltre a queste tre marche, ce ne sono molte altre di eco biologiche tra cui puoi scegliere i migliori prodotti per la tua pelle sensibile e delicata.

Puoi trovarli nei negozi eco biologici, come il nostro e-shop!

E se hai bisogno di un consiglio (cosmetico) scrivimi pure a: debyvany91@biomakeup.it

Sarò felice di aiutarti!

A presto,

Deborah

PS: Se questo articolo ti è stato utile, aiutami a farlo conoscere a quante più persone possibili: condividilo su Facebook e Google +!

This post was last modified on 24/08/2015 11:56

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Ciao Deborah, grazie mille per il tuo articolo.
    cerco una crema solare spray "invisibile", perchè quando fa molto caldo faccio parecchia fatica a spalmare una crema liquida e densa. Puoi consigliarmene qualcuna?

  • Ciao ..un consiglio su una crema solare per il mio bimbo con dermatite atopica .. qualcosa di specifico per questi tipi di pelli
    grazie

  • Ciao, proprio oggi ho letto il tuo articolo. Mi sapresti consigliare una crema viso antirughe leggera (non sopporto quelle pastose, preferisco si assorbano subito) che vada bene anche per il contorno occhi e con fattore di protezione solare?

    • Ciao Stefania, sul contorno occhi ci va sempre un prodotto specifico, non va bene la crema viso.

  • Ciao ho la pelle abbastanza sensibile sapresti indicarmi una buona marca per dei prodotti per il Ciao? Grazie mille

    • Ciao Imma, ti consiglio Alkemilla, Delidea o Biofficina Toscana.

  • Ciao, bellissimo articolo complimenti. Potresti consigliarmi una buona crema viso, valida anche come base trucco per pelli sensibili, possibilmente nichel tested?

    • Ciao Angela, è ottima la cremagel viso alla Malva Biofficina Toscana :-) Nichel Tested, leggera e ottima come base trucco. Inoltre è lenitiva e quindi adatta alle pelli sensibili.

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Colgate Smile for Good: INCI e recensione del nuovo dentifricio ecologico

Colgate Smile for Good è il nuovo dentifricio Colgate, disponibile da alcuni mesi anche in…

23/10/2020

Ecco svelati tutti i benefici della Maschera viso all’Oro

Ultimamente si sente molto parlare della Maschera viso all’Oro, un trattamento di bellezza luxury dalle…

22/10/2020

Scrub viso fai da te Cacao & Cocco

Ecco come preparare lo Scrub viso fai da te Cacao e Cocco, ideale per qualsiasi…

20/10/2020

Contorno occhi Jamalfi: novità anti-age a base di Microalghe

Ecco le mie opinioni e l'INCI del nuovo contorno occhi Jamalfi: un contorno occhi antirughe…

19/10/2020

MyCli: recensione cofanetto anti-rughe

Scopri i cofanetti MyCli e visita la farmacia più vicina a te per vederli di…

18/10/2020

Ho provato per voi il siero viso più venduto di Amazon ed ecco il risultato!

Ho provato il Florence Organics Bio Siero Viso dopo averlo acquistato su Amazon ed ecco…

18/10/2020