In questi giorni è uscita una notizia importante per i consumatori attenti alla tematica della cosmesi eco bio: L’Oreal ha acquisito Logocos Naturkosmetik AG, l’azienda produttrice di Sante, Logona e molti altri brands conosciuti nel mondo dei cosmetici biologici.
La risposta è si!
L’Oreal ha annunciato ufficialmente in questi giorni di aver acquistato l’azienda Logocos Naturkosmetik AG, pioniera nell’ambito della cosmesi eco bio in Germania e molto conosciuta anche in Italia.
Logocos Naturkosmetik AG produce infatti le linee:
Fondata nel 1978, Logocos Naturkosmetik è una delle più grandi aziende produttrici di cosmetici naturali in Germania. Il suo fatturato è pari a 59 milioni di euro (guadagnati tramite le vendite in Germania e nel resto d’Europa) ed impiega oltre 340 dipendenti. Questi numeri sono frutto di un’intensa attività di vendita dei loro cosmetici, presenti in moltissime catene di supermercati in Germania ed in molti negozi biologici in tutto il resto dell’Europa.
Alexis Perakis-Valat, Presidente della Consumer Products Division L’Oreal, ha commentato: “Logocos porterà alla nostra divisione due brands di cosmetici naturali certificati ed un’esperienza unica come pioniere mondiale del mercato della bellezza biologica. Questa acquisizione rinforza la posizione di L’Oreal verso uno dei maggiori trends di bellezza odierni (la cosmesi bio) ed è in linea con la strategia iniziale di -afferrare quel che inizia-“.
Fabrice Megarbane, Manager Generale di L’Oréal Germania, ha commentato “L’Oréal Germania è entusiasta di acquisire l’esperienza nella cosmesi naturale in un mercato dove il desiderio di cosmetici biologici è tra i più alti dell’Europa Occidentale”.
Con questa acquisizione L’Oreal intende espandere le vendite dei brands di Logocos Naturkosmetik a livello internazionale. La transizione sarà completata in alcuni mesi, dopo alcune pratiche burocratiche.
Fintanto che le transizioni verranno completate, nessun mutamento è in atto nei cosmetici Sante e Logona. E speriamo che resti così, perché in passato alcune cessioni di brands ad altre multinazionali (ad esempio Unilever con Shea Moisture) hanno visto mutamenti nelle formule dei prodotti.
Certo resta la questione etica, per l’acquisto di prodotti che porteranno guadagno ad una multinazionale (molto diversa nei valori rispetto alle piccole aziende artigianali che con fatica raggiungono i loro piccoli obiettivi).
Negli scorsi mesi anche altre linee sono state acquistate da multinazionali, ad esempio Schmidt’s è stata acquisita da Unilever. Sicuramente per le grandi aziende (o per chi ha prodotti veramente innovativi) è facile cedere alla tentazione di una grande somma di denaro offerta per un progetto tanto ambizioso quanto una cessione aziendale. Ma è anche vero che non tutti i consumatori approvano questi “cambi di rotta”, come testimoniano le numerosissime opinioni negative lasciate sui social networks dei brands Logona e Sante a seguito dell’acquisizione da parte di L’Oreal.
E voi cosa ne pensate?
Fatemi sapere la vostra opinione!
Un bacio e a presto,
Deborah
This post was last modified on 21/08/2018 09:36
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