Pulizia della pelle acneica super efficace in soli 5 step!

Pulizia della pelle acneica super efficace in soli 5 step!

Una delle cose più importanti se soffrite di imperfezioni è quella di attuare una corretta pulizia della pelle acneica.

Oggi vi mostrerò come eseguirla con i prodotti eco bio, fornendovi anche tanti consigli.

Sulla pelle acneica ricevo sempre tantissime domande, ecco perché ho pensato che questo articolo potesse esservi utile.

Iniziamo subito!

 

 

Pulizia della pelle acneica – il detergente viso

La prima cosa importante se avete una pelle acneica è quella di scegliere il giusto detergente viso. Molti detergenti viso per l’acne proposti in commercio contengono sostanze dal forte potere sgrassante, che alla lunga sensibilizzano la pelle e peggiorano il problema delle imperfezioni.

Assicuratevi che il vostro detergente sia eco bio e non contenga SLS-SLES, COCAMIDE o altri tensioattivi aggressivi.

Scegliete formule che contengano agenti detergenti delicati, combinati a ingredienti purificanti come Bardana, Tea Tree, Carbone, Argille, Rosmarino, Salvia, Menta, Lavanda.

Se soffrite di acne potreste trarre grande beneficio dall’abbinare al detergente viso, l’uso di un guanto per la pulizia del viso. Esistono in varie fibre: vi consiglio in particolare quelli Naturae Donum in fibra d’Ortica, naturalmente anti-batterici e perfetti per combattere l’acne.

Pulizia della pelle acneica – il tonico viso

Dopo aver pulito il viso, non dimenticatevi di usare un buon tonico o meglio ancora un idrolato.

Non mi stancherò mai di ripetere quanto sono efficaci gli idrolati: queste acque vegetali racchiudono tutto il potere della pianta da cui sono estratti, a beneficio della pelle.

Vi consiglio un idrolato purificante e lenitivo: ottimi ad esempio quelli di Camomilla, Salvia, Lavanda, Hamamelis, Rosmarino.

Pulizia della pelle acneica – la crema anti-batterica

Dopo aver pulito la pelle, applicare una buona crema anti-batterica è fondamentale. Con lo step della crema, quotidianamente potreste aver concluso la vostra skin-care. Settimanalmente invece vi consiglio di eseguire i due step ulteriori che vi descrivo nei punti successivi a questo (da eseguire prima del tonico).

Come si sceglie la crema per l’acne?

Esistono sostanzialmente due tipi di creme anti-batteriche:

-Leggermente idratanti e purificanti (da scegliere se la pelle di base è sensibile)

-Formulate con acidi esfolianti (come l’Acido Salicilico o Azelaico)

Personalmente dopo aver provato moltissimi prodotti per l’acne, risolsi la problematica proprio con una crema a base di Acido Salicilico (la Brufocrema Fitocose). Se però avete la pelle molto sensibile, le creme acide non fanno per voi: meglio optare per formule semplicemente purificanti con ingredienti come il Tea Tree, che disinfetta e aiuta a contrastare le imperfezioni e l’infiammazione ad esse conseguente.

Pulizia della pelle acneica – lo scrub (step settimanale)

Sulla pelle acneica lo scrub non va usato tutti i giorni: anche se sembra che purifichi meglio la pelle, in realtà tende a sensibilizzarla se usato con troppa frequenza.

Usate uno scrub con granelli delicati onde evitare lesioni che possano portare ad una diffusione dei batteri su tutto il viso.

Pulizia della pelle acneica – la maschera (step settimanale)

Se avete la pelle ancneica non potete dimenticare l’uso di una buona maschera settimanale.

Come sceglierla?

Il mio consiglio è optare per formule a base di Argilla che disinfettino, purifichino e assorbano il sebo in eccesso. Sull’acne sono ottime le Argille verde, bianca e gialla (specialmente quest’ultima). Ottimo anche il Rhassoul.

Fantastiche le maschere fatte in casa (qui sul blog trovate moltissime ricette per ricrearle) ed anche le maschere Cosmofarma, Esprit Equo e Dr Organic che desidero segnalarvi tra le moltissime che conosco per la loro efficacia.

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

Non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram per trovare altri consigli sul mondo dell’eco-bio!

A presto,

Deborah

Pin It on Pinterest