Oil Pulling: cos’è e come funziona?

Oil Pulling: cos’è e come funziona?

Una tecnica ayurvedica di cui si sta parlando moltissimo ultimamente è l’Oil Pulling: oggi vedremo insieme cos’è, come funziona (e soprattutto SE funziona).

 

 

Cos’è l’Oil Pulling?

L’Oil Pulling è una tecnica che consente di eliminare in modo efficace i batteri e le tossine che si accumulano nella bocca.

Come funziona l’Oil Pulling?

Dopo aver scelto un olio vegetale ad uso alimentare e adatto allo scopo (ottimi quelli di Cocco e di Sesamo) si procede applicando alcune gocce di quest’olio sulla lingua. Si risciacqua quindi la bocca facendo passare il liquido (acqua del risciacquo + olio) su denti e gengive per qualche istante.

L’Oil Pulling è una tecnica che si esegue a bocca già pulita: dopo aver quindi utilizzato dentifricio e spazzolino.

Funziona perché l’olio attira a sé tutte le tossine e i batteri che permangono nella bocca anche dopo il risciacquo con il dentifricio. Con il risciacquo, insieme all’olio eliminate tutte le tossine ed i batteri. E’ importante non ingerire l’olio: questo perché altrimenti ingerireste anche quel che vorreste eliminare dalla bocca (tossine e batteri).

E’ meglio eseguire l’Oil Pulling al mattino perché durante la notte il nostro organismo tende a depositare nella bocca molte più tossine (quelle accumulate dal corpo durante il giorno). Con l’olio riuscirete a eliminarle.

L’Oil Pulling funziona veramente?

Stando a quanto testimonia la medicina tradizionale ayurvedica, la risposta è: SI.

L’Oil Pulling funziona veramente e mostra numerosi benefici:

  • Aiuta a sbiancare i denti
  • Elimina in modo efficace le tossine e i batteri della bocca
  • Protegge le gengive
  • Migliora il nostro stato di salute perché elimina al meglio parte degli scarti che il nostro organismo produce durante la notte
  • Aiuta a ridurre la placca e le infezioni della bocca causate dai batteri

È importante scegliere il giusto olio vegetale per eseguire questa tecnica. I comuni oli non vanno bene: è importante che siano comunque destinati all’uso alimentare anche se non vengono ingeriti (come quelli che potete acquistare al supermercato) e devono essere biologici.

La mia opinione relativa a questa tecnica ayurvedica è positiva: penso che sia un ottimo modo per migliorare la pulizia della bocca ed eliminare batteri e tossine. Essendo una tecnica tutta naturale non potevo assolutamente non parlarvene, perché ci tenevo che tutte voi aveste la mia opinione a riguardo e poteste conoscere una tecnica che qui in Occidente si sta diffondendo solo nell’ultimo periodo.

Io spero che quest’articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

Deborah

Pin It on Pinterest