Ingredienti da evitare nello shampoo: la lista completa!

Ingredienti da evitare nello shampoo: la lista completa!

Chi si approccia per la prima volta al mondo dell’eco bio si pone spesso domande semplici, come: quali sono gli ingredienti da evitare nello shampoo?

La domanda è assolutamente legittima e sei nel posto giusto per scoprirlo. Questo blog infatti tratta unicamente il tema della cosmesi eco bio e se ancora non l’hai fatto ti invito a mettere Mi Piace alla nostra pagina Facebook per non perdere nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti.

Gli ingredienti da evitare nello shampoo

 

 

Dunque, sei pronta a scoprire quali sono gli ingredienti da evitare nello shampoo?

Vediamoli insieme:

  • Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate, detti anche solfati, questi ingredienti sono detergenti molto aggressivi. Bisogna evitarli perché rischiano di irritare il cuoio capelluto in quanto troppo sgrassanti. Possono provocare forfora, desquamazione, prurito, eccessiva secchezza o la rapida tendenza di alcune chiome a sporcarsi rapidamente. Infatti, essendo eccessivamente aggressivi, sollecitano troppo le ghiandole sebacee del nostro cuoio capelluto.
  • Cocamide MEA – DEA – TEA, questi agenti detergenti sono potenzialmente cancerogeni e per questo sono da evitare.
  • Siliconi (per sapere cosa sono e come identificarli nell’etichetta del tuo shampoo, clicca qui: Cosa sono i Siliconi?), queste sostanze creano un film impermeabile sui capelli e li disidratano. La disidratazione che creano sui capelli li indebolisce e causa doppie punte ed effetto crespo. Insieme al sebo prodotto dal cuoio capelluto, i siliconi possono ingrassare rapidamente i capelli e renderli all’apparenza sporchi e disordinati anche dopo pochi giorni dal lavaggio.
  • Disodium EDTA, questa sostanza è potenzialmente cancerogena quindi consiglio di evitarla.
  • Parabeni (puoi identificarli nell’etichetta del tuo cosmetico nelle terminologie che terminano in –paraben), si devono evitare perché potenzialmente tossici e cancerogeni per il nostro organismo. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo dedicato ai parabeni: Parabeni: nuovo studio ne dimostra la tossicità!
  • Paraffinum Liquidum, la paraffina (o Mineral Oil) è una sostanza di derivazione petrolchimica. Per quanto purificata, la sua origine resta sempre la stessa. E io non intendo spalmarmi petrolio purificato in testa!
  • Propylene Glycol, questa sostanza deriva da composti petrolchimici ed è meglio evitarla, prediligendo prodotti che non la contengono.

Questi sono i principali ingredienti da evitare in uno shampoo.

In commercio esistono moltissimi prodotti che purtroppo li contengono, ma al giorno d’oggi ci sono anche moltissime altre soluzioni più naturali.

Ti suggerisco di approfondire l’argomento dando un’occhiata ai seguenti articoli:

SHAMPOO DA SUPERMERCATO CON BUONI INGREDIENTI CONSIGLIATI

SHAMPOO ECO BIO CONSIGLIATI

Cambia il tuo shampoo: la salute viene prima di tutto!

Puoi trovare shampoo con ottimi ingredienti anche nel nostro shop online (a partire da 1,50 euro!): vieni a farci visita!! Ti aspetto qui: PRIMOBIO – SHAMPOO ECO BIO.

E se vuoi un’opinione sugli INCI dello shampoo che utilizzi, scrivimi pure: info@primobio.it

Condividi subito questo articolo: informa quante più persone possibili sugli ingredienti da evitare nello shampoo e aiutali a difendere la loro salute dai complotti delle grandi multinazionali.

Un bacio e a presto,

Deborah

Pin It on Pinterest