Impara a leggere l’INCI in 4 facili mosse!

Impara a leggere l’INCI in 4 facili mosse!

In tantissime alle prime armi con la cosmesi naturale mi chiedete come si impara a leggere l’INCI.

In questa mini-guida voglio insegnarvi a leggere l’etichetta dei cosmetici in 4 semplici mosse.

Come leggere l’INCI in 4 facili mosse!

 

 

Vediamo subito come si fa:

  1. Seleziona la parte dell’etichetta dove compaiono i nomi degli ingredienti. Non basarti sugli slogan pubblicitari del prodotto perché non raccontano tutta la verità sul cosmetico che vuoi acquistare. Devi guardare proprio dove ci sono tutte le sigle che rappresentano i vari ingredienti.
  2. Scorri la lista cercando le parole che identificano gli ingredienti da evitare nel cosmetico. Per sapere quali sono questi ingredienti clicca qui: INGREDIENTI DA EVITARE NEI COSMETICI.
  3. Utilizza uno strumento come il Biodizionario per comprendere quali altri ingredienti contiene il tuo prodotto.
  4. Leggi gli altri ingredienti suddividendoli per macro-categorie. Tutto quel che identifica un olio ad esempio è segnalato con OIL finale, i burri sono invece identificati dalla parola BUTTER. Le sostanze sono inserite nell’etichetta in ordine di presenza nel cosmetico: prima le noti scritte e più ce n’è nel prodotto che vuoi acquistare. Proprio per questo una crema che ha oli/burri in elevata quantità e nelle prime posizioni dell’INCI è generalmente piuttosto nutriente e sarebbe da evitare se hai la pelle grassa. Questo è solo un esempio: le situazioni sono molteplici!

Ora che hai imparato a leggere l’INCI dei tuoi cosmetici, vuoi imparare anche a sceglierli al meglio prima di acquistarli?

Ti piacerebbe ad esempio sapere quanto nutriente sarà una crema prima di acquistarla? Questo ti eviterebbe tanti acquisti sbagliati e ti aiuterebbe a risparmiare moltissimi soldi!

Per approfondire l’argomento e scoprire come scegliere al meglio i tuoi cosmetici, acquista il mio ebook cliccando qui:

https://biomakeup.it/downloads/book-cosmetici-naturali-sicuri-guida-alla-scelta/

Un bacio e a presto,

Deborah

Pin It on Pinterest