Crema viso per la pelle sensibile: guida alla scelta!

Crema viso per la pelle sensibile: guida alla scelta!

Come scegliere una buona crema viso per la pelle sensibile?

In tantissime mi ponete questa domanda ed oggi voglio darvi alcuni consigli utili per la scelta. In particolare vi indicherò alcuni ingredienti da ricercare nell’INCI della crema che volete acquistare. Leggere gli ingredienti contenuti in un cosmetico prima di acquistarlo è infatti un ottimo metodo per scoprire in anticipo se un prodotto è adatto al vostro tipo di pelle oppure no.

Nel caso della pelle sensibile è fondamentale assicurarsi che la crema acquistata contenga ingredienti lenitivi e calmanti.

Crema viso per la pelle sensibile: ecco gli ingredienti giusti!

 

 

Le creme che contengono sostanze acide (come Acido Glicolico, Acido Salicilico o anche la stessa Bava di Lumaca) non vanno bene sulla pelle sensibile. Bisogna evitare anche le formule con alcool d’origine sintetica e profumi/coloranti chimici perché queste sostanze sono potenzialmente allergizzanti.

Ecco alcuni ottimi ingredienti da ricercare nella formula di una crema per la pelle sensibile:

Aloe Vera, è un ingrediente lenitivo e calmante per eccellenza. L’Aloe è contenuta in molte creme ed ha la capacità di alleggerirne anche la texture: le creme a base di questo ingrediente sono infatti spesso più veloci ad assorbirsi e ideali quindi anche in caso di pelle mista-grassa.

Estratto di Calendula/Camomilla/Malva, sono alcuni estratti vegetali ricchi di proprietà decongestionanti e lenitive.

Estratto di Mirtillo, ottimo in caso di couperose o capillari fragili, è un ingrediente dalle eccezionali proprietà lenitive.

Amido di Riso, questo ingrediente aiuta moltissimo a contrastare i rossori ed è ottimo anche nei prodotti per bambini.

Idrolato di Lavanda, anche questo ingrediente è ricco di proprietà lenitive e calmanti per la pelle. Idrata, lenisce ed è al contempo anti-batterico quindi eccellente per contrastare le imperfezioni come i brufoletti.

Burro di Karité, specialmente se la vostra pelle è secca e sensibile (oppure nel periodo invernale) il Burro di Karité è ottimo come ingrediente naturale da ricercare nella vostra crema viso. Aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e ripristina il film idrolipidico cutaneo, donando sollievo alla pelle.

Miele, anche questa sostanza naturale è eccellente sulla pelle perché nutre, addolcisce e lenisce. Inoltre ha proprietà anti-batteriche utili contro le imperfezioni.

Vitamina E, eccellenti sulla pelle sensibile sono anche le creme a base di Vitamina E (Dr Organic ad esempio ne produce una a base di questo ingrediente) che aiutano a idratare, nutrire e lenire.

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

A presto,

Deborah

Bio Makeup

Pin It on Pinterest