SCONVOLGENTE: ecco cosa succede alla tua pelle se usi cosmetici scaduti!!

SCONVOLGENTE: ecco cosa succede alla tua pelle se usi cosmetici scaduti!!

Hai mai fatto uso di cosmetici scaduti?

Non dico vecchi, vecchi, ma magari semplicemente oltre la data di scadenza (o il PAO) di 1 o 2 mesi. Magari l’hai fatto, ma è una cosa pericolosa e per fortuna che ti è andata bene!

Oggi voglio mostrarti cosa succede alla tua pelle se usi cosmetici scaduti.

 

 

E’ importante che tu lo sappia e che tu possa condividere queste informazioni con le persone che conosci. Utilizzare cosmetici scaduti non va bene! E indipendentemente da quanto li hai pagati, i cosmetici scaduti sono da buttare nel cestino. Oppure (se sono detergenti) da riciclare per lavare oggetti o il pavimento. Ma non usarli più sulla pelle, perché è dannoso!!

La data di scadenza non è messa a caso su un cosmetico. E’ rapportata alla quantità di conservanti, alla stabilità della formula e agli ingredienti impiegati (più acqua c’è, più il cosmetico tenderà a scadere prima). Nei cosmetici eco bio la data di scadenza è più vicina nel tempo perché si usano minori quantità di conservanti.

Quando un cosmetico scade, in esso iniziano a formarsi batteri e microorganismi che possono nuocere alla nostra pelle. Specialmente se hai una pelle sensibile, applicando un cosmetico scaduto (anche da poco tempo) potrai notare prurito e anche la comparsa di brufoli, bollicine o irritazioni.

In generale, qualsiasi tipo di pelle tu possieda (anche resistente come quella di un dinosauro), devi tenerti alla larga dai cosmetici scaduti.

Se i cosmetici sono scaduti possono provocarti irritazioni, allergie e sugli occhi anche congiuntivite!

Inoltre, possono perdere completamente la loro efficacia (ecco perché i solari aperti e non terminati non devono essere conservati per l’anno successivo).

Quindi, meglio acquistare pochi cosmetici e usarli, piuttosto che farne scadere molti mettendo a repentaglio la salute della pelle. Inoltre, smaltire molti cosmetici è dannoso per l’ambiente, quindi acquisti più mirati aiutano molto anche il nostro Pianeta.

Un bacio e a presto,

Deborah

Pin It on Pinterest