ABC della cosmesi ecobio

Aprire una bioprofumeria: libri bio e guide da leggere!

Una delle domande che mi pone più spesso chi vuole aprire una bioprofumeria riguarda la formazione per questo settore: nell’articolo di oggi voglio pertanto consigliarvi 3 libri bio e guide da leggere prima dell’apertura per rispondere al meglio a questa esigenza.

Prima di passare a consigliarvi i testi, ci tengo a fare una piccola premessa.

Spesso chi desidera aprire una bioprofumeria ha un’esperienza limitata nel settore: non sempre è così, ma purtroppo lo è più spesso di quel che ci si immagina. Frequentemente chi apre una bioprofumeria è una giovane ragazza o donna che ha approcciato da consumatrice il mondo del biologico da troppi pochi mesi per poter dire di conoscerlo bene. Ho visto bioprofumerie appena aperte che contenevano prodotti in massima parte naturali, ma al contempo aventi paraffina/siliconi ecc… Questo denota senza dubbio che la conoscenza del settore “cosmesi bio” è troppo poco approfondita per pensare di essere trasmessa ad altri, come i clienti. Questo accade secondo me perché non ci si prende mai abbastanza tempo per studiare. Anche se sembra banale a dirsi, sono convinta che ben poche persone studino il loro settore veramente a fondo prima di aprire un’attività. Il discorso è molto ampio e per il momento voglio fermarlo qui, per tornare all’argomento libri bio e guide da leggere.

Nel settore della cosmesi biologica non ci sono ancora vere e proprie guide da studiare. Questo deve essere per voi lo stimolo a prendere “in prestito” concetti provenienti da molte discipline e fonti per formare il vostro pensiero.

La conoscenza dell’INCI si approfondisce studiando fonti web rilevanti (giusto per farvi un esempio il forum di Promiseland è un ottimo strumento) e iniziando a studiarsi personalmente e confrontare tra loro gli INCI dei vari cosmetici. Personalmente ho imparato moltissimo leggendo le etichette dei cosmetici e poi studiando tutte le proprietà dei vari ingredienti che trovavo. Molte di queste informazioni puoi trovarle anche nella nostra sezione ABC della Cosmesi Bio di BioMakeup e nel mio libro Cosmetici Naturali: come riconoscerli dall’INCI.

Non basta però fermarsi a questo, perché personalmente trovo fondamentale conoscere anche altri argomenti e discipline trasversali, utili a qualsiasi attività imprenditoriale (principi fiscali e finanziari, basi del marketing e del commercio e se avete un punto vendita fisico anche la geografia sociale nella scelta del luogo di posizionamento).

Non fatevi scoraggiare dal fatto che messo tutto insieme sembra molto: chi vuole avviare un’attività in proprio deve impegnarsi, non basta aprire la P.IVA e acquistare qualcosa a caso sperando di vendere ai primi che capitano in negozio.

Solo dopo aver fatto questo si può passare a leggere i libri bio e le guide che vi consiglio qui sotto (che sono comunque solo la punta dell’iceberg di tutto quel che penso sia importante sapere!).

 

 

 

Libri bio e guide da leggere prima di aprire una bioprofumeria: Annuario Tutto Bio di BioBank

Mi è appena arrivata la copia 2017 dell’utilissimo Annuario Tutto Bio 2017 di Bio Bank e subito voglio consigliarvela perché per me questo testo è uno strumento fondamentale per tutti coloro che lavorano nel biologico (e anche per i semplici consumatori appassionati a questo mondo). Tutto Bio è un censimento molto dettagliato di tutte le varie attività nel biologico, utile per conoscere in un colpo solo tutte le novità dell’anno e restare aggiornati. Il manuale di quest’anno tratta 11.000 attività, suddivise in Fiere, Associazioni, Mercatini, Aziende e Gruppi d’Acquisto, oltre che insegne di Supermercati, Ristoranti, Agriturismi, Enti certificatori, Mense e Fattorie didattiche che sposano a 360° la filosofia del biologico. Nella sezione Cosmesi sono approfondite tutte le nuove aziende e le bioprofumerie fisiche (per conoscere quelle online dovete recarvi sul sito www.biobank.it) per ampliare rapidamente la propria conoscenza del settore. Vi è inoltre una Card che offre numerosi sconti presso tanti punti vendita convenzionati. Consiglio questo annuario perché è preciso e dona una bella e utile visione d’insieme del panorama biologico italiano. Ogni anno vengono aggiunte (e tolte) moltissime attività quindi a mio parere è un testo che vale la pena acquistare ogni anno. Potete trovare la lista dei rivenditori autorizzati cliccando qui:http://goo.gl/AjB4pq Uno di questi è Macrolibrarsi. Il costo è di 16 euro.

Libri bio e guide da leggere prima di aprire una bioprofumeria: Dizionario degli oli essenziali

Questo dizionario viene prodotto da numerose case editrici ed in particolare vi consiglio quelli redatti da MacroEdizioni e Riza, perché ritengo siano i più completi in assoluto in quest’ambito. Gli oli essenziali sono alcuni dei rimedi naturali più completi e interessanti che esistano. Molto spesso sul Web leggo consigli d’uso allucinanti, che denotano una scarsa conoscenza degli oli essenziali e per questo voglio assolutamente consigliarvi di studiarvi un bel libro sull’argomento. Vi sarà utile per conoscere le proprietà di un cosmetico che li contiene ed anche per saper consigliare al meglio i vostri clienti. Vi lascio il link ad un dizionario degli oli essenziali in miniatura che trovo valido e ben fatto per iniziare a conoscere questo mondo senza spendere molto: OLI ESSENZIALI KURT LUDWING NUEBLING. Il costo è di 7,90 euro (spesso scontato su Macrolibrarsi).

Libri bio e guide da leggere prima di aprire una bioprofumeria: 350 semplici rimedi naturali

Anche questo libro è interessante come punto di partenza per conoscere tutte le proprietà degli ingredienti naturali e riconoscerle poi anche nei cosmetici già pronti e in vendita. Ci sono tanti consigli pratici e informazioni che è utile conoscere. Questo libro si può acquistare qui: 350 SEMPLICI RIMEDI NATURALI JOANNA HAKIMOWA.

Io spero di essere riuscita a farvi una panoramica dell’argomento e spero che questo articolo vi sia stato utile.

Qui sotto trovate altri articoli dedicati all’argomento “Aprire una Bioprofumeria” per continuare ad approfondire l’argomento.

Non pensate mai di sapere tutto su un determinato argomento: c’è sempre moltissimo altro da scoprire e imparare.

Ricevi una consulenza per aprire la tua bioprofumeria

Vuoi aprire una bioprofumeria, ma non sai da dove iniziare? Realizza il tuo sogno dopo aver fatto chiarezza su tutti i tuoi dubbi grazie ad una consulenza personalizzata! Scrivimi subito per ricevere un preventivo dettagliato: debyvany91@gmail.com

E se desideri formarti maggiormente sul mondo dei cosmetici naturali e biologici prima dell’apertura del tuo negozio, leggi il mio libro Cosmetici Naturali: come riconoscerli dall’INCI.

A presto,

Deborah

This post was last modified on 30/12/2021 11:06

Lascia un commento
Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Cosmetici biologici: perché utilizzarli?

Ecco perché è bene preferire i cosmetici biologici per prendersi cura della pelle e dei…

18/04/2024

Prodotti skincare ecosostenibili: cosa sono e dove trovarli

Sei alla ricerca di prodotti skincare ecosostenibili? Oppure vuoi sapere cosa sono questi prodotti? Scoprilo…

13/04/2024

Olio di Olivello Spinoso per viso: a cosa serve e le sue proprietà

Ecco le proprietà dell'Olio di Olivello Spinoso per il viso ed un siero consigliato per…

13/04/2024

Weleda olio cellulite alla Betulla: opinioni e recensioni

L'olio alla Betula Weleda è un olio anticellulite naturale, dall'azione tonificante e rassodante.

04/04/2024

Alteya Organics: opinioni e recensioni sui prodotti di questo brand

Scopri Alteya Organics: una linea di cosmetici naturali a base di Rosa Bulgara.

04/04/2024

Bottega Verde Natura PRO Liscio Perfetto: recensione prodotti

Le mie opinioni sulla linea Bottega Verde Natura PRO Liscio Perfetto per la cura dei…

21/03/2024