Viviverde Coop: la mia opinione sui prodotti viso!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Viviverde Coop: la mia opinione sui prodotti viso!

Una delle linee eco bio da supermercato su cui mi chiedete più opinioni è Viviverde Coop, la linea cosmetica con buon INCI prodotta e rivenduta nei supermercati Coop. La linea Viviverde Coop è una linea di prodotti formulati al 98% con ingredienti naturali e studiata per coprire le esigenze di igiene e cura di viso, corpo e capelli.

In quest’articolo desidero rispondere alle vostre numerose richieste e lasciarvi la mia opinione sulla linea viso Viviverde Coop. Vi fornirò la mia opinione sull’INCI di tutti i prodotti della linea viso così che possiate trovare dei consigli utili per ciascuno di quelli a cui siete interessate.

Per mia grande sfortuna non ho un supermercato Coop vicinissimo, quindi ci vado solo se sono di passaggio. Le opinioni che vi fornirò oggi si basano quindi sull’INCI del prodotto: testandone moltissimi e lavorando in questo settore, so che come già dalla formulazione si possono capire molte cose ed ecco perché ci tengo a condividerle con voi.

Iniziamo subito!

 

viviverde_coop_opinioni_viso

 

Latte detergente Viviverde Coop

Questo latte è fatto molto bene, la formula contiene un’alta quantità di Caprylic Triglyceride (che è un olio leggerissimo), burro di Karité, Glicerina, Olio di Girasole ed estratti vegetali calmanti e lenitivi per la pelle come Calendula ed Equiseto. Questo latte detergente non ha nulla da invidiare a molti più costosi, è proprio ben formulato e ideale per la pulizia quotidiana della pelle secca, asfittica o normale. Questo è un prodotto che comprerei per la mia pulizia del viso quotidiana se avessi un supermercato Coop vicino perché dalla formula appare proprio buonissimo.

Tonico viso purificante

Questo tonico altro non è che un mix di sostanze addolcenti per la pelle e contiene un tensioattivo d’origine vegetale. Non sono d’accordo sul fatto che sia definito purificante, perché lo definirei piuttosto addolcente e sinceramente non trovo ottimale la presenza di un tensioattivo, non trattandosi di un prodotto da risciacquo. Pur essendo contenuto in minime dosi è presente il tensioattivo che non rende il prodotto adatto né alla permanenza sul viso (meglio un idrolato o un vero e proprio tonico, rispetto a questa via di mezzo) né all’utilizzo come acqua struccante (perché le dosi di questo ingrediente sono troppo leggere e la formula non contiene altri ingredienti in grado di sciogliere il trucco).

Struccante occhi idratante delicato

Dalla formula appare proprio uno struccante delicato, capace quindi di rimuovere un trucco delicato o eco bio. Personalmente non credo sia fortemente struccante, molto meglio un prodotto bifasico (ad esempio il latte tonico Biofficina Toscana che trovo ottimo come struccante e proprio per questo tengo anche nel negozio online di questo blog), più efficace a parità di “naturalità” della formula.

Gel detergente rinfrescante

La formula è fatta bene per le esigenze di una pelle sensibile. In caso di pelle mista, grassa o acneica, questo gel detergente potrebbe non riuscire a rimuovere ogni traccia di sebo dalla pelle proprio perché la formula è composta da un mix di tensioattivi molto delicati e non sono presenti ingredienti purificanti. C’è invece un estratto vegetale dai poteri calmanti che è il Fiordaliso. Quindi, a seconda del tipo di pelle, questo gel detergente avrà una performance diversa anche se resta di per sé un prodotto semplice, economico e senza troppe pretese.

Salviette struccanti

Queste salviettine sono davvero fatte molto bene, ideali sia per rimuovere il trucco che per rinfrescare la pelle. Vi ho citato queste salviettine già nell’articolo dei miei prodotti da supermercato top, personalmente mi piacciono molto e se capito alla Coop le acquisto volentieri perché meritano!

Gel detergente esfoliante

Questo prodotto esfolia grazie alla presenza di polvere di Pomice. È quindi un esfoliante che rimane delicato sulla pelle e per questo utilizzabile anche da chi ha una cute sensibile. Non avendo granelli troppo aggressivi, aiuta a rimuovere le cellule morte senza irritare la pelle. Se cercate un esfoliante che vi aiuti a rimuovere i punti neri o il sebo in eccesso da una pelle grassa, non sarà il prodotto più adatto a voi, se invece volete un prodotto piuttosto leggero che esfoli delicatamente è una buona soluzione.

Balsamo labbra

Questo è un ottimo balsamo labbra eco bio, che non ha nulla di inferiore rispetto a tanti altri in vendita online. È ricco di oli, burri e cere che lo rendono molto nutriente ed al contempo gli donano una consistenza ben compatta.  Se avete bisogno di un buon balsamo labbra e vi trovate alla Coop, questo va bene.

Crema viso idratante

La presenza di una buona base d’ingredienti leggeri mi fa supporre che si tratti di un prodotto che nutre senza appesantire. Leggendo l’INCI mi sembra una buona base trucco per pelli normali o secche, nulla però di speciale in quanto a qualità e pregio degli ingredienti impiegati. Una buona crema viso idratante potrebbe avere ingredienti più preziosi per la pelle, qui gli estratti vegetali (come la Camelia) sono contenuti in quantità molto piccole ma d’altronde c’è da considerare che vale quel che costa. L’effetto idratante sulla pelle lo dona principalmente la Glicerina che è presente in alta quantità subito dopo l’acqua. La trovo quindi una crema che fa sentire la pelle più idratata nell’immediato ma non aiuta a migliorarla visibilmente applicazione dopo applicazione.

Crema viso nutriente

Se avete la pelle secca, questa versione è senza dubbio più ricca della precedente e quindi più performante. Anche in questo caso c’è da tenere in considerazione il rapporto qualità-prezzo: non essendo una crema più costosa, non può avere alte percentuali d’ingredienti preziosi ad ogni modo qualche bell’estratto c’è comunque e si tratta soprattutto di piante ad effetto calmante e lenitivo per la pelle come Calendula, Equiseto, Stella Alpina e Rosa Canina.

Crema viso rivitalizzante per pelli mature versione giorno

Questa crema pur avendo un buon INCI come tutti i prodotti Viviverde Coop, non è particolarmente ricca di ingredienti attivi su una pelle matura. C’è anche qui un elevata quantità di Glicerina e ci sono olietti leggeri addizionati a burro di Karité, più nutriente. In quanto a poteri anti-age, che sono quelli che ci si aspetta su una pelle matura, non ci sono però ingredienti attivi ed in percentuali tali da giustificarne l’efficacia. Le creme anti age, per loro composizione sono generalmente più costose, capisco quindi che per pochi euro non ci si possa spingere a formulare qualcosa di veramente funzionale per combattere le rughe e rigenerare la pelle.

Crema viso rivitalizzante per pelli mature versione notte

Vale principalmente il discorso fatto per la precedente nella versione giorno, anche se qui la texture è più ricca e ci sono percentuali leggermente superiori di ingredienti nutrienti e protettivi (come l’olio d’Oliva). Anche in questo caso però non è una formulazione tale da definirsi efficace se cercate un prodotto anti-age o per contrastare le rughe (nemmeno le prime). Buona su una pelle secca, ma poco efficace a mio parere su una pelle matura e bisognosa di ingredienti adatti.

Crema contorno occhi rivitalizzante e protettiva

Questa crema contorno occhi invece è fatta meglio, perché contiene più ingredienti ad azione protettiva e antiossidante. Leggendo l’INCI trovo che questo contorno occhi sia più adatto per pelli giovani che desiderano prevenire le prime rughe. C’è molto olio di Girasole che è nutriente ed elasticizzante per la pelle, addizionato a Beta-Glucano che aiuta a proteggere la pelle dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento precoce. C’è sempre una buona dose di Glicerina che è idratante.

Crema gel idratante protettiva

Di questa crema mi avete chiesto in tante un’opinione, probabilmente perché dal nome sembra più adatta ad una pelle più impura. In realtà la trovo una crema che seppur leggera (e buona quindi come base trucco dal rapido assorbimento) non ha altre proprietà degne di nota. Si sarebbe potuta rivelare una crema purificante, se avesse contenuto in buone quantità qualche ingrediente più performante in tal senso. La cosa bella è che contiene Sodio Ialuronato che aiuta a idratare senza appesantire ed è un buon anti age. La trovo quindi una crema adatta a chi ama le texture molto leggere e vuole un’idratante che funga al contempo da buona base trucco. La vedrei bene per chi ha i pori dilatati, perché è leggerissima e consente alla pelle di respirare senza peggiorare la situazione ed al contempo contiene estratto di Hamamelis, astringente per i pori. Non la trovo però adatta per chi ha una pelle impura o problematica perché non contiene ingredienti disinfettanti adatti alla cura di queste tipologie cutanee.

Ho intenzione di dedicare un secondo articolo a Viviverde Coop, per la parte corpo e capelli perché a mio parere anche queste due sezioni meritano attenzione!

Spero nel frattempo che questo articolo vi sia stato utile e se così è stato aiutami a diffonderlo e clicca subito sui tasti di condivisione qui sotto!

Vi mando un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Viviverde Coop: la mia opinione sui prodotti viso!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 6 min
4
Make up bio... la natura sulla pelle!