Ricaricando: cosmetici eco bio alla spina


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi desidero parlarvi di Ricaricando, progetto innovativo nato per promuovere la sobrietà nei consumi ed il rispetto per l’ambiente.

Ricaricando nasce per diffondere prodotti che uniscano qualità e naturalezza, consentendo ai consumatori di effettuare acquisti consapevoli e responsabili. Le tre key words che rappresentano la filosofia di Ricaricando si riassumono in: riusi, riempi e rispetti. Riutilizzare è più ecologico che riciclare, riempire alla spina riduce lo smaltimento dei contenitori in plastica ed è più economico e rispettare presenta le molteplici facce dell’amore per l’ambiente, per gli animali e per la propria salute.

Sono subito rimasta affascinata dalla mission di questo brand italiano, capace di trasmettere un forte messaggio di sostenibilità ambientale. Avendo l’opportunità di dialogare più volte con la responsabile di Ricaricando, ho inoltre appurato il naturale interesse e l’onesta passione che hanno spinto alla nascita di una linea di eco detergenti e bio cosmetici alla spina veramente unici e speciali.

L’importanza del rispetto dell’ambiente, valore purtroppo ormai indifferente alla maggior parte della popolazione, è testimoniata da alcuni dati allarmanti che ho deciso di riportarvi. Innanzitutto l’Italia è uno dei paesi che consuma più plastica, essendo arrivata nel 2011 ad utilizzare ben 6 miliardi di bottiglie realizzate con tale materiale ed aggiudicandosi il 6° posto al mondo in tal ambito di consumi. La popolazione è ancora convinta di poter continuare a sfruttare all’infinito le risorse ambientali, senza osservarne l’inesorabile declino. Un rifiuto plastico può resistere nell’ambiente per centinaia di anni prima di decomporsi, provocando gravi danni alla flora e alla fauna. Delle svariate tonnellate di plastica prodotte ogni anno, circa il 10% finisce in mare per un totale di 46 mila pezzi di plastica galleggianti in ogni miglio quadrato di oceano, una vera e propria immensa distesa di rifiuti che arriva a distruggere inesorabilmente l’ecosistema. In più, per produrre 500 bottiglie da un litro, si utilizzano 135 kg di petrolio, 800 litri di acqua e si emettono 107,5 kg di CO2. Un inquinamento che deve essere assolutamente ridotto per il bene dell’ambiente e dei suoi abitanti.

Ricaricando si pone l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento su più fronti. Innanzitutto induce la buona pratica del riutilizzo di contenitori mediante rifornimento del prodotto alla spina. Inoltre le taniche consegnate in negozio vengono riportate in deposito, sterilizzate e messe nuovamente in circolo. Ulteriore aspetto fondamentale è l’utilizzo di prodotti detergenti e per il benessere dell’organismo, unicamente realizzati a partire da estratti vegetali, anch’essi non inquinanti e salutari.

Ho avuto la possibilità di testare la linea Ricaricababy, gamma di prodotti pensati per il benessere dei più piccoli e realizzata con formulazioni completamente naturali e sostenibili. Questa linea si rivolge a tutte le mamme e le neomamme, esortandole a limitare il consumo di prodotti di scarsa qualità spesso dannosi per la salute dei bimbi. Sono veramente felice di potervi parlare di questi prodotti perché sono fermamente convinta che sia necessario riuscire ad informare quante più mamme possibili relativamente alle referenze che costantemente utilizzano sui propri figli rischiando di sollecitar loro fastidiose irritazioni ed allergie nonché reazioni nel lungo termine ben più invasive.

 

Ricaricando_Baby_01

 

Ricaricababy è una linea composta da ben tre prodotti: crema viso e corpo, olio baby e doccia e shampoo baby. Nelle formulazioni della linea sono assenti derivati petrolchimici, profumi e coloranti sintetici, siliconi, peg e parabeni. Tutti i prodotti inoltre sono certificati AIAB, a dimostrazione del fatto che sono cruelty-free e formulati a partire da soli estratti vegetali e biologici appositamente selezionati.

La crema viso e corpo è una referenza adatta per la pelle secca, disidratata o arrossata. È molto addolcente e lenitiva, adatta sia ai più piccoli che agli adulti. I principi attivi in essa contenuti sono estratto di riso (ricco di amminoacidi essenziali protettivi e calmanti), olio di riso (idratante e nutriente, capace di neutralizzare i radicali liberi), olio di mandorle dolci (perfetto per la pelle dei neonati, estremamente emolliente e nutriente) e burro di karité (ricco di vitamina A, D ed E, protettivo ed idratante). È una crema che si assorbe molto bene, è molto delicata, calma subito le irritazioni e lascia la pelle morbida e leggermente profumata di vaniglia. Un flacone dura molto a lungo perché è una crema veramente ricca e subito idratante.

L’olio baby è un olio multiuso, adatto sia per massaggiare i più piccoli aiutando la loro pelle a rigenerarsi sia per la cute ed i capelli dei più grandi. È un ottimo impacco pre-shampoo, lasciato in posa per 20-30 minuti riesce ad ammorbidire i capelli in modo veramente unico. Anche se non avete bimbi vi consiglio di provarlo, sui capelli secchi è una benedizione ed anche sulla pelle è molto valido. È arricchito con estratto di riso, olio di riso ed olio di mandorle dolci. Può essere usato anche per lenire le irritazioni da pannolino nei neonati e per ammorbidire la loro pelle dopo il bagnetto.

Ultimo prodotto è il bagno e shampoo alla vaniglia. È un detergente assolutamente privo di SLS e SLES, molto delicato ed addolcente. Va benissimo come detergente quotidiano, è bello idratante e veramente lascia la pelle morbida e vellutata. Lo utilizzo anche come detergente intimo, è veramente fantastico, lenisce i bruciori e aiuta a mantenere la pelle idratata. È arricchito con estratto di riso e proteine del grano (protettive e rafforzanti per i capelli).

Eccovi il sito Ricaricando:

http://www.ricaricando.com

Fatemi sapere se conoscevate già questa linea e se l’avete trovata nei negozi della vostra città!

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Ricaricando: cosmetici eco bio alla spina

di DebyVany91 Tempo di lettura: 4 min
18
Make up bio... la natura sulla pelle!