Repellente naturale per gli insetti: i miei preferiti!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Una delle cose che più mal sopporto dell’estate sono gli insetti ed ecco perché, ogni anno, cerco di testare un nuovo repellente naturale per tenerli distanti!

Sul Web vengono consigliati tantissimi rimedi naturali per allontanare gli insetti, ma personalmente (almeno nel caso di mosche e zanzare) non trovo che ve ne siano molti di effettivamente efficaci. Sarà che abito in una zona di campagna, ma in estate senza un valido repellente io non posso stare. Avendo un bimbo piccolo inoltre, devo prestare molta attenzione a ciò che spruzzo anche perché la maggior parte dei repellenti in commercio sono pieni di sostanze chimiche che al nostro organismo, non fa bene respirare e assorbire.

La scelta migliore per me, si è quindi sempre rivelata quella dei repellenti naturali ed in questo articolo ho voluto condividere con voi quelli che ho trovato più efficaci, nella speranza di potervi essere utile!

Repellente naturali per gli insetti: i miei preferiti!

 

repellente_naturale_per_zanzare

 

Una caratteristica accomuna i repellenti naturali di cui vi parlerò adesso: funzionano!

Ovviamente, abbinati ad alcune abitudini di buon senso (come quella di scuotere sempre la tovaglia dopo mangiato, per evitare che le briciole attirino le mosche, oppure quella di evitare di accendere una forte luce e spalancare la finestra di sera) funzionano ancora meglio.

Tra tutti i repellenti naturali presenti in commercio la mia soluzione preferita sono gli oli essenziali puri, da disperdere in prossimità delle finestre per evitare che entrino insetti volanti.

Il mio preferito per questo scopo è l’olio essenziale di Citronella, che utilizzo sempre insieme ad un diffusore di oli essenziali. Il diffusore è uno strumento utilissimo in tante circostanze ed è uno degli acquisti di cui sono più orgogliosa. Ce ne sono di vari tipi: il mio preferito è il diffusore elettrico, ma ve ne sono anche che funzionano tramite il calore di una candela. Il diffusore non mi serve solo per sprigionare oli essenziali fastidiosi per gli insetti che fungano da repellente naturale: lo uso moltissimo anche per profumare gli ambienti della casa (con olio essenziale di Limone o Arancio Dolce) oppure in inverno per disperdere oli essenziali dai poteri disinfettanti (utilissimi ad esempio quando si è raffreddati). Inoltre, uso moltissimo nel diffusore anche l’olio essenziale di Lavanda, per le sue proprietà rilassanti e anti-stress.

Tornando alla sua funzione repellente,  il diffusore è ottimo sia come dispersione dell’olio essenziale di Citronella, che come dispersione di miscele già pronte e create appositamente per gli insetti. Un esempio è la miscela anti zanzare di Flora Pisa che è in vendita già accoppiata al suo diffusore sul sito di Erboristeria Clorofilla con il quale collaboro e con il quale mi trovo sempre molto bene. Su questo sito ci sono inoltre tante altre soluzioni repellenti per gli insetti, vi lascio il link diretto alla sezione così potete andare a curiosare un po’.

Personalmente non mi trovo molto bene con gli spray per ambienti ad azione repellente naturale. Preferisco appunto i diffusori oppure direttamente i prodotti da usare sul corpo per prevenire le punture. Credo che sia perché gli spray si disperdono subito (ad esempio quello Bjobj, all’inizio mi pareva funzionasse, poi dopo un po’ mi sono semplicemente accorta che gli insetti si spostavano ma non andavano via definitivamente).

Il diffusore resta per me la scelta migliore, ma anche gli spray corpo sono una buona soluzione soprattutto quando si è fuori casa. Anche in questo caso funzionano bene gli spray corpo a base di oli essenziali il cui aroma è sgradito agli insetti. Personalmente trovo più validi gli oli rispetto alle altre versioni spray corpo, perché restano più a lungo sulla pelle ed esplicano al meglio la loro azione repellente.

Se siete alla ricerca anche voi di un valido rimedio repellente, date un’occhiata alle proposte di Erboristeria Clorofilla:

http://www.clorofillaerboristeria.it/43-zanzare-repellenti

E’ un’erboristeria online con cui mi trovo sempre molto bene: i titolari Bruno e Cristina sono persone molto gentili e disponibili, sono sicura che se scriverete loro saranno felici di aiutarvi. È uno di quei pochi siti dietro i quali riesco a percepire che c’è “qualcuno” e non solo un team asettico e proprio per questa loro grande disponibilità, mi sento di consigliarvi di cuore questo e-shop, certa che vi troverete bene acquistando da loro!

Hanno inoltre tanti cosmetici, materie prime, integratori, tisane e funghi terapeutici ed infine tanti rimedi naturali per gli amici a quattro zampe.

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Repellente naturale per gli insetti: i miei preferiti!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!