Prevenire le rughe sostenendo l’educazione dei tuoi figli


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

La maggior parte delle donne dai 30 anni in su inizia a chiedersi come cambiare la sua routine di bellezza quotidiana, rendendola mirata all’esigenza di prevenire le rughe.

Oggi vedremo insieme tutti gli step che una skin care per prevenire le rughe dovrebbe avere, quali tipologie di prodotto servono a mantenere la pelle giovane ed elastica e quali “gesti di bellezza” possono aiutare in tal senso. Scopriremo altresì più nel dettaglio il progetto Setaré, una linea cosmetica creatrice di un business sociale per i bambini, davvero straordinario nel panorama italiano.

Le rughe: come si formano e come prevenirle!

Le rughe sono un rilassamento cutaneo dall’insorgenza naturale con il passare del tempo. Età, fattori genetici, ma anche abitudini sbagliate possono anticipare l’insorgenza delle rughe. I cosmetici d’altro canto (se scelti bene) possono aiutare la pelle a mantenersi più elastica e quindi meno soggetta alla formazione di rughe profonde o precoci sul viso.

Spesso molte di voi mi chiedono a che età sia giusto iniziare ad utilizzare la crema antirughe. Una risposta univoca non c’è, ma indicativamente dai 30 anni (25 se la pelle è secca e poco elastica) è opportuno revisionare la propria skin care per mantenere la pelle giovane più a lungo e prevenire le rughe.

La pelle secca mostra prima i segni del tempo, soprattutto se non opportunamente curata. Questo perché il nutrimento va di pari passo all’elasticità.

Collagene ed Elastina sono due componenti naturalmente presenti nella nostra pelle, responsabili del mantenimento del tono e dell’elasticità cutanee. Nel corso del tempo la loro produzione diminuisce: esistono però delle sostanze naturali che possono stimolarne la sintesi e quindi migliorare la situazione di una pelle che inizia a perdere il suo tono. Sono queste sostanze (insieme alle sostanze antiossidanti) che dobbiamo ricercare nei nostri cosmetici per prevenire le rughe.

Una buona skin care per prevenire le rughe racchiude dei passi fondamentali, ecco quelli che vi consiglio di mettere in atto:

  • Scegliere un detergente idratante e delicato, perché idratare la pelle fin dalla detergenza è importante. Privare la pelle della sua naturale barriera idrolipidica, la espone maggiormente agli agenti atmosferici e la disidrata rendendola meno tonica e compatta. Esistono detergenti idratanti sia in forma di gel che in forma di latte, la scelta va fatta in base al proprio tipo di pelle (mista/grassa o secca). Se avete una pelle a tendenza impura o i pori dilatati, anche il tonico è un prodotto da prendere in considerazione, per la sua funzione astringente.
  • Scegliere una buona crema anti age è l’aspetto più importante per prevenire le rughe attraverso la cosmesi. Tra una crema preventiva ed una vera e propria crema anti age, vi consiglio di scegliere la seconda perché normalmente più efficace non solo nel migliorare l’aspetto della pelle già matura, ma anche nel prevenire i segni del tempo in una pelle ancora giovane. Una buona crema anti age deve contenere ingredienti nutrienti ed elasticizzanti (ottimi gli oli vegetali e la vitamina E in questo caso) ed anche delle sostanze antiossidanti. Ci sono ingredienti naturali che racchiudono entrambe le proprietà: ad esempio l’Olio di Argan. Ottime sono le creme con Acido Ialuronico che mantiene la pelle giovane perché stimola la produzione del Collagene. E se nonostante l’età non ancora avanzata, notate che la pelle perde tono facilmente cercate una crema che contenga sostanze rassodanti.
  • Anche il contorno occhi è fondamentale: quest’area del viso è quella dove le rughe si formano per prime essendo la pelle più sottile. Anche in questo caso valgono le regole della crema viso. Ed in questo caso è ancor più importante affidarsi a cosmetici con ingredienti sicuri e il più possibile naturali.

Ci sono tanti cosmetici in commercio che possono aiutarci a prevenire le rughe. Io vi consiglio espressamente di affidarvi a prodotti eco bio perché oltre ad essere più salutari per la pelle, sono anche più efficaci. I siliconi dei tradizionali cosmetici da profumeria non funzionano realmente sulle rughe: creano solo una “patina” esterna, che in realtà al di sotto peggiora la secchezza cutanea e rende la pelle ancor meno elastica.

Prevenire le rughe da questo Settembre però è diventato anche un gesto capace di creare valore, oltre al mero aspetto cosmetico. La linea cosmetica Setaré, certificata eco bio da ICEA, è l’unica azienda italiana che supporta un progetto di business sociale davvero speciale: acquistando un qualsiasi importo dei loro cosmetici, automaticamente il 25% di quello che hai speso viene convertito in un coupon acquisto per materiali scolastici, che potrai regalare alla scuola dei tuoi figli personalmente. In questo modo oltre a pensare alla tua bellezza, sosterrai anche il futuro dei tuoi figli, agendo concretamente per migliorare la loro istruzione. Il progetto è 100% trasparente, in quanto avrai anche un resoconto di ciò che la scuola ha acquistato con il coupon che hai donato, così potrai controllare il tutto!

Dai un’occhiata tu stessa a come funziona:

Setaré è una linea cosmetica che ho testato anche io con soddisfazione ed entusiasmo: oltre ad essere molto positiva la loro mission aziendale, la linea è molto buona qualitativamente ed i prodotti sono tutti formulati con ingredienti molto validi ed efficaci.

Ho parlato di Setaré in questo articolo di presentazione, che ti invito a leggere se ancora non l’hai fatto:

http://biomakeup.it/ecobio/setare-cosmetici-bio-che-arricchiscono-listruzione/

Dacci un’occhiata anche tu!

Noi nel frattempo ci vediamo nel prossimo articolo!

Un bacio,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Prevenire le rughe sostenendo l’educazione dei tuoi figli

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!