La pelle si abitua alle creme?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

La pelle si abitua alle creme?

Alzi la mano chi non ha sentito dire almeno una volta che la pelle si abitua alle creme utilizzate ed è bene cambiarle nel tempo per riuscire a fornire sempre quel giusto bilanciamento d’idratazione e protezione.

Ma sarà davvero così?

 

la_pelle_si_abitua_alle_creme

 

Personalmente sono sempre rimasta molto scettica nei confronti di chi afferma che la pelle si abitua alle creme proprio perché a mio parere è una grande e grossa bugia, instillata semplicemente da un gioco di mercato che vuol imporci di sperimentare nuovi prodotti, cambiandoli di continuo e spendendo sempre e costantemente soldi, il più delle volte a vuoto.

La verità è ben diversa: come il nostro organismo, anche la nostra pelle è in continua evoluzione. Ciò che va bene oggi per noi, tra uno o due mesi potrebbe non risultare più adatto sia perché avvengono dei fisiologici mutamenti per il nostro corpo, sia perché con i cambi di stagione la nostra pelle manifesta esigenze differenti ed ha per questo bisogno di prodotti diversi. Non è quindi vero che la pelle si abitua alle creme, è invece assolutamente normale che essa cambi nel tempo richiedendo prodotti diversi.

L’unico vero segreto è questo: ascoltate la vostra pelle e le sue esigenze!

Io stessa ho provato tantissimi prodotti in questi anni di esperienza di blogger e ritestandoli dopo molti mesi mi è capitato anche di non ritrovarli più così adatti alla mia tipologia di pelle. Ma è del tutto normale, si cresce e si cambia ed ecco perché anche le cose che ci appaiono perfette per noi in un determinato periodo possono rivelarsi meno buone d’altre in un secondo momento.

Il mio consiglio pertanto è questo: se una crema vi sembra adatta a voi (e ve ne accorgete perché vi rendete conto che la vostra pelle inizia a star meglio utilizzandola) continuate ad applicarla finché la ritenete efficace sulla vostra pelle. A me ad esempio piacciono molto i kit di travel-size proprio per questo: riesco a testare i prodotti e consumarli fino alla fine, riacquistando poi solo ciò che trovo davvero adatto alla mia pelle per quel determinato periodo. Con le creme il discorso è più semplice, con i detergenti un po’ meno perché si consuma molto più prodotto generalmente.

La questione è invece completamente diversa per le creme industriali, formulate con petrolati e siliconi e spesso completamente vuote dal punto di vista degli attivi. In questo caso l’efficacia non essendoci proprio nulla di funzionale non è proprio considerabile. Per scegliere una buona crema infatti il primo elemento da tenere in considerazione è proprio l’INCI, seguendo questi consigli sugli ingredienti dannosi da evitare nei cosmetici.

Spero che quest’articolo vi sia sembrato utile e desideriate condividerlo anche voi per sfatare un mito tanto diffuso quanto errato, il fatto che la pelle si abitua alle creme.

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



La pelle si abitua alle creme?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!