Olio essenziale di Lavanda: le sue proprietà!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

L’Olio essenziale di Lavanda è uno degli oli essenziali di cui maggiormente apprezzo le proprietà benefiche e la versatilità!

Oggi lo scopriremo meglio insieme, vedendo nel dettaglio tutte le sue proprietà principali e i suoi molteplici utilizzi attraverso una linea di Biocosmesi che ne esalta appieno le potenzialità, in cui credo moltissimo e di cui già vi ho parlato qui sul blog: Officina Barcaglione.

Olio essenziale di Lavanda: ecco le sue proprietà cosmetiche!

olio essenziale di lavanda proprietà cosmetiche

 

L’Olio essenziale di Lavanda è un ingrediente che associa due proprietà principali per la pelle: Lenitiva & Anti batterica. Grazie a questo connubio di poteri, la Lavanda è una sostanza naturale di grande aiuto per la pelle acneica e infiammata. Finché ne calma il rossore e l’irritazione, agisce disinfettandola e purificandola, evitando la formazione di nuove imperfezioni e svolgendo una parallela attività sebo regolatrice. Ottimi sono i detergenti e le creme che la contengono, specialmente se soffrite di pelle mista, grassa, acneica oppure sensibile. Anche l’idrolato puro merita però una sua nomina perché è un ottimo sostituto del tonico, sempre dedicato a chi ha una pelle problematica o irritata.

L’Olio essenziale di Lavanda è però ottimo anche sul corpo e sui capelli. Essendo fortemente calmante e lenitivo, aiuta a ridurre rossori e irritazioni del corpo ed è quindi un olio essenziale must have con il quale si possono creare moltissimi prodotti dedicati alla pelle sensibile. Sui capelli invece ha una buona azione sebo regolatrice per il cuoio capelluto ed è quindi utile nel caso di forfora, capelli grassi e cute molto sensibile (anche con prurito) specialmente se inserito in uno shampoo. Sulle lunghezze svolge invece una buona azione lucidante, oltre a lasciare un profumo naturale che personalmente amo!

Officina Barcaglione: cosmetici alla Lavanda

Officina Barcaglione è la linea tra tutte che più mi ha colpito per la capacità di esaltare questo ingrediente, attraverso sapienti accostamenti e formulazioni ben pensate.

Di Officina Barcaglione già vi ho parlato in un articolo dettagliato (che vi linko qui di seguito, qualora ve lo siate perso: Officina Barcaglione: Biocosmetici alla Lavanda!). Quel che mi preme sottolineare oggi è proprio la capacità dei creatori di questa linea di usare un ingrediente, come la Lavanda appunto, che conoscono bene e che sanno utilizzare al meglio!

Vi faccio due esempi della linea che molto mi hanno colpito, perché seppur formulati con ingredienti semplici (e genuini!) arrivano proprio al punto e funzionano per questo molto bene nell’attenuare nello specifico le problematiche della pelle grassa e dei capelli grassi.

Mi riferisco prima di tutto alla crema viso idratante, che è uno dei prodotti Officina Barcaglione più buoni e meglio formulati dal mio punto di vista (senza comunque nulla togliere al resto della linea!). Questa crema viso è pensata per tutti i tipi di pelle, specialmente miste, grasse o acneiche. È una crema che ha quindi una base molto leggera, setosa e di facile assorbimento (come una buona crema per pelli a tendenza oleosa, dovrebbe essere). In questa base leggera sono inseriti due ingredienti super funzionali per la pelle problematica: l’olio essenziale di Lavanda e l’olio essenziale di Arancio dolce. Questi due ingredienti svolgono una buona funzione anti-batterica, utile per ridurre le imperfezioni della pelle. La Lavanda però è anche lenitiva quindi ecco che oltre a combattere le imperfezioni, si ha subito una proprietà calmante ed un sollievo speciale alla pelle irritata e arrossata. Ecco in due parole perché adoro la formula di questa crema e la consiglio a tutte coloro che soffrono di problemi di pelle e cercano qualcosa di davvero valido e funzionale!

Un secondo prodotto su cui voglio soffermarmi è lo shampoo naturale delicato. Una confezione modesta ed una semplice descrizione celano in realtà un prodotto che è decisamente superiore a tanti più osannati e pubblicizzati. Questo shampoo racchiude una base di tensioattivi delicati a cui sono aggiunti due oli essenziali ottimi per regolarizzare il cuoio capelluto che produce troppo sebo o che presenta forfora. Lavanda & Rosmarino sono di grande aiuto infatti e l’abbinamento con tanta Aloe Vera è quanto di meglio si possa richiedere in uno shampoo per cuoio capelluto sensibile, irritato e come mi piace ultimamente chiamarlo “capriccioso”.

Potrei raccontarvi per ore Officina Barcaglione: sono fatta così, quando trovo qualcosa di così buono e ancor poco conosciuto, ci spenderei mille parole!

Ora non mi resta che invitarvi a scoprire personalmente questa nuova linea di Biocosmetici, certa che soddisferà appieno le vostre esigenze:

http://www.officinabarcaglione.it/

E se avete un negozio, pensateci bene e date una chance ad una linea nuova sul mercato ma “assodata” nelle formulazioni!!

Officina Barcaglione è presente anche nel nostro e-shop (come poteva mancare essendomi piaciuta così tanto??) ed in moltissime già l’avete accolta con piacere: sono ancor più felice che vi stia piacendo!!

Vi mando un bacio e resto a disposizione qualora desideriate farmi domande più specifiche!

A presto,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Olio essenziale di Lavanda: le sue proprietà!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!