Cosa determina la qualità del make up minerale?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Cosa determina la qualità del make up minerale?

Quando si pensa al make up minerale, la prima idea è quella di prodotti più leggeri e salubri eppure purtroppo anche in quest’ambito particolare del trucco esistono abissali differenze che riguardano direttamente la composizione dei singoli prodotti ed i loro effetti per la pelle.

Oggi voglio svelarti quali sono esattamente i fattori che contraddistinguono il make up minerale di qualità e quali benefici esso può apportare alla tua pelle.

In Italia sono molto conosciute poche aziende produttrici di make up minerale che hanno un grande predominio sul mercato. In Europa ed in America la varietà è maggiore ed è proprio in queste macro-aree produttive che si iniziano a comprendere le vere differenze che caratterizzano il make up minerale d’alta qualità, che desidero svelarti ora.

Ho confrontato varie aziende produttrici di make up minerale e con l’aiuto della creatrice della linea svedese di trucco Organic M.A.K.E sono arrivata a stilare una lista di fattori che incidono in modo predominante nel decretare la qualità di un prodotto minerale.

Il make up minerale si compone principalmente di pigmenti, miche e/o ossidi, ingredienti puri aventi lo scopo di donare colore ai prodotti. Un ingrediente particolare con funzioni lenitive, protettive e anti-rossore per la pelle è l’Ossido di Zinco che spesso compare in fondotinta e prodotti viso minerali a cui sono associate queste specifiche proprietà. Il make up minerale può però contenere anche ingredienti più performanti, bensì meno tollerati da determinate tipologie di pelle. Ne è un esempio il Bismuto, ingrediente impiegato per i suoi forti poteri assorbenti che lo rendono efficace sulla pelle grassa ma difficile da tollerare su quella sensibile o in presenza di sudore. Molti prodotti minerali contengono inoltre talco, sostanza dal forte potere assorbente e levigante, impiegata in sostituzione ai siliconi e tuttavia capace di occludere i pori nelle pelli più impure e soggette a punti neri e comedoni. Alcune aziende impiegano inoltre Carmine, sostanza che deriva dall’essicazione e tritura di insetti simili alle coccinelle e che può provocare irritazioni nelle pelli più predisposte.

Organic M.A.K.E è una di quelle aziende produttrici di make up minerale che presta grande attenzione non solo all’esclusione di questi ingredienti dalle sue formulazioni, bensì al contempo alla purezza di quelli che utilizza. I prodotti Organic M.A.K.E sono completamente privi di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pelle, oli minerali, talco, parabeni, profumi, coloranti artificiali ed alcool sintetico. Sono puri pigmenti polverizzati a partire da cui sono stati realizzati ombretti, blush e fondotinta nelle tonalità della Natura, non alterate con altre pigmentazioni. Ad essi Charlotte Fnug Munskgaard, la creatrice della linea, ha accompagnato dei prodotti per la skin care formulando una linea di cui apprezzo moltissimo la filosofia. Nella sua linea di skin care Charlotte ha creato pochi prodotti, tutti funzionali, nell’idea (che condivido appieno) che non servano tantissimi prodotti per la cura della pelle. Pochi ma buoni!

 

Organic_make

 

Charlotte ha voluto mettere a disposizione diversi campioncini e full-size dei suoi prodotti, che ho deciso in massima parte di conservare per voi. Mi ha inviato dei campioni di prodotti per la skin-care (la linea è priva di profumi sintetici, ingredienti petrolchimici, coloranti artificiali, ingredienti di derivazione animale, parabeni, lanolina, fenossietanolo, siliconi, OGM, ftalati, PEG, carmine, SLS-SLES e realizzata aggiungendo alle formule ingredienti marini preziosi come le alghe che contrastano efficacemente la degenerazione cellulare), un kabuki e delle jar full-size di fondotinta e blush. Essendo formulata per le donne che vivono nell’Europa del Nord (la linea è prodotta in Danimarca) i colori di questi prodotti sono tutti in base fredda, ideali per le carnagioni a sottotono freddo.

Potete scoprire tutti i prodotti di questo marchio dal sito ufficiale:

http://www.organicmake.com/

Un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Cosa determina la qualità del make up minerale?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!