Le proprietà degli oli vegetali per pelle e capelli


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Gli oli vegetali sono ingredienti preziosissimi per la cura della pelle e dei capelli, ciascuno avente peculiari caratteristiche e proprietà. In questo articolo desidero presentarvi le proprietà di ciascun olio vegetale, per aiutarvi a scegliere il migliore per voi! Al termine dell’articolo c’è il link per il download di una tabella gratuita che ho messo a disposizione di tutte coloro che desiderano uno strumento utile, veloce ed intuitivo da usare!

Essi possono essere utilizzati puri o disciolti in emulsioni e creme per potenziarne l’effetto. Spesso sono impiegati altresì come vettori per gli oli essenziali, sostanze concentrate che non vanno mai applicate direttamente sulla pelle. Per utilizzare al meglio gli oli vegetali è importante conoscerne le proprietà ed ecco perché oggi ho deciso di parlarvene e spiegarvi nel dettaglio le loro caratteristiche ed i loro usi.

Ho scelto di citare gli oli vegetali in quest’articolo in ordine di crescente peso molecolare, al fine di facilitarvi nella comprensione dei loro effetti sulla pelle.

 

Oli vegetali

 

OLIO DI JOJOBA (olio leggerissimo, peso molecolare 0,865)

Si tratta dell’olio vegetale più leggero, adatto sia alla pelle secca che grassa. È un olio che si assorbe facilmente ed esplica un’evidente potere riequilibrante per la pelle. Ricco di proprietà antibatteriche ed antimicotiche è utilizzato in molti preparati cosmetici per la sua elevata capacità di penetrazione negli interstizi del derma e la sua lunga conservazione. Sui capelli ha poteri idratanti e rigeneranti ed è possibile aggiungerne qualche goccia al normale balsamo eco bio per potenziarne l’effetto nutriente sulla chioma.

OLIO DI ARGAN (olio leggero, peso molecolare 0,908-0,913)

Quest’olio è uno dei miei preferiti per la skin care del viso perché è ricco di proprietà antiossidanti e stimola i processi di rinnovamento cellulare. Protegge la pelle e ne rallenta l’invecchiamento in virtù dell’elevata presenza di vitamina E ed Omega 3 e 6. È indicato per aumentare l’elasticità cutanea quindi su tutto il corpo previene e cura ottimamente le smagliature. Sui capelli è consigliato come trattamento pre-shampoo rinforzante e idratante. Viene prodotto in Marocco dov’è considerato un vero e proprio “oro liquido” ricco di benefici per la pelle ed i capelli.

OLIO DI MANDORLE DOLCI (olio leggero, peso molecolare 0,913)

È l’olio vegetale più conosciuto ed utilizzato, adatto per idratare la pelle di adulti, anziani e bambini. È ricco di vitamina D e si usa anche per rinforzare le unghie. È un olio ricco di poteri elasticizzanti ed è molto usato per combattere le smagliature, anche in gravidanza. Si impiega altresì per le sue capacità di lenire le irritazioni ed i pruriti. Molto utile anche in caso di capelli sfibrati e secchi e come protettore per la chioma al mare.

OLIO DI COCCO (olio leggero, peso molecolare 0,915)

L’olio di Cocco è un rimedio molto conosciuto ed apprezzato nell’hair care naturale. Se non raffinato ha un ottimo profumo ed esplica ancor più i suoi poteri idratanti e nutrienti. In inverno è solido a temperatura inferiore ai 25 gradi. È molto apprezzato per le sue capacità emollienti e lenitive per la pelle infatti trova largo impiego anche nelle creme doposole. Considerato il suo elevato potere schiumogeno è l’ideale anche nella preparazione di saponi handmade.

OLIO DI MACADAMIA (olio leggero, peso molecolare 0,915)

L’olio di Macadamia è uno dei più indicati nel trattamento della pelle secca, squilibrata e senescente. Capace di rinnovare il film lipidico cutaneo in breve tempo, l’olio di Macadamia è uno dei più dermoaffini poiché contiene acido palmitoleico, costituente del sebo umano. Quest’olio è ottimo per riparare e proteggere la pelle dal vento ed ha la capacità di mantenere stabile il livello d’idratazione della cute. Personalmente lo trovo fantastico anche per rigenerare i capelli secchi e renderli idratati a lungo e lucenti.

OLIO DI NOCCIOLO D’ALBICOCCA (olio leggero, peso molecolare 0,915)

L’olio di Nocciolo d’Albicocca è molto delicato sulla pelle ed ha un forte potere elasticizzante e nutriente. È impiegato come trattamento anti-rughe ed anti-smagliature perché ripristina la naturale produzione sebacea e previene la disidratazione cutanea. È indicato anche come struccante per il make up waterproof ed è perfetto per proteggere la cute dagli agenti atmosferici.

OLIO DI AVOCADO (olio medio, peso molecolare 0,918)

L’olio di Avocado è ricco di acidi grassi essenziali, fitosteroli, tocoferoli, lecitina, squalane e vitamine. È un trattamento consigliato soprattutto alle pelli mature per rigenerarle e contrastare l’invecchiamento cutaneo. È indicato anche nel caso di pelle atona, rilassata e spenta, come trattamento rigenerante. Sui capelli è perfetto per idratare la chioma soprattutto dopo l’esposizione solare ed è indicato nella costituzione di maschere rigeneranti e nutrienti.

OLIO DI CRUSCA DI RISO (olio medio, peso molecolare 0,918)

È un olio molto versatile, perfetto da impiegare nelle creme per il corpo per i suoi poteri idratanti. È adatto anche alla cute dei bambini e alle pelli più sensibili ma è perfetto anche nelle maschere idratanti per il viso, abbinato ad altri ingredienti naturali.

OLIO DI CANAPA (olio medio, peso molecolare 0,919)

L’olio di Canapa è uno dei più ricchi di Omega 3 e 6 nonché vitamine e sali minerali. Ricco di acidi grassi insaturi è perfetto per mantenere la pelle elastica e prevenire le rughe. Protegge dai radicali liberi ed è ricco di proprietà emollienti.

OLIO DI GERME DI GRANO (olio medio, peso molecolare 0,921)

Indicato nella cura dei capelli sfibrati, l’olio di Germe di Grano è particolarmente adatto per rinforzare i capelli e renderli visibilmente più lucenti e compatti. Sulla pelle è consigliato per prevenire e curare l’inaridimento, ripristinando il film idrolipidico anche quando questo è danneggiato. È ottimo come trattamento rigenerante per la pelle secca del viso, come maschera da lasciare in posa per 15 minuti e rimuovere successivamente con una salvietta umidificata senza ulteriore risciacquo.

OLIO DI RIBES NERO (olio medio, peso molecolare 0,925)

L’olio di Ribes nero è ottimo per lenire le macchie ed i rossori della couperose. Indicato anche in caso di acne e cicatrici è un fantastico rimedio per disinfettare la pelle ed aiutarla a guarire più velocemente. Miscelato all’Aloe Vera in gel diviene un trattamento perfetto per rigenerare la pelle e combattere i rossori. Sui capelli è perfetto per fortificare, rivitalizzare e donare lucentezza.

OLIO DI ROSA MOSQUETA (olio medio, peso molecolare 0,925)

Un trattamento d’eccellenza anti-age per la pelle del viso è costituito dall’olio di Rosa Mosqueta, perfetto per aiutare la pelle a mantenere equilibrio, elasticità e bellezza. L’olio di Rosa Mosqueta è uno dei miei preferiti per la skin care serale, ne bastano poche gocce e subito si trasforma in un perfetto prodotto rigenerante per la pelle del viso e per il contorno occhi. Anche come maschera per il viso, abbinato ad altri ingredienti naturali si rivela miracoloso e serve ad attenuare le rughe.

OLIO DI VINACCIOLI (olio medio, peso molecolare 0,925)

Ricco di polifenoli antiossidanti quest’olio è nutriente ed emolliente. Stimola la microcircolazione e aumenta la resistenza dei vasi sanguigni. Viene estratto tramite pressione dai semi d’uva.

OLIO DI SEMI DI LINO (olio pesante, peso molecolare 0,929)

Indicato nella cura dei capelli particolarmente secchi e sfibrati quest’olio è uno dei trattamenti idratanti più corposi. Con i semi di Lino puri e semplici si prepara invece un gel particolare che è ricco di proprietà ristrutturanti per la chioma e ripara notevolmente le doppie punte.

OLIO DI RICINO (olio pesante, peso molecolare 0,962)

È in assoluto l’olio vegetale più pesante. I suoi usi sono prevalentemente legati alla cura delle unghie e delle ciglia per le quali è un ottimo agente rinforzante.

Se vi apprestate ora alla cosmesi naturale e desiderate provare alcuni di questi oli vi consiglio indubbiamente di incominciare dai più versatili come: Argan, Jojoba, Cocco, Crusca di Riso, Macadamia, Avocado, Germe di Grano e Vinaccioli.

Tra tutti gli oli vegetali che ho provato il mio preferito (per usi e proprietà) è proprio l’olio di Argan. È veramente un trattamento indispensabile per me e lo utilizzo in svariati modi: come anti-age sul viso, come tonificante per il contorno occhi, come elasticizzante per le smagliature in gravidanza, come impacco pre-shampoo sui capelli umidi.

Esistono tante marche che producono oli vegetali, l’importante per sceglierli bene è prestare attenzione all’INCI: non devono essere presenti altri ingredienti fuorché l’olio stesso per considerarsi puri!

Nell’e-shop di Biomakeup trovate molti oli vegetali tra quelli citati, tutti selezionati da brands che li producono d’altissima qualità. In alternativa, un altro negozio da cui potete acquistarli (naturali non biologici) è ZenStore. I prezzi generalmente sono molto contenuti, un’ottima occasione per provare questi oli e dar loro il tempo di manifestare fantastiche proprietà.

Vi lascio come promesso il link alla tabella riassuntiva con tutte le proprietà e gli usi degli oli vegetali (clicca sulla parola oli vegetali per vedere e scaricare la tabella!)!

ZEN_STORE_02

 

Fatemi sapere se anche voi utilizzate alcuni oli vegetali e se l’articolo vi è parso utile non esitate a condividerlo sui vostri social networks.

A presto,

DebyVany91

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Le proprietà degli oli vegetali per pelle e capelli

di Debyvany91 Tempo di lettura: 6 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!