La mia skin-care quotidiana con prodotti naturali


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

L’ultimo aggiornamento della situazione della mia acne e della cura della pelle quotidiana risale veramente a molti mesi addietro. Ho pensato dunque, soddisfacendo molte delle vostre richieste, di riproporre l’argomento presentandovi la mia skin-care attuale e raccontandovi come sta attualmente la mia pelle e come sono riuscita a guarire dall’acne.

 

Skin-care naturale

 

Come molte di voi sapranno, a partire circa dai diciotto anni, ho iniziato a soffrire d’acne concentrata dapprima su tutto il viso e successivamente in particolare sulle guance. Fino a quell’età non mi ero mai truccata granchè, soprattutto sul viso e non avevo mai avuto particolari problemi d’acne o pelle impura. A diciotto anni ho iniziato ad appassionarmi di make-up ed ho parallelamente iniziato a truccarmi molto più spesso, utilizzando il fondotinta tutti i giorni senza prestare attenzione all’INCI e alla presenza di petrolati o siliconi. A quell’epoca ancora non sapevo nulla in relazione agli INCI dei cosmetici e dunque non mi immaginavo affatto che la mia pelle potesse iniziare a reagire così male.

La situazione è degenerata e la mia pelle ha iniziato a presentare acne di media intensità. Nello stesso periodo, iniziando ad informarmi sul Web, ho scoperto che esistono determinati ingredienti nei prodotti cosmetici, che tendono ad occludere la pelle e scatenare sfoghi acneici sul viso. In aggiunta ad un periodo di stress marcato, la mia pelle è peggiorata visibilmente e nemmeno i trattamenti più costosi apparivano funzionali al suo benessere.

Ho provato tantissimi prodotti, veramente molti brand e molte linee dedicate alle pelli acneiche avendo risultati buoni ma soltanto temporanei. Nell’ultimo anno sono riuscita a trovare dei prodotti veramente ottimi per la mia cute che mi hanno aiutata tantissimo e mi hanno risolto del tutto la situazione. Ciò che andrò a consigliarvi ora è semplicemente ciò che ha funzionato sulla mia pelle, aiutandola a stare meglio e risolvendo finalmente la tanto odiata acne. Vi ricordo però che è sempre bene farsi appoggiare da un dermatologo esperto, l’unico vero alleato della salute della pelle.

Oltre a questo articolo dedicato alla skin-care ho in mente di realizzarne altri, più approfonditi e dettagliati proprio per aiutare tutte le ragazze che soffrono d’acne a trovare dei rimedi efficaci e naturali per la loro pelle. Prima di lasciarvi alle referenze di skin-care che sto utilizzando adesso, vi rimando anche al precedente articolo, affinchè possiate cogliere i vari passaggi di cura dell’acne che ho compiuto.

Il primo trattamento che ci tengo a nominare in questo articolo è il pacchetto di cura per l’acne del marchio Fangocur. Ho effettuato tutto il trattamento completo avendo un buon risultato iniziale ma al contempo delle conseguenze non del tutto piacevoli per la cute. La mia pelle è divenuta molto più secca ed attualmente, nonostante siano passati veramente molti mesi, percepisco ancora che non è più grassa come all’inizio. I primi periodi durante e dopo il trattamento sono stati difficili per la mia cute. La pelle mi tirava molto ed era più secca e dolorante. Gli impacchi con la maschera del pacchetto erano molto fastidiosi, la pelle si irritava molto e non era facile calmarla, soprattutto considerato che non potevo utilizzare nulla fuorchè le referenze del pacchetto. L’unico prodotto che sinceramente mi ha aiutato è stata proprio la maschera, fastidiosa da applicare ma risolutiva per l’eccesso di sebo cutaneo.

I prodotti che veramente mi hanno aiutata a combattere definitivamente l’acne sono stati sostanzialmente tre: il guanto per l’acne del marchio Assiamedica, il detergente al Tea Tree del marchio Verdeoasi e la Brufocrema di Fitocose. La combinazione del detergente e del panno per l’acne mi hanno consentito di pulire la pelle veramente in profondità, con una accuratezza incredibile. I pori si sono liberati del tutto e la Brufocrema di Fitocose mi ha completamente asciugato tutte le imperfezioni. Il risultato è stato incredibile: dopo aver speso molto tempo inutilmente, con questi prodotti nel giro di un mese e mezzo circa avevo risolto il problema dell’acne!

Ora la mia pelle è visibilmente più sana ed è cambiata molto. La mia cute è ora lievemente mista, non ho più quell’eccesso di sebo che ostruiva completamente i pori e mi faceva insorgere un’acne incredibile. Posso utilizzare anche delle creme idratanti più corpose perchè la pelle è cambiata, non è più così grassa.

I prodotti che utilizzo ora quotidianamente sono i seguenti:

Luxsit, detergente viso per pelli miste

Dr.Scheller, latte detergente al Melograno

Westlab, detergente-scrub ai Sali del Mar Morto

Helix Extra, gel di bava di lumaca

Secret of Youth, calming cream

PRIMAROSE, tonico per il viso

Lulu&Boo Organics, Linden Blossom Face Cream

Oltre a questi prodotti ne alterno altri che testo periodicamente e recensisco per voi. Come detergenti avete visto che ne ho citati tre, i miei preferiti del momento. Ho scoperto che la detergenza dev’essere molto delicata e non aggressiva come propongono molti trattamenti per l’acne. Molti detergenti aggressivi contribuivano solo a irritare ancor più la mia pelle che reagiva con sfoghi d’acne intensi e molto prurito. Il detergente della vostra skin-care per l’acne, sceglietelo molto delicato, con ingredienti leggeri e lenitivi.

Per struccarmi adoro l’acqua micellare Avril, accompagnata dal latte detergente Dr.Scheller che mi piace perché non risulta affatto grasso o pesante.

Periodicamente effettuo anche uno scrub ed una maschera. Come scrub utilizzo molto quello del marchio LA:BRUKET, veramente morbido e delicato. La maschera varia molto, mi piace testare vari prodotti nuovi e interessanti. La mia preferita del momento è la maschera purificante del marchio Lulu&Boo Organics, un prodotto eccellente veramente.

Di sera tendo ad utilizzare il tonico PRIMAROSE, ordinato su Ecco-Verde, che calma molto i rossori e risulta delicato. In combinazione a questo utilizzo la Calming Cream di Secret of Youth un prodotto leggero e setoso che asciuga sul viso lasciando una sensazione di fresco intenso e piacevole. Calma tutti i rossori causati dalla detergenza e aiuta a idratare la pelle. La mia cute è molto sensibile e anche con un lieve sfregamento si arrossa molto. Con questi prodotti riesco a tenere a bada i rossori e nutrire la cute in profondità, senza il rischio di comedoni o nuovi brufoli.

Lavo sempre i miei pennelli con il sapone allo Zolfo e utilizzo panni per la detergenza ben puliti e personali. Cambio spesso la fodera del cuscino e non mi tocco assolutamente il viso senza aver lavato le mani. In questo periodo utilizzo solo un velo di cipria o fondotinta minerale perché con questo caldo il fondotinta è troppo pesante (anche se BIO) e mi provoca prurito a contatto con il sudore. Se spunta un brufolo per via del ciclo opto per un goccio di gel di bava di lumaca Helix Extra. Mi raccomando, fidatevi solo di questo gel di bava di lumaca che ha un buon INCI e funziona veramente. Gli altri in commercio spesso sono ricchi di petrolati che occludono i pori e peggiorano la situazione dell’acne. È un prodotto che asciuga subito e secca l’imperfezione all’istante. Se voglio un risultato più veloce applico solo sul brufolo un po’ di fango del Mar Morto Efit e lascio asciugare qualche minuto. Mi aiuta molto a seccare in fretta il brufolo.

Spero d’esservi stata utile con questo aggiornamento della mia skin-care. Presto vi posterò un articolo con molti consigli, maturati dalla mia personale esperienza, per combattere l’acne.

Comprendo benissimo che non è facile dal punto di vista psicologico accettare la propria pelle in certi casi, soprattutto più gravi ed evidenti. Non perdetevi d’animo e non scoraggiatevi: non siete le sole e non sarete mai le uniche al mondo a soffrire d’acne. La bellezza non è solo la pelle liscia e pura. La vostra bellezza nasce da dentro e chi non lo capisce è veramente una persona da evitare. Non lasciatevi abbattere: la soluzione è in arrivo da un momento all’altro anche per voi!

Mi farebbe molto piacere ricevere e leggere i vostri commenti!

Sono a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi per quanto mi è possibile. Non siate timide e scrivetemi pure in totale libertà!

Un bacio e a presto,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



La mia skin-care quotidiana con prodotti naturali

di Debyvany91 Tempo di lettura: 5 min
21
Make up bio... la natura sulla pelle!