I miei preferiti eco bio di Dicembre!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

I miei preferiti eco bio di Dicembre: cosmetici & libri cosmetici!

Anche Dicembre è volto ormai al termine ed è giunta l’ora di parlarvi di tutti i preferiti eco bio conosciuti nel corso del mese.

Questa volta ho un bel po’ di cosine da mostrarvi e non si tratta soltanto di cosmetici, in quanto ho apprezzato anche alcuni libri, letti in questo periodo con grande soddisfazione. Inizierò proprio da questi!!

Il primo libro è dedicato all’alimentazione ed il suo titolo già ve lo avevo anticipato qualche giorno fa su Facebook. Si tratta del libro “Più ricette Sane, meno ricette mediche” di Federica Gif, food blogger che propone tante ricette sane e naturali per alimentarsi nel modo corretto. Quando si sceglie d’introdurre nella propria dieta più alimenti vegetali, può essere difficile capire come prepararli per renderli gustosi ed invitanti. Questo libro si è rivelato per me una miniera di idee, consigli e abbinamenti ottimi per iniziare a capire come cucinare legumi e verdure rendendoli molto gustosi. Le ricette di Federica sono piaciute a tutti qui ed è proprio per questo che vi consiglio di cuore la lettura di questo libro. Lo trovate su Macrolibrarsi, e-shop da cui acquisto spesso e con cui mi sono sempre trovata benissimo, eccolo qui: Più ricette Sane, meno ricette mediche” di Federica Gif. Alimentarsi bene è il primo passaggio per avere una bella pelle e ritengo l’alimentazione sana ancor più importante dei cosmetici, per tutelare la propria salute e la propria bellezza.

Il secondo libro che ho letto con curiosità e interesse questo mese è stato “Rhassoul” di Laura Saponaro, una mini-guida di un centinaio di pagine edizione Età dell’Acquario. Questo testo è un approfondimento completo e interessante sul Rhassoul, un’argilla preziosa ricca di proprietà benefiche per la pelle ed i capelli. Questo libro mi ha aperto la visione ad un nuovo ingrediente cosmetico, svelandomi tante informazioni utili. Consiglio la lettura di “Rhassoul” a coloro che sono incuriosite dal mondo della cosmesi eco bio e naturale e cercano un testo di facile comprensione, su un ingrediente specifico per la cura di pelle e capelli. Il Rhassoul è un’argilla dermopurificante e rigenerante per la pelle: pulisce senza irritare e libera dagli eccessi di sebo. Conoscere come usarla al meglio può tornare molto utile nel caso di pelle grassa o acneica! Anche questo libro si può acquistare su Macrolibrarsi (insieme a tantissimi altri testi sulla cosmesi naturale o eco bio), ecco il link diretto: Rhassoul di Laura Saponaro.

Un altro libro che desidero segnalarvi è “Aromi, profumi e balsami naturali” delle stesse autrici del blog Il Mio Sapone, di cui apprezzo molto i contenuti! È un libro che descrive in modo molto dettagliato il mondo degli oli essenziali e delle fragranze cosmetiche, entrambi argomenti di cui poco ancora si parla e si conosce rispetto a quel che si dovrebbe! Anche questo è disponibile su Macrolibrarsi, eccovi qui il link diretto: Aromi, profumi e balsami naturali di Patrizia Garzena e Marina Tadiello.

Veniamo ora, finalmente ai cosmetici preferiti del mese!

 

preferiti eco bio di dicembre

 

Questo Dicembre ho fatto delle nuove scoperte soprattutto per quel che riguarda la skin care. Ho usato con grande soddisfazione un balsamo detergente di cui presto voglio scrivervi la review completa: si chiama Deep Nourishing Face and Body Balm del marchio inglese Kris d’Amour. Questo prodotto mi ha molto incuriosito in quanto è un detergente molto originale sia nell’aspetto che nella funzionalità. Il prodotto si presenta come un balsamo solido, di cui bisogna prelevare una piccola dose con una palettina. Sciolto sul viso, con dell’acqua tiepida, si trasforma in una soffice crema super ricca, ideale per detergere con molta delicatezza viso ed occhi. L’ho adorato perché è super nutriente, il potere detergente è basso, ma quando non sono truccata è più che sufficiente per pulire e nutrire allo stesso tempo la mia pelle super secca. Validissimo prodotto di cui voglio scrivervi una review dettagliata!

Spesso quando usavo questo detergente non usavo null’altro dopo. A volte però sentivo comunque il bisogno di una crema o di un olio e le mie scelte sono ricadute ancora una volta sull’Olio di Pistacchio di cui già vi sto parlando da un po’ e l’Olio di Nocciola (a cui ho addizionato qualche goccia di olio essenziale, per profumarlo e arricchirlo). E’ inutile ribadirvi quanto io in inverno ami gli oli: li trovo fantastici e spesso li uso anche per il massaggio al viso (una tecnica speciale e super rilassante su cui voglio presto scrivervi un articolo). Visto che le ho aperte inoltre, sto continuando ad usare saltuariamente e al bisogno le creme viso Naturaline Conad, di cui già vi parlai nella review dedicata!

In alternanza al detergente Kris d’Amour questo mese ho scoperto un nuovo prodotto, di cui mi è stata inviata una mini-size e di cui colgo quindi l’occasione per parlarvi. Il prodotto si chiama Glamtox ed è un balsamo detergente del marchio Rodial (venduto nelle profumerie Limoni e La Gardenia). Ho cercato l’INCI prima di testarlo e sebbene non sia un prodotto eco bio, ho deciso di usarlo ugualmente visto che non contiene siliconi né petrolati (ed io non amo sprecare!). Questo prodotto si presenta come una cremina soffice e inodore, che sul viso si scioglie fino a divenire un latte. Pulisce molto delicatamente, pur essendo efficace e quindi l’ho usato con piacere fino a terminarlo.

Venendo al make up, sono diventata piuttosto abitudinaria per alcuni prodotti, che sono quelli che utilizzo più di frequente in questo periodo per truccarmi. Il mio make up di tutti i giorni è super veloce: correttore PuroBio per le occhiaie (nel colore 18, un tono pescato ideale per coprire le discromie del contorno occhi), fondotinta Flat Perfection Neve Cosmetics (che ho riacquistato anche per me insieme all’ordine Neve Cosmetics per il negozio, in quanto è un prodotto che amo sia per la velocità di stesura che per la resa finale, uniforme e naturale sul viso!), blush sul pesca (ne alterno diversi, uno dei miei preferiti di sempre è Clementine di Lily Lolo, ma è molto bello anche Delhi di Neve Cosmetics che ho scoperto più recentemente come tonalità!), illuminante Benecos, matita nera PuroBio (in questo periodo sto utilizzando molto le matite PuroBio, che restano tra le mie preferite per scrivenza e durata!), mascara nero Lady Green e balsamo labbra Nonique Luxurious. Questo balsamo labbra mi piace sia come trattamento nutriente, che come tocco di luce quando mi trucco perché è bello lucente e si vede quando si applica sulle labbra pur risultando incolore. Molto gradito anche per proteggere le labbra quando esco, per prevenire screpolature e tagli causati dal freddo!

Altri prodotti che sto usando con soddisfazione in questo periodo sono lo shampoo per capelli sfibrati Setaré che abbino in questo periodo al balsamo Benecos, super buono nonostante il prezzo molto basso e ai miei consueti cristalli liquidi eco bio fatti in casa! Per il corpo sto terminando alcuni prodotti aperti, di cui già vi ho parlato nel post precedente dedicato proprio a quest’argomento: Bagnodoccia & Creme corpo eco bio TOP!

Questi sono i prodotti che più mi sono piaciuti questo mese: ovviamente ne testo costantemente anche di nuovi, ma per la mia routine di “tutti i giorni” questi sono quelli a cui ricorro più spesso!

Spero che quest’articolo vi abbia fornito dei consigli utili e vi mando un grandissimo bacio!

A presto,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



I miei preferiti eco bio di Dicembre!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 5 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!