Gel di Aloe Vera: come scegliere il migliore!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Uno dei cosmetici più amati e utilizzati al mondo è il Gel di Aloe Vera.

Il Gel di Aloe Vera è ricco di proprietà per la pelle: è lenitivo, calma i rossori, idrata in profondità e previene le rughe.

Per mantenere intatte tutte le sue fantastiche proprietà è importante sceglierlo puro ed in quest’articolo ti svelerò come fare!

Il tuo Gel di Aloe Vera non deve contenere additivi chimici potenzialmente irritanti per la pelle. Considerato che il Gel di Aloe Vera si applica sulle zone del corpo arrossate o sensibili, è fondamentale che la formula sia il più possibile pura. In commercio purtroppo ci sono tantissimi Gel di Aloe Vera che contengono ingredienti che non dovrebbero contenere. Un esempio sono i Gel di Aloe Vera che contengono alcool, ingrediente che aiuta sicuramente a migliorare la velocità di assorbimento del prodotto, ma che può risultare ancor più irritante su una pelle già arrossata e bisognosa di un prodotto lenitivo.

Come scegliere il miglior Gel di Aloe Vera, allora?

Il Gel di Aloe Vera perfetto è quello che contiene soltanto succo di Aloe Vera, un gelificante (come la Gomma Xantana che aiuta a donare una bella consistenza gelatinosa e spalmabile al prodotto) e i conservanti (spesso nei prodotti eco bio i conservanti utilizzati sono Potassio Sorbato o Sodio Benzoato). Attenzione ai conservanti: non devono essere i parabeni (molti studi ne hanno discusso la sospetta tossicità e correlazione con malattie gravi come il cancro) né possibilmente il Triclosan (un potente disinfettante che può irritare le pelli più sensibili e causare bruciore).

Per farvi capire meglio come deve essere formulato un buon Gel di Aloe Vera, vi lascio qui sotto l’INCI del Gel di Aloe Vera Aquifolium Parma (azienda italiana che produce cosmetici eco biologici fatti molto bene).

 

 

gel_di_aloe_vera

 

Come avrete notato, questo Gel di Aloe Vera ha una formula essenziale, che mette al primo posto l’Aloe Vera d’origine biologica. Seguono poi la Gomma Xantana (il gelificante naturale), Sodium Hydroxide (verde al Biodizionario e inserito in piccolissime quantità per regolare il Ph del prodotto finito rendendolo perfettamente adatto all’uso cosmetico), Potassium Sorbate (conservante), Acido Citrico (anch’esso utile per regolare il Ph).

I migliori gel di Aloe Vera sono quelli che contengono Aloe Vera biologica e estratta meccanicamente (tramite spremitura). Tanti gel di Aloe Vera purtroppo sono perfetti nella formula, ma non nel processo di estrazione dell’Aloe Vera che avviene con sostanze chimiche. Un’estrazione chimica contamina l’Aloe Vera e la rende sicuramente meno pregiata e funzionale, facendogli perdere le sue principali proprietà lenitive e calmanti. Il Gel di Aloe Vera Aquifolium Parma è estratto meccanicamente tramite spremitura delle foglie ed è quindi buono anche sotto questo punto di vista.

Se il gel di Aloe Vera contiene anche estratti vegetali altrettanto lenitivi per la pelle, come Camomilla, Calendula e Malva allora tanto meglio!

Spero che quest’articolo vi sia stato utile!

Se avete delle domande o volete un consiglio per leggere gli INCI dei vostri cosmetici, scrivetemi pure a: debyvany91@gmail.com

Vi mando un bacio,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Gel di Aloe Vera: come scegliere il migliore!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!