Equilibra INCI & opinioni sui prodotti!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Oggi desidero condividere con voi gli Equilibra INCI & le mie opinioni sui prodotti da supermercato di questo brand di cosmetici low-cost, sul quale ricevo spesso tante domande!

Equilibra è una marca di prodotti a base di Aloe Vera: si trova con facilità in tutte le profumerie più famose e al supermercato. Online è possibile trovarla nell’e-shop ufficiale delle Profumerie IDEA Bellezza.

Nonostante i cosmetici Equilibra contengano il famoso ingrediente naturale Aloe Vera, non sono prodotti definibili eco bio: alcune referenze hanno un INCI con molti bollini verdi al Biodizionario, ma non per tutte è così. Accanto alla linea cosmetica Equilibra, è presente una linea di integratori del marchio molto valida e di cui ho personalmente utilizzato diversi prodotti alcuni anni fa con buoni risultati.

In questo articolo ho deciso di selezionare per voi i migliori cosmetici del marchio, per aiutarvi nella scelta qualora vogliate acquistare qualcosa di questo brand senza venir meno alla vostra filosofia di scelta di cosmetici con buon INCI.

Equilibra INCI & Opinioni su questi prodotti da supermercato

Equilibra produce moltissimi prodotti, in questa lista troverete quelli che hanno un INCI buono o accettabile, fermo restando ovviamente che come per tutti i miei articoli quella che espongo è un’opinione personale basata sulla mia lettura autonoma dell’etichetta.

Purtroppo molti prodotti viso, corpo e capelli Equilibra contengono siliconi, sostanze che non rientrano nella filosofia naturale ed eco bio che caratterizza le mie scelte cosmetiche. Perciò non li troverete in questa lista.

 

equilibra_inci

 

Personalmente approvo invece le formule dei seguenti prodotti Equilibra:

Deo Vapo/Spray linea Aloe Vera, è un buon deodorante alternativo a quelli che comunemente si possono trovare al supermercato. La formula è priva di Siliconi e sali d’Alluminio ed anche se è presente Allume di Potassio, trovo che questo prodotto possa essere una buona alternativa per coloro che cercano un deodorante efficace. Io mi trovo benissimo con il deodorante Biofficina Toscana oppure il mio deodorante fai da te (di cui vi ho postato nel link, la ricetta). Non ho personalmente provato questo prodotto, ma se con i deodoranti eco bio voi non vi trovate bene, questo può essere un buon compromesso.

Detergente mani-viso linea Aloe Vera, questo prodotto è formulato molto bene, è delicato e senza SLS ed in più contiene Aloe Vera, lenitiva e calmante per i rossori. Se cercate un detergente con buon INCI da supermercato date un’occhiata a questo qui perché la formula è semplice, ma ben fatta!

Salviette struccanti linea Aloe Vera, recentemente è stata cambiata la formula a queste salviettine ed è migliorata notevolmente. Non ci sono più i siliconi e l’INCI è quasi tutto verde, con la presenza di una buona quantità di Aloe Vera che è subito ai primi posti nella lista degli ingredienti.

Salviette intime linea Aloe Vera, anche queste salviettine hanno una formula quasi tutta verde al Biodizionario. La formula è semplice, ma fatta bene, in relazione soprattutto al fatto che sono prodotti da supermercato.

Sapone naturale linea Aloe Vera, questa è una buonissima saponetta da supermercato, low-cost (mi pare che costi sui due euro, circa per 100 gr di prodotto) e ben formulata. Rispetto alle saponette tradizionali, non contiene SLS-SLES e contiene Aloe Vera e Glicerina che sono due sostanze idratanti e rigeneranti per la pelle. È una buona saponetta per mani e corpo, in quanto comunque è delicata e non aggressiva. Può essere una buona idea se avete la pelle molto secca perché molto spesso è proprio la detergenza il momento che più disidrata la pelle e scegliere i giusti prodotti è sicuramente d’aiuto.

Scrub corpo rimodellante linea Aloe Vera, anche questo scrub è fatto davvero bene e soprattutto è ricco di sostanze vegetali che realmente possono aiutare a levigare la pelle e renderla più tonica e bella. Ippocastano, Edera, Centella e Rosmarino svolgono un’azione stimolante, finché la parte d’oli contenuti nello scrub dona elasticità e morbidezza alla pelle. È uno scrub molto carino, se vi interessa andrete a colpo sicuro!

-Stick labbra linea Aloe Vera, è uno stick ben fatto con buon INCI. Contiene tanta Aloe Vera (20% della formula) e quindi è idratante, ma allo stesso tempo lenitivo. Non ci sono invece tantissimi oli, quindi lo consiglio più a chi ha delle labbra normali, anziché secche.

Dermo-Oil linea Dermatologica, questo olio è la perfetta alternativa Equilibra al Bio Oil (che di Bio non ha proprio nulla al di fuori del nome e che personalmente non apprezzo assolutamente). È un prodotto un po’ costoso a mio parere, rispetto al suo valore percepibile dall’INCI, ma è comunque una buona soluzione se non acquistate online e volete qualcosa che possa aiutarvi a mantenere elastica la pelle e prevenire le smagliature. Non aspettatevi miracoli: ma almeno c’è un’alternativa al Bio Oil…

Crema corpo fluida linea Karité, è una buona crema senza paraffina né siliconi. Spesso le creme di questa stessa linea (quella viso e quella mani ad esempio) contengono siliconi, mentre questa qui ne è priva quindi questo è sicuramente un punto a suo favore. Non è una crema molto ricca: al di là del burro di Karité non c’è null’altro di rilevante, ma è comunque un buon compromesso rispetto alle creme da supermercato.

Detergente viso e mani linea Karité, come per lo stesso prodotto della linea all’Aloe è un detergente multiuso ben fatto. Può essere una buona alternativa anche al bagno doccia perché è comunque delicato e non aggressivo. Ha dei tensioattivi efficaci, bilanciati però dal burro di Karité e dalla Glicerina che riportano alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno durante la detergenza.

Sapone linea Karité, formulato con il 10% di burro di Karité è anche questo un buon sapone mani-corpo, dall’azione detergente e al tempo stesso idratante.

Stick labbra linea Karité, anche questo è ben formulato, sicuramente più nutriente rispetto alla versione Aloe Vera, anche se formulato semplicemente.

Di Equilibra sono molto buoni anche gli oli vegetali di Germe di Grano, Jojoba, Karité e Mandorle Dolci. Sono oli arricchiti ciascuno con degli estratti vegetali e sono una bella idea anche se volete regalare un prodotto utile e con buon INCI.

Spero che quest’articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

Deborah

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Equilibra INCI & opinioni sui prodotti!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!