Eco bio al supermercato e online: differenze!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Eco bio al supermercato e online: differenze!

Dopo avervi più volte parlato sia di linee cosmetiche BIO (prodotte da aziende specializzate nella realizzazione di formule certificate) che di prodotti eco bio al supermercato desidero porre ora l’attenzione sulle differenze tra le due categorie.

Chi si è da poco avvicinata al mondo della cosmesi eco bio potrebbe non cogliere nell’immediato le grandi differenze esistenti tra le due tipologie di cosmetici citate ed ecco perchè ho pensato che fare un po’ di chiarezza potesse tornare utile.

 

Cosmetici_al_supermercato

 

Spesso si confonde la presenza di bollini verdi nell’INCI con l’assoluta “bontà” della formula. Questo in realtà non è sempre vero e sarebbe bene porre alcune precisazioni in merito. E’ importante analizzare il singolo ingrediente nell’ambito del contesto in cui è inserito.

Questo concetto diviene più facilmente comprensibile tramite alcuni esempi. Una crema con buon INCI da supermercato studiata per le pelli tendenti ad irritazioni e arrossamenti, seppur valida a livello di formulazione poichè priva di petrolati e siliconi, può risultare assolutamente inutile per la problematica della pelle sensibile poiché priva d’ingredienti davvero lenitivi (come possono essere ad esempio l’Avena, la Calendula, la Camomilla, l’Aloe Vera ed altri ingredienti vegetali).

Inoltre è bene precisare che gli ingredienti inseriti nelle singole formule cosmetiche possono differire anche notevolmente in termini di qualità. Anche in questo caso può essere utile un esempio. L’olio di Argan ha maggiore efficacia anti-age se estratto senza contaminazione chimica e se proveniente da agricoltura biologica. Questo piccolo dettaglio viene spesso omesso nelle descrizioni dei prodotti ma è in realtà molto importante perchè determina in gran parte l’efficacia del prodotto.

I cosmetici da supermercato con buon INCI mantengono il prezzo che valgono, generalmente 2-3 euro e quindi non possono avere ingredienti di altissimo pregio. Ovviamente, come ne consegue, non riescono a rivelarsi così performanti sulla pelle e sui capelli come potrebbero essere altri, prodotti da aziende specializzate nel settore della cosmesi eco biologica e nella selezione di materie prime d’alta qualità.

 

Cosmetici_ecobio

 

Nonostante le formule dei cosmetici eco bio al supermercato che vi seleziono e vi selezionerò negli articoli dedicati, siano senza ingredienti di scarsa qualità come petrolati e siliconi c’è da considerare che non si tratterà mai (tranne sporadiche occasioni) di prodotti dall’alta efficacia e dal buon potere curativo. Ne servirà una quantità maggiore e non si avrà comunque la stessa efficacia della cosmesi eco bio.

Comprendo però che non tutte siano incentivate all’acquisto dei maggiori brands di cosmesi eco bio online, soprattutto per le alte spese di spedizione dei comuni e-shop. Il nostro e-shop PrimoBio nasce infatti proprio per venire incontro anche a queste esigenze, portando la cosmesi eco bio d’alta qualità alla portata di tutti. In prima persona ho sperimentato l’ottima qualità di alcuni prodotti cosmetici eco bio ed ecco perché il mio primo desiderio è consentire anche a tutte coloro che lo desiderano, di poter cambiare la situazione della propria pelle o dei propri capelli attraverso la scelta di prodotti validi e ricchi di principi attivi puri ed efficaci.

Spero che quest’articolo vi sia stato utile o vi abbia fornito spunti di riflessione interessanti.

Sono a completa disposizione per dialogare con voi in merito all’argomento oppure fornirvi consigli personalizzati. Aspetto le vostre e-mails: non siate timide, non disturbate mai!! Anzi, sono felice quando posso aiutarvi e mettere a disposizione ciò che ho imparato sull’argomento. La mia e-mail è: debyvany91@biomakeup.it.

Per approfondire l’argomento vi rimando al famoso forum di Lola, dove io stessa ho imparato e continuo ad imparare moltissimo sull’argomento cosmesi eco biologica.

Vi mando un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Eco bio al supermercato e online: differenze!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!