Dermatherm: cosmetici certificati sterilizzati con metodo UHT


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi parliamo di un affermato marchio francese produttore di cosmetici certificati ECOCERT: Dermatherm.

Dermatherm opera nell’ambito della cosmesi eco-bio da più di venticinque anni, offrendo referenze certificate contenenti ingredienti naturali in percentuali comprese tra il 95% ed il 100% e definiti biologici in percentuali che si attestano intorno al 10%. La gamma di cosmetici Dermatherm è composta da ben ventuno referenze prive di conservanti, profumazioni e coloranti di sintesi, alcool, siliconi, tensioattivi aggressivi, paraffine ed oli minerali, lanolina, OGM e derivati animali.

L’ingrediente base delle formule cosmetiche Dermatherm è l’acqua termale della città di Fumades-les-Bains, riconosciuta a livello nazionale da un’importante istituzione medica francese per le sue note proprietà curative e terapeutiche. Quest’acqua contiene infatti Magnesio, Zolfo, Rame e Calcio minerali ad elevato effetto anti-allergico, antistaminico, cicatrizzante e sedativo. L’acqua di Fumades-les-Bains è di notevole ausilio nella cura di eczemi, psoriasi ed acne e consente di aumentare le naturali difese immunitarie umane.

Come già accennato in precedenza, la peculiarità dei cosmetici Dermatherm consiste nella totale assenza di sostanze chimiche conservanti. La scelta di non impiegare conservanti nei propri cosmetici nasce dalla volontà dell’azienda di diminuire il rischio di allergie ed escludere dalle formulazioni delle sostanze inutili e potenzialmente dannose per la pelle. La soluzione Dermatherm è assolutamente innovativa e intelligente. Per consentire ugualmente un’adeguata conservazione dei prodotti l’azienda ha optato per una sterilizzazione ecologica UHT delle formule. Tale modalità di conservazione, tipicamente applicata ai generi alimentari, è stata appositamente studiata ed adattata alle formulazioni cosmetiche per consentire il massimo della tenuta e l’assoluta preservazione delle proprietà dei principi attivi. Tutti i prodotti inoltre sono proposti in flaconi airless che impediscono il contatto diretto con le mani, potenziali fonti di inquinamento batterico.

Comprenderete ora l’esclusivo primato di un’azienda che molto ha studiato per arrivare a proporre prodotti davvero attenti alle esigenze del consumatore e delle pelli più sensibili. Sono davvero onorata di aver potuto scegliere due prodotti da testare personalmente e sono altresì lieta di potervene parlare.

 

 

La mia scelta è inevitabilmente ricaduta sulle due referenze che più si adattavano alla mia tipologia di pelle, mista e acneica. Il primo elemento che ho osservato in questi prodotti è la lunga data di scadenza, prevista per novembre 2013, dato che mi ha convinto ancor più ad oppormi con decisione all’impiego dei parabeni nei cosmetici. Ciò che spesso passa come pensiero è che i parabeni siano assolutamente indispensabili: ciò non è vero! Chiaramente sono più economici però è necessario bilanciare aspetti positivi e negativi, rendendosi conto che le ricerche a dimostrazione del loro potenziale cancerogeno stanno acquisendo sempre più valore e notorietà.

Il primo prodotto testato è un gel detergente purificante per viso e corpo. È un prodotto molto delicato ma estremamente detergente. Contiene il 51% di ingredienti biologici ed organici ed è perfetto per la detergenza quotidiana delle pelli miste/grasse o acneiche. La sensazione che si ha subito dopo l’applicazione è di estrema freschezza e pulizia. L’azione astringente e sebo regolatrice, garantita dalla presenza di Zinco, è decisa e immediata. Nel detergente troviamo anche estratti di Salvia Triloba, ottima per contrastare le infiammazioni della pelle, cicatrizzare e calmare la cute.

Il secondo prodotto è un fluido mattificante per il viso. Questo fluido si assorbe molto velocemente e mattifica subito la cute astringendo i pori. È un prodotto molto confortevole sul viso, per nulla unto o pesante e perfetto come base quotidiana per il make-up. La presenza di silicio aiuta a contrastare i brufoli molto efficacemente. Sono rimasta molto soddisfatta da questo fluido poiché regola in maniera ottimale la produzione sebacea e non sensibilizza la cute per nulla. Purtroppo molto spesso i prodotti per pelli grasse aggrediscono troppo la cute. Questo fluido invece è delicatissimo e lo sento adatto proprio alla mia tipologia di pelle. Considerato che agisce davvero in fretta è difficile da applicare poiché mi secca le mani al minimo contatto.

Ho apprezzato moltissimo queste referenze e ammetto che hanno battuto perfino i prodotti per l’acne del marchio Murad, con i quali mi trovo bene nonostante ammetta che l’Inci non è proprio dei migliori. Questi invece sono ottimi sotto tutti i profili!

Vi lascio il link al sito ufficiale:

http://www.dermatherm.fr/accueil.html

I prodotti si acquistano in molti siti di rivendita che spediscono anche in Italia. La lista completa la trovate nel sito che vi ho indicato. I prezzi sono molto bassi perché in taluni portali trovate i prodotti a meno di dodici euro.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Conoscevate questi prodotti?

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Dermatherm: cosmetici certificati sterilizzati con metodo UHT

di DebyVany91 Tempo di lettura: 3 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!