Cosmoprof 2016: anticipazioni & novità!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Cosmoprof 2016: la più grande fiera della bellezza!

Finalmente il Cosmoprof 2016 si avvicina ed io sono più che mai emozionata perché quest’anno parteciperò anche io!

Il Cosmoprof è una fiera dedicata alla bellezza, nella quale ogni anno vengono presentate tantissime novità in ogni settore del beauty e del make up. Questa bellissima fiera è definita a tutti gli effetti un “osservatorio sulle tendenze del mondo della bellezza” ed una visita ad essa è decisamente istruttiva sia per chi lavora in questo settore sia per le semplici appassionate.

Quest’anno siamo giunti alla 49° edizione del Cosmoprof che si terrà presso i padiglioni fieristici di Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016. Un solo giorno d’anticipo come di consueto, è riservato al Cosmopack, fiera a taglio decisamente più aziendale poiché dedicata al packaging cosmetico che si terrà sempre presso i padiglioni fieristici di Bologna, dal 17 al 20 Marzo 2016. Il Cosmoprof è organizzato da BolognaFiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia e vedrà il supporto di di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

cosmoprof 2016

 

Quest’anno ho deciso di partecipare alla fiera il giorno 18, il venerdì. A chi tra voi è interessata a partecipare come semplice appassionata, consiglio di visitare la fiera il sabato e la domenica, perché questi sono i due giorni in cui la maggior parte degli espositori dedica anima e corpo ai visitatori, offrendo spesso sconti super interessanti per l’acquisto dei prodotti direttamente dallo stand. Munitevi di scarpe comode e rigorosamente basse perché di cose da vedere ce n’è tantissime e per vedere bene la fiera sarebbero necessari almeno 2-3 giorni di visita (è possibile acquistare anche l’abbonamento per l’ingresso di più giorni, oltre al semplice biglietto quotidiano, qualora vogliate regalarvi una passeggiata di più giorni in Paradiso!).

Il Cosmoprof è una fiera a cui partecipai negli anni scorsi, certamente con aspettative diverse rispetto a quelle che mi accompagnano oggi che l’eco-bio beauty è diventato il mio lavoro. Sono molto curiosa di scoprire tutte le novità che mi attendono al Cosmoprof e so già che non rimarrò delusa, perché ci sono tantissimi espositori nuovi e quindi tantissime possibilità di scoprire novità curiose e interessanti. Sapete che amo le novità!

Ovviamente come ogni anno, concentrerò gran parte della mia attenzione nel padiglione 21 N (dedicato alla cosmesi eco biologica e naturale). Voglio però approfondire anche le aree dedicate agli espositori esteri, perché ogni anno sono ricche di prodotti da scoprire, nuove formule, brevetti, accessori inconsueti e mille altre curiosità. Pensate che quest’anno ben il 73% dei 2500 espositori provengono dall’estero: appena ho letto questa percentuale, i miei occhi si sono fatti a cuoricino!!

Come ogni volta che visito una fiera, vi posterò un articolo super dettagliato nei giorni successivi al mio rientro e quest’anno vi darò qualche piccola anticipazione anche durante la mia visita, quindi il 18 tenete d’occhio la pagina Facebook di Biomakeup!

Quest’anno una visita al Cosmoprof è d’obbligo, anche perché ci sono numerosi eventi da non perdere:

  • Cosmoprof Wellness, una nuova area dedicata al benessere e alle tendenze del settore SPA che con la sua vetrina Fire&Ice (realizzata in collaborazione con la rivista Wellness Design) mostrerà a noi visitatori i prodotti più innovativi e di tendenza nel settore dell’estetica. Ad essa si accompagneranno i convegni Spa Symposium e lo Spa Matching Program, dedicato agli incontri aziende-buyer.
  • Halal Beauty Care & SPA, un’area espositiva allestita all’interno del padiglione naturale, riservata alle aziende produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo).
  • On Hair, l’ormai consueta esposizione ricca di eventi, per il settore capelli.
  • Cosmoprof Barber Show, il podio per i 4 migliori barbieri che presenteranno le migliori proposte per il nuovo look maschile in stile hipster.
  • IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, le tendenze unghie e capelli per l’evento più atteso da ogni donna, presentate in collaborazione con il team Estetica Network.
  • Make up on Stage, all’interno della Buyer Lounge del padiglione 19, due make up artists realizzeranno make up dal vivo con i prodotti degli espositori.
  • Rassegna Not-to-be-missed, la raccolta Elle dei 10 prodotti più innovativi presentati dagli espositori Cosmoprof 2016 in una rosa di 40-50 proposte.
  • Rassegna Retail & Beauty by Largo Consumo, un approfondimento dedicato ai professionisti del settore che desiderano conoscere le caratteristiche ed i meccanismi collaborativi di tutti i GDO del settore.
  • Nuce Health World Expo, un’esibizione nuova ed inconsueta dedicata all’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional food & beverage e health ingredients.
  • Extraordinary Gallery, un viaggio immerso nel mondo dei prodotti beauty più audaci e speciali che anche quest’anno merita una visita dedicata.

La scorsa edizione 2015 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato numeri da record: 248.000 i visitatori presenti (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014) a simboleggiare la leadership internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, non ha competitors nell’offerta di opportunità di business alle aziende e agli operatori del settore.

Quest’anno l’emozione è grande: non vedo l’ora di essere alla fiera!

Il biglietto per accedere al Cosmoprof 2016 si acquista da qui:

Cosmoprof 2016

Vi consiglio caldamente l’acquisto online perché è molto più conveniente (sia in termini di denaro che in termini di risparmio della fila) rispetto al biglietto dagli sportelli!

E finché aspettiamo di vedere cosa ci riserverà questa ricca fiera, vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo!

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Cosmoprof 2016: anticipazioni & novità!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!