Certificazione ICEA: tutto quello che devi sapere!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

L’appuntamento di oggi è dedicato alla più famosa certificazione eco bio italiana: la certificazione ICEA applicata alla cosmesi.

Vedremo insieme nel dettaglio le tutele offerte al consumatore dalla certificazione ICEA e prenderemo come esempio la linea cosmetica Maternatura che è una marca italiana di cosmesi eco biologica certificata ICEA e VeganOk.

Certificazione ICEA: Cos’è?

 

certificazione_icea

 

ICEA è la sigla che rappresenta l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale.

Questo Istituto italiano certifica oltre 13.000 aziende su tutto il nostro territorio nazionale e fuori dai confini dell’Italia, negli ambiti: tessile, alimentare, cosmesi e detergenza, turismo sostenibile, paesaggi urbani, edilizia, prodotti riciclati, responsabilità sociale d’impresa, biocarburi e bioliquidi.

La certificazione ICEA è la più diffusa tra i cosmetici eco bio italiana ed offre molteplici garanzie al consumatore che è bene riconoscere per saper apprezzare.

La certificazione ICEA applicata alla Cosmesi ed alla Detergenza, assicura al consumatore che i cosmetici eco biologici certificati dall’ente sono:

  • Privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente
  • Sono sottoposti a severi controlli sul prodotto finito e sugli ingredienti utilizzati per produrlo
  • Sono sottoposti a rigorosi controlli e test dermatologici e microbiologici che garantiscono ingredienti puri e dermocompatibili, adatti anche alle pelli più sensibili

Più di 340 pagine fitte di ingredienti da escludere nelle formulazioni dei prodotti, numerosissime componenti da escludere nei profumi dei cosmetici, rigorose visite ispettive che prendono in analisi sia il cosmetico finito che gli ingredienti utilizzati per produrlo ed anche il processo produttivo sono solo la base della stringente lista di “requisiti” che un cosmetico certificato ICEA deve possedere.

Un aspetto importante e spesso sottovalutato è che ICEA analizza anche il processo produttivo che ha portato alla realizzazione di una determinata linea cosmetica.

Maternatura, che produce cosmetici eco biologici certificati ICEA e Vegan, è un esempio di linea i cui prodotti oltre ad essere totalmente privi di sostanze potenzialmente dannose, sono sottoposti ad un metodo di produzione che considera l’intero ecosistema agricolo e salvaguarda l’ambiente, le persone, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale. Viene tenuta in grande considerazione la provenienza e la qualità delle materie prime utilizzate per la produzione dei cosmetici e nulla è lasciato al caso.

Un cosmetico certificato è sicuramente una garanzia in più per il consumatore, attento alla sua salute e a quella dell’ambiente. ICEA non certifica cosmetici semplicemente naturali, certifica soltanto cosmetici eco biologici.

Ovviamente la certificazione ha un costo che giustifica il prezzo talvolta leggermente più elevato del cosmetico che la possiede. Ma quando c’è la qualità e la sicurezza, si è disposti a qualcosa in più.

Per scoprirne di più su Maternatura, date un’occhiata anche al loro social network dove troverete tante review ed informazioni extra sui prodotti della linea:

https://www.facebook.com/Maternatura-548050788618672/

Vi mando un bacio e vi aspetto nel prossimo articolo,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Certificazione ICEA: tutto quello che devi sapere!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!