Biolis Nature Tigotà: novità con buon INCI!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Sempre di più sono le realtà che offrono prodotti low-cost ed al contempo con buon INCI: una delle recenti novità che ho scoperto sul blog di Daniela (GoingNatural) e che spero presto di poter vedere anche dal vivo è la linea Biolis Nature disponibile nei punti vendita Tigotà!

Oggi voglio presentarla anche a voi: ho cercato qualche INCI e una prima impressione me la sono fatta anche io.

Ovviamente non ho ancora testato nulla di questa linea, quindi al momento non mi è possibile scrivervi un’opinione relativa all’uso dei prodotti, tuttavia spero di poterlo presto fare. Nei prossimi giorni mi recherò appositamente in un Tigotà qui vicino a casa, che è uno dei più grandi nell’area vicentina dove abito io: speriamo di trovare questa novità!

Biolis Nature Tigotà: tutti i prodotti con buon INCI!

La linea Biolis Nature comprende prodotti per viso, corpo e capelli: è una linea vegana e cruelty-free. Pur non possedendo certificazione biologica sui prodotti, si dichiara priva di: parabeni, siliconi, oli minerali, petrolati, EDTA, PEG, SLES, colori sintetici, ftalati e derivati animali. Ogni prodotto è composto dal 98% d’ingredienti naturali: una bella promessa, soprattutto visti i prezzi contenuti dei prodotti.

 

biolis_nature_tigotà

 

I prodotti sono nel dettaglio:

  • 2 bagnoschiuma (Tè Verde & Mandorla) – costo 2,99 euro
  • 2 gel doccia (Tè Verde & Mandorla) – costo 1,99 euro
  • 2 saponi mani & viso (Tè Verde & Mandorla) – costo 2,99 euro
  • 2 detergenti intimi (Bardana & Camomilla) – costo 2,99 euro
  • 2 shampoo per capelli lisci o ricci (Burro di Karité & Avena) – costo 2,99 euro
  • 2 balsami per capelli lisci o ricci (Burro di Karité & Avena) – costo 3,50 euro
  • 2 maschere per capelli lisci o ricci (Burro di Karité & Avena) – costo 3,75 euro

Purtroppo sul sito di Tigotà non ho trovato locandine informative relative alla completezza della linea. Un peccato, perché a mio parere linee così buone e ben formulate andrebbero incentivate maggiormente. Speriamo che le prossime uscite siano più pubblicizzate e quindi facili da conoscere anche per chi da Tigotà non si reca tutte le settimane, o comunque molto spesso.

Ad ogni modo grazie al blog di Daniela e all’APP Biotiful (i cui contenuti però vanno presi “con le pinze” perché spesso incompleti), ho studiato un po’ alcune formulazioni di questa linea per riuscire a darvi una mia primissima impressione generale.

Da quel che ho potuto constatare, gli INCI sono molto semplici: ho idea che i detergenti corpo siano piuttosto leggeri, perché la base di tensioattivi visibili dall’INCI è simile a quella dei prodotti Naturaline di Conad che avevano la caratteristica d’essere delicatissimi e poco detergenti (eccovi qui la review dedicata, se ve la siete persa: REVIEW PRODOTTI NATURALINE CONAD.). Qui, rispetto ai detergenti Conad non ci sono ingredienti come il succo d’Aloe, ed in più entrambe le versioni dei detergenti corpo non contengono tanti ingredienti idratanti. C’è tuttavia una piccola dose di alcool quindi su una pelle secca-sensibile penso sia necessario l’uso della crema corpo successivamente. Ad ogni modo rispetto alla maggior parte dei detergenti corpo in commercio, questi appaiono qualitativamente superiori a livello di formulazione, per cui se cercate qualcosa per spender poco questi prodotti restano un’alternativa considerabile.

Gli shampoo appaiono essere maggiormente detergenti in quanto il tensioattivo più efficace tra quelli inseriti, è presente in quantità superiori rispetto ai detergenti corpo. Le formule sembrano ben bilanciate, seppur molto simili tra loro. In una versione c’è il burro di Karité, nella seconda l’estratto di Avena: entrambe le formule continuano poi con Pantenolo (ingrediente ottimo nei prodotti per capelli) e proteine del Grano. Non essendoci una gran differenza, penso comunque che si equivalgano: forse la versione al burro di Karité è un pizzico più adatta alle chiome secche.

I prodotti che più mi incuriosiscono però (e che spero di testare più di tutti!) sono balsami e maschere. Molto carino l’INCI della maschera all’Avena che sembra ben condizionante, utile per nutrire senza appesantire e contrastare l’effetto crespo. Questo prodotto contiene infatti DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOLSULFATE che è un agente antistatico molto efficace e moderate quantità di Olio di Semi di Lino (ristrutturante), burro di Karité (nutriente), Pantenolo ed un altro attivo antistatico, denominato GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE. Mi incuriosisce perché mi aspetto sia efficace, è senza siliconi e a mio parere merita appieno d’essere testata come maschera!  Le formule dei balsami sono molto simili quindi volendo se volete risparmiare, potete acquistare soltanto il balsamo, usandolo anche come maschera!

Per oggi è tutto: spero di esservi stata utile nel presentarvi questa nuova linea.

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo post!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Biolis Nature Tigotà: novità con buon INCI!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!