Bio cosmesi: 4 Must-Have per iniziare


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Ci sono dei prodotti che non faccio mai mancare a casa mia e consiglio sempre di acquistare ad amiche e parenti. Si tratta principalmente di ingredienti naturali, prodotti versatili che a mio parere tutte noi dovremmo possedere in casa per i loro molteplici utilizzi.

Molte di voi agli inizi con la bio cosmesi spesso mi chiedono quali sono i primi prodotti da acquistare ed ecco perché ho pensato potesse essere utile una piccola lista dei miei must have. Sicuramente chi conosce da più tempo il mondo dei cosmetici eco bio ha già sperimentato l’uso di questi prodotti e probabilmente già li possiede, ad ogni modo ho pensato di redigere ugualmente quest’articolo sperando possa essere di spunto per il vostro shopping.

Ognuna di noi sicuramente ha esigenze diverse e potrebbe trovare utilità in altri prodotti: questa è semplicemente la mia esperienza, che desidero condividere con voi. Dovete riflettere sui vostri bisogni prima di acquistare qualsiasi prodotto, questo è l’unico segreto per evitare gli sprechi.

 

Beauty Must Have

 

Gel di Aloe Vera

Non potevo non citarlo per primo perché è il prodotto che acquisto ed utilizzo più spesso, non solo per me ma anche per il resto della mia famiglia. L’Aloe Vera è ricca di proprietà lenitive, calmanti ed idratanti. Il gel ricavato da questa pianta si presta a moltissimi utilizzi: è ottimo come idratante viso e corpo, come contorno occhi ad effetto lifting (purché privo di profumazioni aggiunte), per lenire i pruriti e le irritazioni, come dopobarba, per le punture di insetto, come gel per i capelli, dopo la depilazione, come doposole ed in moltissimi altri casi. Combinato ad altri ingredienti diventa una perfetta maschera viso o capelli, da provare assolutamente.

Un olio vegetale

Ce ne sono moltissimi in commercio e ciascuno possiede specifiche proprietà benefiche per pelle e capelli. L’olio più conosciuto è sicuramente quello di Mandorle Dolci ma ne esistono moltissimi altri, anche più versatili ed efficaci. Il mio preferito è sicuramente l’olio di Argan, quindi se siete alle prime armi e non possedete alcun olio vegetale vi consiglio di puntare su questo. L’olio di Argan lo utilizzo in moltissimi modi: come sostituto della crema viso alla sera prima di andare a dormire, come idratante per il corpo e le zone secche, come nutriente per mani, piedi ed unghie, come elasticizzante per le smagliature, per idratare i capelli come impacco pre-shampoo (da usare sulla chioma umida) o prima dell’asciugatura della chioma sulle punte secche. L’olio di Argan è un ottimo alleato contro rughe e segni d’espressione, perfetto per le pelli mature ma anche per tonificare le cuti più giovani. In alternativa anche l’olio di Cocco è fantastico come idratante e si può usare anche per struccare le pelli più sensibili, ovviamente accompagnato ad un detergente. Per conoscere le proprietà degli oli vegetali per pelle e capelli leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo, in sovraimpressione.

Una crema a base neutra

Trovo utilissimo l’acquisto di una crema versatile, utilizzabile per idratare sia il viso che il corpo ed al contempo come maschera pre-shampoo da applicare sui capelli umidi. In commercio esistono diverse proposte, una buona soluzione se volete risparmiare è la crema Lavera della linea Basis Sensitive che costa 4,99 euro per 150 ml (ed è acquistabile anche in formato da 25 ml al prezzo di 1,79 euro). È sicuramente un prodotto consigliato perché si può usare in moltissimi modi, sia da sola che in combinazione ad altri ingredienti. Ovviamente se avete una pelle del viso particolarmente problematica vi consiglio di utilizzarla solo sul corpo e sui capelli perché potrebbe essere troppo ricca per voi contenendo in alti quantitativi burro di Karité.

Un detergente multiuso

In commercio esistono molti detergenti a base di tensioattivi (agenti lavanti) delicati ed aventi PH ideale per l’uso combinato su viso, corpo, capelli e zona intima. Non pensate però che tutti i detergenti viso possano andar bene anche sul corpo e viceversa: spesso cambia il PH e quindi non è il caso di interscambiarli. È bene scegliere formule specifiche per l’utilizzo contemporaneo in più zone del corpo, sul viso e sui capelli. Un esempio di prodotto versatile in tal senso è il detergente delicato Alkemilla, presente in tre versioni (Aloe Vera, Bamboo e Tè Bianco) e venduto in formato da 500 ml a circa 8 euro. Questo prodotto si può usare tranquillamente in più modi ed è quindi conveniente da acquistare e utilizzare quotidianamente.

Non serve possedere molti altri prodotti per riuscire a prendersi cura di sé in modo efficace. Ovviamente a seconda di esigenze specifiche possono tornare utili anche altre referenze. In particolare un discorso a parte potrebbe essere fatto per l’argilla che personalmente utilizzo molto spesso sul viso come maschera purificante o esfoliante profondo. Per quanto riguarda l’argilla può essere acquistata in polvere o in pasta, versione più veloce e subito pronta all’utilizzo. Due esempi di argille già pronte all’uso sono: Argital Argiltubo con argilla verde e la pasta all’Argilla bianca Bjobj. Oltre all’argilla personalmente non posso mai far mancare a casa una polvere indiana per i capelli, sia essa Henné neutro (la mia preferita) oppure Amla, Shikakai o Neem (per citare le tre più famose).

Spero che quest’articolo vi sia stato utile!

Se siete alle prime armi anche con il make up eco bio vi consiglio di leggere il seguente articolo:

TROUSSE MAKE UP BIOLOGICO COMPLETA CON 30 EURO

Il mondo della bio cosmesi offre veramente opportunità per tutte le tasche. È ovvio che la qualità cambia anche in funzione del prezzo però ci sono delle buone referenze anche low-cost. Non credete a chi vi dice il contrario, basta saper scegliere e soprattutto cercare sempre di leggere l’INCI per capire l’effettiva validità di un prodotto e l’onestà del suo prezzo di vendita. Leggere l’INCI aiuta infatti non solo a scegliere prodotti privi d’ingredienti potenzialmente dannosi per pelle e capelli bensì anche a comprendere se la referenza che ci viene venduta è veramente meritevole del suo prezzo.

Un bacio!

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Bio cosmesi: 4 Must-Have per iniziare

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!