Aloe Vera: tutte le proprietà e gli usi che consiglio!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Qui sul blog vi ho parlato molto spesso dei prodotti a base di Aloe Vera, perché quest’ingrediente è davvero versatile e ottimo nella cura della pelle e dei capelli.

In questo articolo desidero presentarvi nel dettaglio tutte le proprietà e gli usi dell’Aloe Vera per aiutarvi ad accrescere le vostre conoscenze relative a questo ingrediente naturale.

Sotto il nome di “Aloe Vera” vengono racchiuse diverse tipologie di Aloe, talvolta diverse in termini qualitativi. La miglior qualità di Aloe Vera è quella che nasce nelle Isole Canarie, il cui nome botanico è Aloe Barbadensis Miller. Questa è tra l’altro l’Aloe più diffusa perché da questa pianta (le cui foglie sono più grandi) è più facile e produttivo estrarre il succo.

Aloe Vera: proprietà e usi!

 

aloe vera usi proprietà

 

L’Aloe Vera è una pianta ricca principalmente di:

  • Mucopolissaccaridi, responsabili dell’azione antinfiammatoria e cicatrizzante per cui l’Aloe Vera è primariamente conosciuta.
  • Antrachinoni, ad azione lassativa e conseguentemente detossinante per l’organismo.
  • Vitamine A, C, E, gruppo B e acido folico, la cui presenza rende l’Aloe una pianta ad azione antiossidante e rigenerante per l’organismo e per la pelle.
  • Enzimi, minerali, Calcio, Fosforo, Magnesio e Zinco

Proprio in virtù della sua composizione variegata, l’Aloe Vera è ricca di proprietà. È lenitiva e calmante per la pelle irritata, è ottima per la sua azione detossinante e per purificare l’organismo, è antiossidante poiché svolge un’importante azione di contrasto ai radicali liberi ed è una fonte importante di sostanze benefiche che la sola dieta potrebbe non apportare in modo corretto.

L’Aloe Vera per questo trova impiego in moltissimi cosmetici ed è disponibile anche come succo (tendenzialmente ad uso alimentare) o gel puro, dai numerosi possibili usi. Rispetto a qualsiasi altro ingrediente, il gel di Aloe Vera penetra fino al 6 grado cutaneo e per questo apporta un’idratazione importante e profonda.

I miei usi preferiti e consigliati per il gel di Aloe Vera puro sono i seguenti. Adoro addizionarlo alle creme viso, specialmente nel periodo primaverile per renderle più leggere e adatte alla stagione più calda in arrivo. Adoro anche usarlo in gran quantità come maschera per il viso, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di Menta o Lavanda per potenziarne l’effetto rinfrescante e antibatterico. In estate il gel d’Aloe Vera puro è ottimo come doposole per viso e corpo. Anche sul contorno occhi può essere applicato per generare un piacevole effetto tensore e sui brufoli aiuta a combatterli grazie alle sue proprietà purificanti e antibatteriche e lenire il rossore. Sui capelli infine, idrata e contribuisce allo styling contrastando l’effetto crespo in modo del tutto naturale.

Se volete approfondire le proprietà dell’Aloe Vera, vi rimando ad un sito tutto dedicato a questa pianta:

http://www.laveraloe.it/

Oltre a fornire molte informazioni relative all’Aloe Vera, questo sito possiede anche uno shop dal quale è possibile acquistare vari cosmetici preparati con elevate quantità di questa sostanza (non si tratta di cosmetici eco bio, ma di cosmetici che possiedono una percentuale decisamente interessante di Aloe Vera). In questo shop si possono acquistare anche il gel d’Aloe ed il succo di questa pianta.

Io stessa ho provato alcuni dei loro prodotti, sicuramente in uno dei prossimi post vi farò sapere cosa ne penso.

Nel frattempo vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Aloe Vera: tutte le proprietà e gli usi che consiglio!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!