Prodotti con Acido Glicolico: quali benefici per la pelle?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Prendendo spunto dalle numerose domande ricevute a seguito dell’uscita della nuova linea Glycolica Alkemilla, ho deciso oggi di raccontarvi quali sono i benefici per la pelle derivanti dall’uso di prodotti a base di Acido Glicolico.

L’Acido Glicolico è un ingrediente che sulla pelle realizza un profondo peeling. Esfolia lo strato superficiale cutaneo e rinnova la pelle rendendola visibilmente più luminosa. L’esfoliazione che realizza è ottima anche per attenuare sino a cancellare macchie cutanee (causate dal tempo o post-acne), smagliature e cicatrici bianche. L’Acido Glicolico è utile anche contro le rughe perché stimola la pelle a produrre Collagene ed Elastina, elementi fondamentali per il buon tono cutaneo. L’Acido Glicolico infine è utile anche contro le imperfezioni perché tiene perfettamente puliti i pori.

Proprio perché è comunque una sostanza acida, l’Acido Glicolico è inserito in percentuali moderate nei cosmetici. Questo tuttavia NON vuol dire che la crema/maschera che lo contiene in percentuali pari al 3-5% non sia efficace: è fondamentale soprattutto se l’uso è quotidiano (come in caso di creme ad assorbimento) non esagerare con le quantità perché esfoliare troppo la pelle altrimenti la danneggerebbe.

I prodotti Alkemilla comunque sono ben studiati soprattutto perché si propongono come un vero e proprio programma graduale di trattamento per la pelle. E’ fondamentale che la pelle venga preparata gradualmente, altrimenti non c’è da lamentarsi se reagisce male!

Acido Glicolico: benefici per la pelle

 

acido-glicolico

 

L’Acido Glicolico è una sostanza tanto efficace sulla pelle quanto è importante però usarla nel modo corretto.

A seconda della problematica che vi trovate a fronteggiare, Alkemilla propone 3 trattamenti specifici:

  • Trattamento anti-macchie, così costituito: Prima Fase – Durata 3 giorni: per preparare la pelle al meglio, è consigliato l’uso del Pretrattamento Acido, una lozione specifica che prepara la pelle gradualmente a ricevere trattamenti con percentuale specifica di Acido Glicolico. Seconda Fase – Durata 30 giorni: sulla pelle pulita si inizia ogni sera la propria skin-care con il Pretrattamento Acido da applicare 5 minuti prima di procedere alla stesura della Crema viso con Acido Glicolico (a seconda dell’entità delle macchie, scegliete la formula tra quelle contenenti l’attivo al 3% o al 12%). Quando la crema a base di Acido Glicolico si è assorbita, applicate una crema viso iper-idratante per calmare e lenire la pelle. Da 1 a 3 volte alla settimana è possibile fare anche la Maschera a base di Acido Glicolico al 24%.
  • Trattamento anti-età, il procedimento è similare a quello descritto per il trattamento anti-macchie in quanto l’Acido Glicolico è ottimo anche per stimolare la pelle alla naturale produzione di Collagene ed Elastina.
  • Trattamento anti-smagliature, così costituito:

Prima Fase – Durata 3 giorni: anche in questo caso si consiglia l’uso del Pretrattamento Acido per preparare la pelle alla corretta ricezione dei prodotti a base di Acido Glicolico.

Seconda Fase – Durata 30 giorni: sulla pelle pulita si inizia applicando il Pretrattamento Acido 5 minuti prima dell’applicazione della Crema corpo al 16%. Dopo aver applicato anche quest’ultima, idratate per bene la zona del corpo con un’altra crema dall’azione idratante-elasticizzante.

Ecco alcuni consigli importanti:

  • I primi giorni risciacquate la crema dopo alcuni minuti dall’applicazione perché dovete abituare la pelle gradualmente all’Acido Glicolico.
  • È fondamentale intendere i trattamenti a base di Acido Glicolico come skin-care temporanee, finalizzate a risolvere un determinato problema. Non è corretto usare prodotti a base di Acido Glicolico per oltre 30 giorni, perché altrimenti tendereste ad assottigliare eccessivamente la pelle!
  • Se avete la pelle sensibile, l’Acido Glicolico non fa per voi.
  • Non usate i trattamenti a base di Acido Glicolico prima di esporvi al sole/lampade o in estate!
  • Non usate i prodotti a base di Acido Glicolico sulle cicatrici fresche!
  • Finché usate i prodotti a base di Acido Glicolico, non usate altre referenze altrimenti anziché skin-care diventa un pasticcio! Quindi, oltre al vostro detergente/struccante e crema iper-idratante da usare al bisogno, non è ammesso altro se volete vedere dei risultati!
  • Sebbene il tempo consigliato per il trattamento sia di 30 giorni, questo non vuol dire che non vedrete risultati prima, anzi! I prodotti a base di Acido Glicolico Alkemilla sono ben formulati e contengono il giusto mix di ingredienti per donarvi risultati già dopo 7 giorni di trattamento.

Io spero che questo post sia stato utile per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità. L’Acido Glicolico è una di quelle sostanze che può trasformare letteralmente la vostra pelle, se solo avrete un pizzico di pazienza e fiducia nell’usarlo come si deve.

Se avete qualche altro quesito, sentitevi libere di scrivermi: debyvany91@biomakeup.it

A presto!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Prodotti con Acido Glicolico: quali benefici per la pelle?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!