Scrub fai da te con riso selvatico


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi desidero presentarvi una ricetta cosmetica molto originale, indicata per la realizzazione di uno scrub fai da te che sfrutta le numerose proprietà anti-ossidanti e mineralizzanti del riso selvatico indiano.

Aiutare l’esfoliazione delle cellule morte dell’epidermide è il primo passo per avere una pelle morbida, sana e luminosa. Vi consiglio di realizzare questo scrub dopo un bel bagno caldo, per consentire agli ingredienti in esso impiegati d’esplicare al meglio le loro proprietà. Questo scrub fai da te è anche un’ottima idea regalo, molto economica e sicuramente d’effetto.

L’ispirazione per la ricetta di questo originalissimo scrub fai da te l’ho avuta da un prodotto del marchio Farfalla, presentato su Ecco-Verde come idea regalo per il periodo natalizio. Siccome mi piaceva molto la composizione, ho deciso di riprodurla modificandola ed adattandola alle materie prime di maggior reperibilità in commercio.

Scrub fai da te con riso selvatico Ricetta

Wild Rice

Di DebyVany91 Pubblicata: dicembre 4, 2012

  • Resa: Fino a 5 applicazioni

Lo scrub che andremo a realizzare oggi è particolarmente indicato per la pelle del corpo ed è formulato con ingredienti pregiati molto originali e particolari.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Unite il sale grosso al riso selvatico indiano
  2. Aggiungete l’olio di Jojoba (sostituibile con olio di Mandorle Dolci o olio d’Oliva)
  3. Miscelate bene aiutandovi con un cucchiaio al fine di consentire l’assorbimento dell’olio
  4. Aggiungete gli oli essenziali
  5. Riponete il tutto in un barattolo a chiusura a vite e conservate il prodotto in un luogo fresco e asciutto
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

La conservazione del prodotto dipende anche dal tipo di olio che impiegate. L’olio di Jojoba è uno dei migliori da questo punto di vista poiché tende a resistere più a lungo, evitando di irrancidirsi e dunque rovinarsi.

Il riso selvatico indiano è l’ingrediente più originale del composto. Conosciuto anche sotto il nome di Wild Rice, esso si ricava dai semi di una pianta acquatica canadese (Zizania acquatica) e si presenta con lunghi chicchi scuri affusolati. Oltre ad avere numerosissime proprietà nutritive e ad essere molto buono da mangiare, è il più ricco riso in termini di quantità di proteine contenute ed aiuta la pelle a mantenersi elastica in virtù dei forti poteri anti-ossidanti. Vi consiglio di sottoporre il riso a leggera cottura prima di impiegarlo e di pestarne i chicchi leggermente. Se volete rendere esteticamente più insolito lo scrub, aggiungetevi dei chicchi interi crudi al termine della preparazione. Trovo questo riso nei grandi supermercati (che hanno la sezione “etnica”) o nei negozi più specializzati nel commercio di ingredienti alimentari non italiani.

Il sale grosso è perfetto per un’esfoliazione ed una disinfezione profonda del corpo. Economico e di facile reperibilità, questo è indubbiamente uno degli ingredienti migliori per la realizzazione di scrub fai da te, anche per la sua capacità di assorbire e rilasciare successivamente oli vegetali ed essenziali.

L’olio di Jojoba è un olio vegetale non grasso, avente forti poteri sebo riequilibranti e favorenti il ripristino del Ph naturale cutaneo. È molto apprezzato altresì per la sua capacità di elasticizzare la cute contrastando l’atrofia delle fibre elastiche e del collagene. Come anticipato, si conserva molto bene, è stabile al calore ed è ricco di anti-ossidanti naturali.

La Calendula ha forti poteri lenitivi ed è particolarmente indicata in prodotti ad azione leggermente abrasiva come gli scrub, proprio in virtù della sua capacità sedativa. La Lavanda infine rilassa e rasserena lo spirito, rendendo questo prodotto un vero e proprio trattamento da concedersi per coccolarsi e riposarsi un po’.

Spero di esservi stata utile!

Se volete dei consigli per sostituire alcuni di questi ingredienti non esitate a chiedere e se desiderate provare questo scrub fatemi sapere cosa ne pensate!

Vi mando un bacio!

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Scrub fai da te con riso selvatico

di DebyVany91 Tempo di lettura: 2 min
28
Make up bio... la natura sulla pelle!