Olio per capelli idratante e ristrutturante fai da te


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

La pubblicità, soprattutto nel periodo estivo, trasmette costantemente immagini di oli per capelli dai poteri ristrutturanti e idratanti.

Spesso però, gli oli in commercio, sono realizzati a base di siliconi e tendono dunque alla lunga a seccare i capelli senza nutrirli né ristrutturarli realmente. Il loro effetto disciplinante è soltanto fittizio, i siliconi rivestono il fusto capillare facendolo apparire più compatto tuttavia lo isolano impedendone il nutrimento. Ecco perché i comuni cristalli liquidi o oli per capelli in commercio non sono adatti ad essere utilizzati come maschere pre-shampoo e spesso tendono ad ungere la chioma, restando in superficie e sporcando i capelli stessi. Oltre tutto nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti costosi oltre che inefficaci ed è pertanto decisamente meglio realizzare in casa il proprio olio per capelli idratante e ristrutturante.

Olio per capelli idratante e ristrutturante fai da te Ricetta

Olio capelli

Di Debyvany91 Pubblicata: luglio 23, 2014

  • Resa: 30 applicazioni
  • Preparazione: 10 minuti

Un olio perfetto per idratare i capelli e renderli elastici e luminosi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Dosate gli oli e miscelateli insieme
  2. Aggiungete gli oli essenziali
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

 

L’ olio per capelli che realizzerete sarà perfetto da utilizzare come impacco pre-shampoo per ammorbidire i capelli oppure, in dose minima da applicare sulle punte prima dell’asciugatura dei capelli.

Se non possedete uno dei due oli essenziali utilizzate soltanto l’altro, aumentando le dosi sino ad un massimo di 6 gocce. Se invece non possedete uno dei due oli vegetali descritti, sappiate che potete sostituirlo con altri. L’olio di Jojoba ad esempio può essere sostituito con il Coco Silicone (prodotto non siliconico al contrario di quanto può apparire dal nome che è molto più leggero di qualsiasi olio vegetale). Questa sostituzione è anzi particolarmente consigliata per chi ha una chioma grassa perché in generale l’olio per capelli risulterà più leggero. L’olio di Ricino, scelto per le sue proprietà rinforzanti, può essere sostituito da altri oli vegetali come quello di Cocco che è altrettanto valido sui capelli.

Le proprietà di quest’ olio per capelli fai da te sono innumerevoli. Utilizzandolo con costanza vedrete i capelli molto più lucenti, forti ed elastici. La profumazione data dagli oli essenziali renderà inoltre il prodotto molto più piacevole da utilizzare.

Dimezzando le dosi di olio essenziale potrete utilizzare questo prodotto anche come idratante sul corpo, avendo l’accortezza di non esporsi al sole dopo averlo utilizzato (perché gli oli essenziali impiegati sono foto sensibilizzanti).

Spero che questa ricetta vi possa tornare utile e desideriate riprodurla: è semplicissima ma il risultato vi sorprenderà!

Un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Olio per capelli idratante e ristrutturante fai da te

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!