Olio da massaggio per le smagliature fai da te


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Fino a pochissimo tempo fa non ho mai sofferto di smagliature, ho sempre mantenuto un peso costante ed una pelle elastica. Ho iniziato di recente a notare delle piccole ma visibili smagliature nell’interno coscia ed ho dunque deciso di correre ai ripari, prevenendone la formazione di altre future.

La ricetta di questo olio da massaggio l’ho trovata sul sito di un’azienda con la quale ho recentemente collaborato ed ho deciso di condividerla con voi, modificandola sulla base degli oli essenziali che maggiormente reputavo utili allo scopo. La ricetta da cui ho preso ispirazione è di Maitreya Natura, azienda produttrice di oli vegetali ed oli essenziali puri al 100% e provenienti in massima parte da agricoltura biologica. Tutti gli ingredienti utilizzati sono acquistabili direttamente dal sito dell’azienda, ricco di interessanti ingredienti per la creazione di cosmetici fatti in casa.

Olio da massaggio per le smagliature fai da te Ricetta

Olio da massaggio smagliature

Di DebyVany91 Pubblicata: luglio 28, 2012

  • Resa: 20 applicazioni
  • Preparazione: 20 minuti

Oggi desidero condividere con voi la ricetta di un meraviglioso olio da massaggio per prevenire le smagliature.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Miscelate gli oli ed aggiungete gli oli essenziali avendo cura di riporre il prodotto in un luogo asciutto e riparato.
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

Come noterete, ho apportato alcune modifiche alla ricetta originaria, adattando gli ingredienti sulla base di un prontuario di aromaterapia molto ricco e dettagliato al quale mi riferisco costantemente per le mie ricette cosmetiche homemade.

La presenza degli oli di Jojoba e di Baobab è chiaramente fondamentale. Essi fungono da “vettori” per gli oli essenziali, diluendoli affinchè non risultino eccessivamente potenti sulla cute. Gli oli essenziali difatti necessitano sempre di essere diluiti in altre sostanze (oli vettore o creme a base neutra) al fine di esplicare le loro potenzialità senza sensibilizzare la cute.

L’olio di Jojoba è ottimo per mantenere l’idratazione cutanea e favorire l’elasticità dell’epidermide. È un olio adatto sia alle pelli secche che alle pelli grasse per le sue proprietà riequilibranti, rigeneranti ed antibatteriche. Il suo ottimo potere elasticizzante lo rende indispensabile in una ricetta per la creazione di un olio da massaggio per le smagliature. Il secondo olio è quello di Baobab, inserito nella ricetta per le sue proprietà lenitive, rigeneranti ed elasticizzanti. Quest’olio è ricco di acidi grassi essenziali e vitamina C. Ammorbidisce la cute e aiuta a schiarire le macchie solari. Non lo conoscevo sino a che non l’ho ricevuto da Maitreya Natura e sono lieta d’averlo scoperto, poiché mi ha subito conquistata.

L’olio essenziale di Mandarino è un valido alleato per combattere le smagliature, le cicatrici e la ritenzione idrica. Si può utilizzare anche in gravidanza. L’olio essenziale di Pompelmo è ottimo per tonificare la cute e può essere anch’esso impiegato in gravidanza. L’olio essenziale di Palmarosa è indicato nei casi di atonia cutanea, rughe e smagliature poiché tonifica la pelle donandole un aspetto più giovane e compatto. L’olio essenziale di Geranio è un rimedio a 360°, anch’esso indicato per le smagliature.

Questa combinazione di oli essenziali non è casuale. Ho selezionato gli oli maggiormente impiegati nella prevenzione e nella cura delle smagliature ed ho cercato di prediligere quelli che non presentassero controindicazioni in gravidanza. Nonostante questo, non sono un medico, quindi è bene che prendiate questa ricetta per quello che è: un rimedio per le smagliature casalingo che ci tenevo a condividere con voi, considerato che lo trovo particolarmente efficace. La presenza di oli essenziali di Mandarino e Pompelmo rende quest’olio da massaggio per le smagliature, fotosensibilizzante. Utilizzatelo quindi esclusivamente la sera o quando non vi esponete al sole.

Da quando lo impiego trovo che la pelle sia più elastica e compatta. I risultati sono ottimi, la pelle è visibilmente più sana e le smagliature non compaiono più. Vi consiglio di provarlo, ve ne innamorerete!

Se non disponete di tutti questi oli essenziali, cercate di sostituirli con altri affini. Ottimi per le smagliature sono anche i seguenti oli essenziali: Galbano, Melissa, Neroli, Pepe Nero e Rosa. Oli affini a quelli vettore consigliati sono anche quelli di Argan e di Macadamia.

Vi mando un bacio e attendo le vostre preziose opinioni sulla ricetta,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Olio da massaggio per le smagliature fai da te

di DebyVany91 Tempo di lettura: 2 min
7
Make up bio... la natura sulla pelle!