Deodorante fai da te, facile e senza alcool!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Deodorante fai da te, facile e senza alcool!

Da tempo ero alla ricerca della ricetta di un deodorante fai da te, facile ed efficace ed ora che l’ho trovata voglio assolutamente condividerla con voi!

Il deodorante è uno dei prodotti che più utilizziamo ed ecco perché è importante sceglierlo il più naturale e sano possibile.

I deodoranti in commercio contengono tantissime sostanze chimiche pericolose per il nostro organismo. Antitraspiranti come i sali di alluminio e i siliconi e conservanti come i parabeni, vengono assorbiti dalla pelle e si accumulano direttamente nel nostro corpo ogni giorno. Difficilmente riusciamo a smaltirli ed ecco perché è importante scegliere un deodorante più sano, come quello che ti mostro oggi!

Poco tempo fa vi ho lasciato anche la lista dei miei deodoranti con buon INCI TOP, di cui vi lascio il link in sovraimpressione!

Oggi invece ne vediamo uno di fatto in casa, ecco qui la ricetta!

Deodorante fai da te, facile e senza alcool! Ricetta

deodorante_fai_da_te

Di Debyvany91 Pubblicata: maggio 23, 2015

  • Resa: 15-20 applicazioni
  • Preparazione: 15 minuti

Ecco come preparare un deodorante in crema senza alcool e parabeni, super efficace e profumato!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliere a bagno maria il burro di Cacao.
  2. Aggiungere l’oleolito di Calendula o l’olio vegetale scelto. Io utilizzo l’oleolito di Calendula perché ha poteri lenitivi per la pelle, ma qualsiasi olio vegetale può sostituirlo. Se lo sostituisci però, perdi la proprietà lenitiva del deodorante.
  3. Aggiungere l’olio essenziale di Limone
  4. Aggiungere l’Amido di Riso e il Bicarbonato di Sodio e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Riporre poi in un contenitore il deodorante e mettere in frigorifero affinché solidifichi.
  5. Non contenendo acqua il composto non ha bisogno di conservanti. Utilizza comunque sempre contenitori puliti quando prepari i tuoi cosmetici.
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

 

Questo deodorante ha la consistenza di una pasta e si deve applicare sulla pelle pulita, massaggiando leggermente sino all’assorbimento. Generalmente preferisco il deodorante in pasta o in crema perché trovo sia molto più duraturo ed efficace.

Il Bicarbonato di Sodio e l’ olio essenziale di Limone sono due ingredienti che contrastano la formazione dei cattivi odori. In particolare l’olio essenziale di Limone, oltre ad essere disinfettante dona anche una buonissima profumazione al deodorante ed è per questo che l’ho inserito. Volendo si può abbinare anche all’olio essenziale di Arancio dolce (proporzioni 5 gocce di olio essenziale di Limone e 3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce). In alternativa, se non ami il profumo degli agrumi, puoi usare l’olio essenziale di Lavanda che ha anch’esso un buon profumo ed è altresì lenitivo.

Gli ingredienti di questo deodorante fai da te li puoi trovare nel negozio online di questo blog, Primobio. Costano poco e ti consentono di preparare molti deodoranti, con un bel risparmio!

E’ un’ottima alternativa low-cost e fai da te: io l’ho sostituito al deodorante Shmidt’s che costa molto di più e mi trovo benissimo per l’uso quotidiano!

Fammi sapere come ti trovi con questo deodorante fai da te.

Ti mando un bacio!

Deborah

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Deodorante fai da te, facile e senza alcool!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 1 min
3
Make up bio... la natura sulla pelle!