Crema per capelli secchi, anti-crespo e fai da te!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Sul mercato è difficile trovare una crema per capelli secchi con buon INCI: ecco perché era da un bel po’ di tempo che meditavo di prepararne una versione fatta in casa e finalmente, due settimane fa, sono riuscita a sperimentare una ricetta da condividere con voi.

Come tutte le ricettine che vi posto qui su Biomakeup, si tratta di un rimedio fai da te semplicissimo che tutte voi potrete riprodurre con gli ingredienti che già possedete in casa!

Vediamo insieme gli ingredienti e subito dopo alcune indicazioni per utilizzare al meglio questo prodotto.

Crema per capelli secchi, anti-crespo e fai da te! Ricetta

crema per capelli fai da te

Di Debyvany91 Pubblicata: gennaio 22, 2016

  • Resa: 30 applicazioni

Utile come leave-in quotidiano anti-crespo, questa crema per capelli secchi fai da te, idrata e restituisce morbidezza ai capelli. Si può usare tutti i giorni sui capelli asciutti per idratarli oppure può essere usata dopo lo shampoo, per proteggere la chioma dalle aggressioni dello styling a caldo (phon, piastra...).

Ingredienti

Istruzioni

  1. La preparazione è semplicissima: basta miscelare gli ingredienti e trasferirli in un contenitore pulito (possibilmente munito di erogatore a pompetta).
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

 

Affinché la crema non risulti troppo pesante è fondamentale scegliere in partenza una crema mani leggera, che si assorba rapidamente e non risulti eccessivamente grassa. Io ho realizzato questa crema per capelli secchi a partire dalle creme mani Nonique, un’altra soluzione sono le creme mani Benecos anch’esse piuttosto leggere e facili da assorbire.

Considerato che andiamo ad arricchire una crema già pronta, non sono necessari conservanti: certo è comunque importante usare il prodotto in tempi piuttosto brevi (4-5 settimane al massimo). Affinché la crema di base regga l’aggiunta dell’olio, è importante dosarne le quantità. Io mi sono basata sulla consistenza della crema mani Nonique per dosare l’olio: voi è importante che dosiate le vostre quantità in base alla crema mani che scegliete in partenza.

Ho aggiunto l’olio essenziale per rinforzare il profumo della crema e coprire eventuali alterazioni che la fragranza della crema potrebbe avere a contatto con i capelli (per via del differente Ph). In questo modo vi assicurerete una chioma gradevolmente profumata di agrumi oltre che nutrita e disciplinata. L’olio essenziale di Limone inoltre è illuminante e ottimo sui capelli!

Pur essendo abbastanza leggera, consiglio questa crema a chi ha i capelli secchi: come leave-in quotidiano oppure come anti-crespo, prima di uscire di casa. Sui capelli grassi in generale consiglio prodotti spray, in base acquosa, più facili da applicare senza appesantire la chioma. Un’altra cosa importante è non esagerare con le dosi di questa crema: pensando ad un uso quotidiano, è importante considerare che la dose dev’essere minima, perché già sufficiente.

Ed ora veniamo alla cosa più importante: come si applica la crema per capelli?

La crema per capelli è un prodotto che può essere utilizzato per contrastare l’effetto crespo dei capelli, senza ricorrere ad una lacca. Le lacche sono infatti disseccanti per la chioma ed il loro utilizzo andrebbe sempre evitato perché spesso contengono un mare di ingredienti chimici che alla lunga peggiorano lo stato dei capelli.

La crema per capelli può essere usata sulla chioma umida, prima di asciugarla (per proteggerla e nutrirla) oppure quotidianamente come trattamento idratante per le chiome aride e secche, da applicare sui capelli asciutti e non necessariamente umidi. Ecco perché è così pratica: l’importante è usarla nelle dosi corrette!

Ho scelto d’usare la crema mani anziché una crema corpo – viso perché generalmente più economica e “semplice” a livello di formulazione.

Spero che quest’idea vi sia stata utile,

Vi mando un bacio e al prossimo articolo!

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Crema per capelli secchi, anti-crespo e fai da te!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!