Crema mani fai da te, Jojoba & Karité


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Crema mani fai da te, Jojoba & Karité super semplice!

Oggi desidero condividere con voi la ricetta di una crema mani fai da te, semplicissima e ideale per ogni tipo di pelle!

La maggior parte delle creme mani che si possono acquistare in profumeria o al supermercato, sono piene zeppe di paraffina: un ingrediente che deriva dal petrolio e che forma sulla pelle un film impermeabile, alla lunga disseccante ed assolutamente inutile per donare idratazione e morbidezza alle mani.

Quella che vi presento oggi è una ricetta alla portata di tutti, per creare una crema mani naturale, soffice e cremosa, ottima alternativa alle creme mani da supermercato. Vedrete voi stesse quant’è semplice ricreare questa crema ed i risultati sulla pelle sono davvero soddisfacenti!

Vediamo la ricetta e subito dopo i miei consigli per l’uso della crema ed alcune informazioni in più sugli ingredienti che useremo per ricrearla.

Crema mani fai da te, Jojoba & Karité Ricetta

crema_mani_fai_da_te

Di Debyvany91 Pubblicata: novembre 27, 2015

  • Resa: 30 applicazioni
  • Preparazione: 20 minuti

Questa crema mani fai da te sfrutta le proprietà nutrienti dell'Olio di Jojoba e del Burro di Karité. Soffice e cremosa, è semplice da realizzare e ottima alternativa naturale alle creme mani da supermercato piene di paraffina!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Formare un gel (all’interno di un becher), aggiungendo all’acqua la gomma Xantana e mescolando bene per evitare grumi.
  2. Unire burro di Karité, olio di Jojoba, cera d’Api, Glyceryl Stearate e Cetyl Alcohol in un secondo becher.
  3. Inserire i due becher a bagnomaria, sino a scioglimento delle cere contenute nel secondo becher.
  4. Togliere dal fuoco e prestando attenzione a non scottarsi, versare lentamente il becher contenente oli, burri e cere nel becher della fase acquosa. Incorporando la fase grassa alla fase acquosa poco alla volta frullando il tutto, si ottiene l’emulsione.
  5. Una volta ottenuta l’emulsione (ormai la temperatura si dovrebbe essere abbassata), aggiungere il conservante e l’olio essenziale e misurare il PH della crema, aggiustandolo sino a portarlo a 5/5.5
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

La ricetta di questa crema mani fai da te è una ricetta basica. Può essere personalizzata sostituendo il burro di Karité e l’Olio di Jojoba con altri ingredienti (consiglio di mantenere sempre 1 burro ed 1 olio, per ottenere la stessa consistenza cremosa compatta). Un ulteriore personalizzazione può essere la variazione dell’olio essenziale impiegato: io ad esempio adoro quelli di Arancio Dolce e Lavanda, per profumare le creme. In alternativa anche quello di Limone, Mandarino o Bergamotto sono delle buone sostituzioni. Inserite pochissime gocce di olio essenziale: 4-5 sono la dose corretta.

Il burro di Karité renderà questa crema molto nutriente e protettiva per le mani secche e screpolate. Questo burro anche usato tal quale, è ottimo sulla pelle in inverno perché oltre a nutrire e ripristinare la barriera idrolipidica, è lenitivo e aiuta a calmare eventuali rossori causati dal freddo.

L’Olio di Jojoba è invece un olietto molto setoso e leggero, che rende l’emulsione soffice e non troppo pesante. È un olio adatto a tutti i tipi di pelle, facilmente reperibile ed ottimo anche puro sulla pelle e sui capelli per donar loro un nutrimento che non appesantisce.

Rispetto alle altre ricette proposte qui su Biomakeup, questa crema mani fai da te è lievemente più lunga da preparare, ma il risultato è molto soddisfacente!

Gli ingredienti per realizzare questa crema mani (e molti altri cosmetici fatti in casa!) li potete trovare su: http://www.cosmeasy.biz/, un nuovo sito di materie prime ricchissimo di ingredienti per lo spignatto! In particolare, qui trovate il sostituto del Cosgard (conservante) e qui i due emulsionanti usati nella ricetta (i nomi rispettivi sono: Cutina e24 Glyceryl Stearate e Cetyl Alcohol).

Io spero che questa ricetta possa piacervi e vi aspetto nel prossimo post!

Un bacio e a presto,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Crema mani fai da te, Jojoba & Karité

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!