Burro struccante fatto in casa (pelle secca)


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Oltre al metodo delle mie salviette struccanti fatte in casa (di cui vi ho parlato qualche settimana fa e con cui mi trovo divinamente!) ho da poco scoperto un nuovo metodo per struccarmi, che sto adorando specialmente nelle giornate in cui sento la pelle secca più del solito e che “tira”: il burro struccante fatto in casa!
Oltre ad essere ottimo per struccare la pelle secca e capricciosa, questo burro struccante è un rimedio super low-cost e super veloce da utilizzare. Strucca ancor più velocemente delle salviettine ed anche per questo lo trovo ottimo!

Sapevo già che oli e burri sciolgono il trucco: molti di essi infatti oltre a nutrire, svolgono un’azione solvente delicata, ottima per togliere il make up dalla pelle secca.

Vi lascio subito alla ricetta del burro struccante fatto in casa, poi ci rivendiamo per alcuni consigli su come lo uso!

Burro struccante fatto in casa (pelle secca) Ricetta

burro_struccante_fatto_in_casa

Di Debyvany91 Pubblicata: ottobre 2, 2015

  • Resa: 30 applicazioni circa
  • Preparazione: 30 minuti

Un burro struccante ottimo per la pelle secca e capricciosa: super nutriente e perfetto per rimuovere qualsiasi tipo di make up senza irritare la pelle!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare questo burro montato, è semplicissimo! Sciolgo il burro di Karité insieme all’olio di Cocco e appena sciolti inizio a frullarli. Appena iniziano a raffreddare, li pongo in frigorifero per qualche minuto a riposare. Poi, li tiro fuori e ricomincio a frullarli per qualche minuto. Proseguo così fino a che non ottengo una bella consistenza morbida e cremosa!
  2. Una volta ottenuta la consistenza cercata, aggiungo il detergente viso (gel o latte vanno bene entrambi, purché siano eco bio!) e frullo nuovamente il tutto per ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  3. Il mio burro ora è pronto! Nel periodo più fresco dell’anno lo tengo fuori dal frigorifero e lo uso così: prelevo con un dischetto una piccola quantità di burro struccante. Inumidisco leggermente il dischetto e lo passo sul viso: in un batter d’occhio tutto il trucco se ne va, lasciando la pelle morbidissima! Risciacquo il viso come di consueto e applico la mia crema.
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

Una cosa importante: bagna il dischetto DOPO aver prelevato il burro. Non introdurre acqua nel barattolo dove conservi il tuo burro perché altrimenti (non essendoci conservanti) farà la muffa! Se non bagni il burro, si conserva fino a 1 mese.
Adoro questo burro struccante perché oltre a rimuovere alla perfezione tutto il trucco, lascia la pelle morbidissima. Generalmente lo utilizzo quando ho usato il fondotinta minerale e l’ho tenuto sulla pelle molto a lungo. Anche se minimizzo il potere disseccante del fondotinta minerale applicandolo sempre con una buona crema idratante sotto, inevitabilmente se lo tengo a lungo sul viso alla sera la pelle è più secca del solito. Con questo burro risolvo la situazione alla grande!!

Da quando mi strucco così (con le salviettine fatte in casa o con questo burro) noto che la mia pelle è molto meno “sofferente” durante la rimozione del make up. Questo burro struccante è ottimo anche se hai la pelle molto sensibile o reattiva: è molto più delicato di qualsiasi struccante esista in commercio per cui ti consiglio proprio di provarlo!

Il burro di Karité è ottimo per la pelle secca: nutre e ammorbidisce, svolgendo anche una bella funzione lenitiva. Lo trovo ottimo per questo burro struccante, il prodotto finito non avrebbe la stessa resa se usassi un altro burro (come Cacao o Mango ad esempio, che sono più duri). L’Olio vegetale invece lo puoi sostituire a piacere! Io ho usato l’Olio di Mandorle dolci (che possedevo già arricchito con vitamina E, nello specifico Dott.Asteriti), ma va bene anche uno qualsiasi di questi altri oli come Cocco, Oliva, Riso, Albicocca, Argan!

Spero che la ricetta ti sia piaciuta e ti sia stata utile!

Ogni giorno posto nuovi consigli e articoli su questo blog: per non perderteli, metti “Mi Piace” alla nostra pagina Facebook!

Ti mando un bacio e ti aspetto nel prossimo articolo,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Burro struccante fatto in casa (pelle secca)

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!