Nashi Argan INCI: sarà vero Olio di Argan?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Nashi Argan INCI: sarà vero Olio di Argan?

L’Olio di Argan è uno degli ingredienti migliori per la cura dei capelli, ma l’importante affinché esplichi al meglio le sue proprietà è che sia puro!

Oggi vedremo insieme l’INCI di una marca (Nashi Argan) che molto esalta le proprietà di quest’olio nelle sue campagne pubblicitarie, pur impiegandone in realtà una quantità ridottissima nei suoi prodotti!

Nashi Argan è una linea di prodotti per capelli, il cui prodotto più famoso è proprio un olio, descritto come trattamento di bellezza per tutti i tipi di capello. Prima di passare all’eco bio usai anche io questo marchio, indubbiamente i prodotti si presentano bene e sono anche piacevolmente profumati. La cosa brutta però è che non sono naturali come suggerito nelle pubblicità: di Olio di Argan in questi prodotti ce n’è davvero poco!

 

nashi_argan

 

Ho analizzato per voi i Nashi Argan INCI, soffermandomi nello specifico sul loro olio ed ecco com’è formulato:

cyclopentasiloxanedimethiconetrimethylsiloxyamidometiconeargania spinosa kernel oil, ppg-3 benzyl ether myristate, linum usitatissimum seed oil, disiloxane, parfum, limonene, linalool, hydroxycitronellal, CI 47000, CI 26100

I primi tre ingredienti sono tutti dei siliconi: solo successivamente ci sono gli oli di Argan e di Semi di Lino, in quantità quindi così ridotte da non poter affatto esplicare le loro proprietà benefiche per i capelli. E poco importa che siano di Agricoltura Biologica (come scritto sulla confezione): con tutti questi siliconi, non fanno proprio un bel niente sui capelli!

I siliconi alla lunga danneggiano i capelli: li rivestono con una pellicola impermeabile e li seccano tremendamente, incentivando l’effetto crespo ed il bisogno di ricorrere ad altri costosi “trattamenti”.

Il problema di questo prodotto non è tanto l’INCI (ce ne sono miliardi di oli per capelli altrettanto siliconici in commercio), ma la pubblicità. Sulla confezione dell’olio Nashi Argan troviamo scritto: “Combinazione di preziosi elementi naturali di origine biologica che ripara, nutre ed illumina in un solo gesto.”. Combinazione di preziosi elementi naturali? Piuttosto combinazione di siliconi, che danno un effetto solo estetico senza curare realmente il problema. Anche il prezzo è a mio parere criticabile: 100 ml di questo olio costano 40 euro, ben più dell’Olio di Argan puro!

Il mio consiglio è questo: se volete sperimentare i benefici dell’Olio di Argan sceglietelo puro.

Nell’INCI ci deve star scritto solo Argania spinosa kernel oil e nulla più!

Moltissimi sono gli oli di Argan puri che posso consigliarvi: un esempio è questo Olio di Argan qui, in vendita su Erboristeria Clorofilla, che deriva da Agricoltura Biologica ed è quindi ottimo sia sui capelli che sul viso e sul corpo! Se invece amate i cosmetici profumati, una buona soluzione sempre di Erboristeria Clorofilla, è questa qui: Olio d’Argan con oli essenziali agrumati.

Spero che quest’articolo vi sia stato utile: vi mando un bacio e vi aspetto nel prossimo articolo!

A presto,

Deborah

Aggiorniamo volentieri l’articolo inserendo la risposta dell’azienda a questo post:

Abbiamo letto il post e la recensione sul tuo blog e vorremmo puntualizzare alcuni dettagli che ricorrono nella maggior parte dei commenti sotto ai nostri post su Nashi Argan – Official ma che devono esservi sfuggiti.

Non vendiamo e non abbiamo mai dichiarato di vendere Olio di Argan puro: l’Olio di Argan è uno dei principali ingredienti della combinazione di principi attivi che compongono e sono fondamentali per il corretto bilanciamento dell’azione idratante, purificante e districante garantita dai prodotti Nashi Argan.

I nostri prodotti contengono Olio di Argan Biologico Certificato e Olio di Semi di Lino Biologico Certificato e non contengono parabeni, solfati, paraffina o suoi derivati.
Tuttavia specifichiamo a chiunque chieda maggiori informazioni (anche su Facebook oltre che nei Saloni e negli Store) che NON si tratta di una linea di prodotti bio o organica: Nashi Argan nasce infatti come linea di prodotti professionali dedicati alla bellezza di corpo e capelli che mirano soprattutto al raggiungimento di un risultato estetico visibile ed apprezzabile, con un occhio di riguardo ad ambiente e salute.

Tutte le materie prime contenute, siano esse di origine naturale o meno, vengono utilizzate nella forma e misura consentite dall’organismo di controllo per gli ingredienti dei cosmetici dell’Unione Europea e sono pertanto sottoposte a rigorose analisi chimico-scientifiche di tossicità volte a tutelare la salute dei consumatori.

Ti invitiamo a segnalarci in quale caso le nostre pubblicità sono state ingannevoli verso il consumatore.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e ti invitiamo a rettificare le parti del tuo articolo in base alle informazioni appena fornite e alle documentazioni emesse dal Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (CSSC), l’istituzione dell’Unione europea che fornisce pareri sui rischi per la salute e la sicurezza di prodotti di consumo non alimentari come i cosmetici.

Cordialmente
il team Nashi Argan

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Nashi Argan INCI: sarà vero Olio di Argan?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
4
Make up bio... la natura sulla pelle!