INCI Mac & Must Have nel make-up con buoni ingredienti!

INCI Mac & Must Have nel make-up con buoni ingredienti!

Eccoci qui oggi per commentare insieme gli INCI Mac, scoprendo quali sono le alternative in commercio che vi consiglio se avete come me intrapreso la strada dell’eco bio.

Mac è un brand che in passato, prima di passare alla filosofia eco bio nella cosmesi, acquistavo anche io. Ora che io per prima sono diventata consumatrice consapevole, non acquisto più nulla di questo brand.

INCI Mac: tutte le referenze sotto la lente del Biodizionario!

 

 

Quasi tutte le formule dei prodotti Mac contengono ingredienti sintetici, oltre a profumi e coloranti di sintesi. Vediamo nel dettaglio, tutte le referenze Mac ed i relativi ingredienti:

  • Primer viso e prodotti per la base correttiva (correttori, fondotinta, ciprie): essendo Mac un brand per il make-up professionale, è ovvio che i prodotti della sua collezione viso sono tutti a base di siliconi e ne contengono una gran quantità. Anche la linea di ciprie Mineralize SkinFinish contiene siliconi. Per certe occasioni (make-up teatrali e cinematografici ad esempio) i siliconi sono indispensabili, ma per il trucco di tutti i giorni è fondamentale scegliere formule che non li contengano. Scegliendo primer, fondotinta e correttori eco bio riuscirete a far respirare meglio la vostra pelle, contrastando imperfezioni e pori dilatati. Una bella pelle è spesso il risultato di una giusta skin-care e di un giusto make-up, oltre che l’effetto della genetica.
  • Ombretti: anche gli ombretti Mac contengono tante sostanze di sintesi nell’INCI ed una buona dose di siliconi e conservanti, oltre che pigmenti d’origine sintetica.
  • Rossetti e gloss: i prodotti labbra miscelano oli vegetali (Ricino) e minerali (come la paraffina). Inoltre, per ottenere colori così vibranti e intensi sono presenti moltissimi pigmenti sintetici che i prodotti labbra (rossetti e gloss) eco bio non contengono. Sicuramente la performance dei rossetti sintetici (come quelli Mac) è superiore a quella dei rossetti eco bio, ma solo se l’utilizzo di cui avete bisogno è professionale. Se invece puntate ad un uso quotidiano sono certa che anche le performance dei prodotti eco bio possono soddisfarvi ed amerete certi pregi (come il maggior potere nutriente per le labbra) che solo i prodotti con buoni ingredienti possono assicurarvi.
  • Skin-care e rimozione del trucco: anche la linea Mac per la skin-care è in base sintetica e quindi vi suggerisco di trovare alternative più naturali.

Come già detto, sono fermamente convinta che la bellezza della pelle sia dovuta anche a quel che applichiamo quotidianamente su di essa.

Non è l’applicazione occasionale del fondotinta siliconico che causa i brufoli di tutti i giorni (anche se sicuramente bene non fa). E’ però l’ostinarsi a voler utilizzare un make up molto siliconico con elevata frequenza quel che può peggiorare la situazione della nostra pelle.

Negli anni la qualità del make up eco bio è aumentata notevolmente, ci sono brand come PuroBio e Piteraq che non hanno proprio niente da invidiare ai più costosi brand di profumeria in commercio. Con il pregio aggiunto che PuroBio e Piteraq sono eco bio e costano molto meno pur essendo decisamente più validi in termini di INCI.

Come avrete visto nella rassegna dei miei Preferiti Make-Up del 2016, PuroBio e Piteraq sono i due brand che più utilizzo nella mia routine quotidiana per il trucco e ne sono molto soddisfatta. Se devo ancora una volta ribadirvi quali sono i miei Must-Have, sicuramente vi cito questi due brands.

Io spero che questo post vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

A presto,

Deborah

Bio Makeup

Pin It on Pinterest