Gloss Capelli: tutta la verità sull’ultimo trend!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Gloss Capelli: tutta la verità sull’ultimo trend!

Ultimamente si sente molto parlare di Gloss Capelli, un prodotto riflessante che nasce per esaltare le naturali sfumature della propria chioma senza alterarne il colore.

Già dalla tarda primavera si è iniziato a parlare di questo trend, incuriosendo tutte coloro che cercavano un’alternativa meno dannosa per i capelli rispetto alla classica tinta. In realtà non è tutto vero ciò che si dice e si pensa ed ecco perché mi sono informata meglio ed ho deciso di scrivere quest’articolo a riguardo, sperando potesse servirvi.

Rispetto alle classiche tinte, il gloss capelli ha il pregio d’essere senza ammoniaca e quindi studiato per restare sulla superficie del capello senza penetrare. Il gloss capelli nasce per assolvere la doppia funzione pigmentante (e riflessante) e quella “trattante” relativa alla chiusura delle squame capillari, contrastando nell’immediato l’effetto crespo della chioma.

 

Gloss per capelli

 

Personalmente, dopo aver osservato un po’ d’INCI di gloss capelli, non mi convince l’idea del “trattamento” associato alla funzione colorante. Si tratta, a mio parere, di un termine inadatto perché il prodotto assolve semplicemente una funzione estetica anziché andare a sanare realmente la disidratazione dei capelli e risolvere l’effetto crespo della chioma. Come ben potrete immaginare, tale azione estetica è data dai siliconi, ingredienti che tendono a seccare i capelli poiché li isolano impedendogli d’assorbire il nutrimento dato da oli, impacchi e maschere.

Accanto a questa considerazione ci tengo a muoverne un’altra, relativa ad un ingrediente che è ben più problematico dei siliconi: il toluene. Purtroppo in alcune formule di gloss capelli è presente quest’ingrediente, potenzialmente cancerogeno. Sicuramente non sarà contenuto in alti quantitativi e sarà entro i limiti di legge però perché utilizzare prodotti che lo contengono quando esistono tanti rimedi naturali per schiarire i capelli?

La maggior parte dei gloss capelli in commercio inoltre è piena d’ingredienti chimici che vanno a sfibrare i capelli e renderli ancor più secchi e crespi a lungo andare. Quindi, che senso ha acquistare un prodotto per contrastare l’effetto crespo della chioma se è poi lui stesso ad aumentare il problema?

Spero che quest’articolo vi sia stato utile!

Al momento non sono a conoscenza di brand eco bio che abbiano lanciato formule naturali di gloss capelli!

Se volete però ugualmente provare l’effetto schiarente e riflessante che questi prodotti hanno sulla chioma vi consiglio di provare la ricetta che vi linko qui sotto:

IMPACCO FAI DA TE PER SCHIARIRE I CAPELLI

E se invece eravate interessate ai gloss capelli per il loro effetto anti-crespo, provate a leggere i consigli contenuti in quest’articolo:

COME COMBATTERE L’EFFETTO CRESPO E LE DOPPIE PUNTE

I capelli sani sono già essi stessi splendenti e luminosi, ecco perché trattarli ed aggredirli continuamente con prodotti chimici non è utile. Se desiderate passare ad un’hair care più naturale, questi articoli infine potrebbero esservi utili:

LA CURA DEI CAPELLI CON PRODOTTI NATURALI

LA MIA ESPERIENZA DI PASSAGGIO ALLA COSMESI ECO BIO

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo: potrebbe essere utile anche ad altre donne incuriosite da questi “nuovi” gloss capelli. E dico nuovi con le virgolette perché purtroppo, come spesso accade, le grandi aziende ci propongono prodotti sempre uguali (o comunque molto simili ai già esistenti) pubblicizzandoceli come delle novità assolute.

Un bacio!

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Gloss Capelli: tutta la verità sull’ultimo trend!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!