Collezione Deborah Puro 0%: cosa ne penso?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Da quando è uscita la nuova Collezione Deborah Puro 0%, in tante mi avete chiesto cosa ne pensassi e come fossero gli INCI dei prodotti.

Sono andata a cercarli appositamente per parlarvene ed oggi vi farò sapere cosa ne penso!

Premetto che quel che vi dirò è prettamente basato sulla mia lettura ed interpretazione degli INCI di questi prodotti: non ho ancora infatti, acquistato nulla.

La collezione in effetti non mi ha entusiasmato come speravo: si, è vero che i prodotti non contengono parabeni, siliconi, paraffina e fragranze, ma è anche vero che restano dei cosmetici con INCI prettamente da profumeria e con ingredienti quasi tutti sintetici. Mi aspettavo qualcosa di più naturale, per tutte quelle ragazze che amano acquistare dal vivo e non ordinare online. Purtroppo siamo ancora distanti, ma sicuramente è positiva l’idea di questa linea e l’attenzione che risiede nel “dietro le quinte” delle formulazioni.

Certamente è molto positivo il gesto di immettere sul mercato dei prodotti più “attenti” all’INCI: come primo passo, è sicuramente già qualcosa. Credo che Deborah Milano con questa collezione abbia voluto mantenere intatte le performance che i cosmetici da profumeria generalmente hanno, scegliendo quindi ingredienti meno dannosi di siliconi e petrolati, ma in larga parte non naturali.

Una cosa però non mi è piaciuta: si è vero che non c’è la paraffina, ma alcuni derivati del petrolio meno noti sono comunque presenti. Pronte a vedere insieme nel dettaglio, gli INCI dei prodotti della collezione Deborah Puro 0%?

 

deborah_puro_0

 

INCI Mascara Deborah Puro 0%

Questo è il prodotto più discusso e quello che più incuriosiva anche me. La formula è quasi tutta verde, ma ci sono diversi ingredienti a bollino rosso che non mi sarei aspettata di vedere in un cosmetico nato per chi è attento all’INCI. In particolare, essendo un prodotto pensato per gli occhi, una presenza di Propylene Glycol in alto nell’INCI non è proprio il massimo, specie se avete gli occhi particolarmente sensibili. Per il resto ci sono altri ingredienti a bollino rosso, ma tutto sommato la formula è accettabile. Il prezzo mi lascia un po’ interdetta perché ci sono prodotti completamente eco bio che costano meno, ma credo sarebbe necessario valutare anche la performance del prodotto.

INCI Eyeliner Deborah Puro 0%

Questo Eyeliner contiene ingredienti che anche in questo caso non sono a mio parere adatti a chi ha gli occhi particolarmente sensibili. Ancor più del mascara, qui c’è il Butylene Glycol che se può essere accettato sul viso nei prodotti da risciacquo veloce (ad esempio le maschere in tessuto lo contengono) non lo accetterei con la stessa leggerezza in un eyeliner che va a contatto con gli occhi. Ci sono poi altri ingredienti che non mi piacciono nel prodotto, diversi bollini rossi che potevano non inserire!

INCI Matita Deborah Puro 0%

Purtroppo non ho trovato l’INCI completo di questa matita, ma leggendo alcuni commenti parrebbe essere il prodotto tra i tre della collezione, meglio formulato.

La mia opinione conclusiva:

Sono contenta che ci sia una maggior attenzione all’INCI, ma sono anche un po’ delusa dal fatto che queste formule sono ancora troppo sintetiche per definirsi “pure”. Questa linea non è da intendersi sostitutiva o alternativa ai cosmetici eco bio, è proprio un’altra cosa. Spero che anche i messaggi pubblicitari vengano interpretati dalle persone in modo corretto: questa non è una linea eco bio (d’altronde nemmeno Deborah la definisce BIO) e questo dev’essere chiaro!

Può essere un’alternativa?

Si e no, nel senso che molto dipende dal peso che date all’INCI dei vostri cosmetici e dalla sensibilità dei vostri occhi. Sicuramente sono dermatologicamente testati questi prodotti, ma i prezzi restano secondo me sbilanciati rispetto a quelli dei cosmetici veramente eco bio, che (pensiamo a PuroBio o Benecos) sono addirittura inferiori!

Spero che quest’articolo vi sia stato utile: presto usciranno altri prodotti di questa collezione (al momento rivenduta in esclusiva da Acqua & Sapone).

Appena usciti e appena trovati i loro INCI, sarà mia cura commentarli per voi!

Vi mando un grande bacio e a presto,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Collezione Deborah Puro 0%: cosa ne penso?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!