Caring Lipbalm Essence: analisi Inci


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno Bloggerine!

Oggi torniamo a parlare degli Inci dei prodotti Essence e ci soffermiamo in particolare su una delle referenze peggiori create dal marchio per qualità della formulazione ed ingredienti impiegati.

Essence Lib Balm

Il prodotto di cui parleremo è il famoso Caring Lipbalm di Essence, tanto amato e decantato per le sue apparenti proprietà idratanti da moltissime ragazze nei blog e su Youtube. Il balsamo è presente in quattro tonalità velate e traslucide, l’Inci di queste varianti è molto simile ad eccezione delle combinazioni di coloranti. Eccovelo di seguito:

RICINUS COMMUNIS CASTOR SEED OIL (verde), PETROLATUM (rosso), CERA ALBA BEESWAX (verde), PARAFFINUM LIQUIDUM MINERAL OIL (rosso), CERA MICROCRISTALLINA (rosso), CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX (verde), SILICA DIMETHYL SILYLATE (giallo), LANOLIN (rosso), TOCOPHERYL ACETATE (verde), CETYL ALCOHOL (verde), GLYCERYL STEARATE (verde), PEG-75 STEARATE (rosso), MICA (verde), HYDRATED SILICA (verde), DIMETHICONE/METHICONE COPOLYMER (rosso), CETETH-20 (rosso), STEARETH-20 (rosso), ALUMINUM HYDROXIDE (verde), BHT (rosso), METHYLPARABEN (verde), PROPYLPARABEN (rosso), PARFUM (FRAGRANCE) (rosso), COUMARIN (giallo), LIMONENE (giallo), EUGENOL (giallo), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (verde).

L’Inci di questo prodotto è davvero pessimo. La maggior concentrazione di ingredienti dannosi è data dalla paraffina e dai petrolati, sostanze derivanti dal petrolio occlusive e dannose. Molto negativa anche la presenza del Dimethicone, sostanza siliconica per eccellenza che tende a creare un film occlusivo e impermeabile sulla pelle. Da notare altresì la presenza dei parabeni, conservanti dannosi che tendono ad accumularsi sotto pelle senza essere eliminati. La presenza di Peg infine completa quest’Inci pessimo inquinando ulteriormente la formulazione.

Gli effetti potenziali di questo prodotto sono assolutamente negativi. Impiegandolo è facile che vi spuntino nuovi punti neri o comedoni nella delicata zona labiale, causati dalla combinazione di paraffina e siliconi, sostanze occlusive per i pori e assolutamente malefiche per la cute. Mi stupisco dell’Inci di questo prodotto: è una combinazione dei peggiori ingredienti che si possano trovare in un cosmetico!

Sono convinta che un prodotto come questo debba essere ritirato dalle referenze Essence poiché altamente negativo e per nulla curativo come invece è sostenuto nella descrizione del prodotto. Per prendersi realmente cura delle labbra sono necessari prodotti sinceramente idratanti, ricchi di burri ed oli vegetali e biologici che nutrano naturalmente la delicatissima zona labiale senza irritarla. Ricordatevi sempre che la vostra pelle è un bene prezioso da curare con amore ed attenzione per evitare danni estetici e salutari. Le labbra (così come gli occhi) sono una delle zone più delicate e necessitano della nostra massima cura e protezione. Non dimentichiamoci che un prodotto posto sulle labbra può accidentalmente essere ingerito in lievi dosi, motivazione aggiunta per la quale è necessario porre attenzione maggiore nella selezione dei prodotti.

Ci tengo a scoprire la vostra opinione a riguardo!

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Caring Lipbalm Essence: analisi Inci

di DebyVany91 Tempo di lettura: 2 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!