Trucchi per bambini: meglio sceglierli naturali!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Nel corso di questi anni tantissime volte mi avete richiesto dei consigli in merito a trucchi per bambini naturali o meglio ancora eco bio.

Anche se molti kit di trucchi per bambini riportano sulla confezione il temine “anallergici” questo non vuol dire che i prodotti siano naturali. Leggendo gli ingredienti dei prodotti contenuti nei più conosciuti kit di trucchi per bambini, è facile trovare questi ingredienti:

  • Sostanze di derivazione petrolchimica, si riconoscono sotto i termini paraffinum liquidum, petrolatum, cera microcristallina, mineral oil e sono ingredienti che derivano dal petrolio. Sebbene altamente purificati, questo non toglie che restano ingredienti derivati da una sostanza tossica. Il loro utilizzo è purtroppo molto diffuso in tutto l’ambito della cosmetica ed i trucchi per bambini non fanno eccezioni. Vengono usati perché costano poco e consentono un alto margine di guadagno al produttore.
  • Siliconi, si riconoscono sotto i più diffusi termini di dimethicone o ciclopentasiloxane (e sigle similari) e sono ingredienti sintetici che causano secchezza e per questo possono irritare le pelli più sensibili. Vengono impiegati perché rendono performante il prodotto finito (migliorando l’aderenza e la tenuta) ma questo non toglie che possono essere sostituiti da ingredienti naturali di pari efficacia.
  • PEG, sono emulsionanti d’origine petrolchimica. Vengono impiegati perché fungono da legante, tra i vari ingredienti che compongono un cosmetico. Sono economici e come tutti i derivati petrolchimici, sebbene purificati restano potenzialmente dannosi poiché provenienti da una materia prima tossica. Non tutti i PEG sono ugualmente pericolosi.
  • Profumi/Coloranti sintetici o Alcool denaturato/sintetico, sono tra le prime cause di allergia ad un cosmetico.

Trucchi per bambini naturali consigliati

 

trucchi per bambini naturali

 

Sono mamma anche io e personalmente non spalmerei mai sulla faccia del mio bambino, nulla che contenga le sostanze sopraelencate.

Esistono infatti alternative decisamente più naturali e sicure. Eccovi alcuni esempi:

  • Kit trucca bimbi Sante, comprende vari prodotti tra cui colori in pasta, matitoni in varie tonalità e strumenti per l’esecuzione del trucco. I trucchi Sante sono formulati con oli e cere vegetali, sicure e salutari sulla pelle. I prodotti sono certificati eco bio BDIH.
  • Prodotti PuroBio, sono prodotti di make up eco biologico certificato CCPB e Nichel Tested, sicuri anche sulle pelli più sensibili. Per il trucco bimbi consiglio specialmente i matitoni PuroBio: proposti in tantissime tonalità, sono sicuri e divertenti. PuroBio produce anche lo struccante bifasico, anch’esso con ottimo INCI e sicuro sulle pelli più delicate.
  • Basi cremose colorate fai da te, sono la soluzione più economica e sono semplicissimi da ricreare in casa. Per realizzarli basta miscelare 1 cucchiaio di crema viso eco bio, 1 cucchiaio di amido di riso e 1 cucchiaio di polvere minerale colorata (ombretti o blush minerali vanno bene).

Mi raccomando, con la salute dei bimbi non si scherza: scegliete bene i vostri trucchi per bambini!

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio,

A presto!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Trucchi per bambini: meglio sceglierli naturali!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!