Pulizia della pelle grassa: tutti i miei consigli!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Eccoci qui con un nuovo articolo dedicato questa volta alla pelle grassa: oggi vedremo insieme la perfetta pulizia della pelle grassa e tutti i miei consigli per curare la tua tipologia di pelle!
La pelle grassa si risolve prima di tutto con una buona pulizia del viso! Questo perché la pelle grassa è data da una sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Una corretta pulizia della pelle, elimina gli eccessi di sebo senza disidratare e migliora quindi il problema già dopo alcune settimane.

Vediamo subito quali sono gli step fondamentali per la pulizia della tua pelle grassa!

 

pulizia_pelle_grassa

 

Pulizia del viso: cosa fare quotidianamente

Prima di tutto parliamo di quello che dovrai fare quotidianamente. È importante scegliere un buon detergente viso purificante per la tua pulizia del viso quotidiana. Il tuo detergente viso dovrà essere privo di SLS e delicato sulla pelle. Detergenti troppo sgrassanti infatti non vanno bene perché stimolano le ghiandole sebacee a lavorare ancora di più! Sono ottimi i detergenti viso con tensioattivi (agenti lavanti) di origine vegetale, abbinati ad estratti purificanti come Pompelmo, Bardana, Salvia o Rosmarino per fare alcuni esempi.

Attenzione al sapone di Aleppo o alle saponette allo Zolfo perché non tutti i tipi di pelle li tollerano e se hai la pelle molto sensibile potrebbero causarti sfoghi di brufoli.

Dopo aver pulito il viso, applica sempre un tonico o (meglio ancora) un idrolato, per chiudere i pori e regolarizzare la produzione di sebo. Ottimi quelli astringenti come Salvia, Rosmarino, Lavanda o Hamamelis.

Infine utilizza un siero o una crema idratante. È sbagliato non applicare nulla perché in questo modo stimoli le ghiandole sebacee a produrre più sebo di quello di cui avrebbero bisogno, aggravando il problema. Il siero però è più adatto della crema perché generalmente fornisce idratazione (ciò di cui la pelle ha sempre bisogno, indipendentemente dal suo tipo) e poco nutrimento (che la pelle ha già di per sé, essendo oleosa).

Pulizia del viso: cosa fare ogni settimana

Settimanalmente è molto importante una pulizia più profonda con dei suffumigi ed una maschera a base di Argilla. La migliore per la pelle grassa è l’Argilla Verde, però se soffri anche di acne la più adatta a te sarà l’Argilla Gialla. Nell’articolo di cui ti lascio di seguito il link, trovi tantissime informazioni utili per scegliere l’Argilla più adatta a te: Argilla Verde, Bianca, Rosa, Nera o Gialla?

I suffumigi sono molto importanti perché aprono bene i pori e consentono alla maschera applicata successivamente di agire meglio. Scalda dell’acqua e aggiungici alcune gocce di olio essenziale di Limone, Tea Tree, Lavanda o Rosmarino. Scegli uno o due di questi oli essenziali e usane poche gocce (6-7 gocce complessive sono più che sufficienti perché gli oli essenziali sono molto concentrati). Avvicina il viso, senza scottarti e metti un asciugamano sopra la testa. I vapori apriranno i pori e gli oli essenziali penetreranno maggiormente in profondità. Volendo puoi aggiungere all’acqua un cucchiaio di sale fino, per un’azione disinfettante. Applica poi la tua maschera sulla pelle ancora umida! Se hai la pelle molto grassa puoi fare la maschera due volte alla settimana, ricordati però di applicare sempre il siero o la crema idratante dopo l’uso!

Ricordati: non aggredire la pelle grassa con prodotti da supermercato pieni di SLS, altrimenti la situazione peggiora!

Scegli con cura i tuoi cosmetici e se hai bisogno di un consiglio, scrivimi a: debyvany91@biomakeup.it

Sarò felice di aiutarti!

Vedrai che mettendo in pratica questi consigli e scegliendo i prodotti giusti, risolverai presto il problema della tua pelle grassa!

Ho scritto anche un altro articolo su come far durare il trucco sulla pelle grassa, cliccando lo puoi leggere e trovare tanti altri consigli utili!

A presto,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Pulizia della pelle grassa: tutti i miei consigli!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
2
Make up bio... la natura sulla pelle!