Come eliminare i brufoli con l’eco bio


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Come eliminare i brufoli con l’eco bio

In quest’articolo desidero fornirti 3 semplici consigli che mi hanno aiutata a guarire dall’acne, ritrovando una pelle sana e radiosa. Ti presenterò inoltre i prodotti che più mi hanno aiutata e consiglio anche a te!

La Natura conosce da sempre come aiutarci ad essere più belli, semplicemente impiegando rimedi naturali benefici per la nostra pelle. In commercio invece ci sono tantissimi prodotti per la cura dell’acne ma la maggior parte di essi non funziona e tende semplicemente ad aggravare la situazione perché possiede formulazioni troppo aggressive per la pelle.

Soffermati un attimo a leggere l’INCI dei prodotti che utilizzi abitualmente per la cura della tua acne: il tuo detergente viso contiene Sodium Laureth Sulfate,  Sodium Lauryl Sulfate o COCAMIDE? Questi tre ingredienti sono aggressivi sulla pelle perché la detergono troppo in profondità privandola del suo naturale film idrolipidico di protezione. La pelle detersa con prodotti che contengono questi ingredienti è stimolata a produrre ancor più sebo (per compensare la forte azione sgrassante a cui è costantemente sottoposta dalla detersione aggressiva) che conseguentemente occlude i pori e causa l’insorgenza di brufoli e punti neri. Aggredita da ingredienti di scarsa qualità inoltre, la pelle è arrossata ed infiammata.

Ecco dunque che il primo consiglio che devi seguire per eliminare i brufoli è quello di scegliere prodotti per la detersione del viso più delicati e privi di questi ingredienti. Esistono moltissimi detergenti delicati ed eco bio che potranno aiutarti: scegli formule a base di tensioattivi delicati (d’origine naturale come il Coco-Glucoside) ed ingredienti disinfettanti in quantitativi controllati (come gli oli essenziali di Tea Tree, Rosmarino o Limone).

Soprattutto se i brufoli sono molto infiammati, possono risultare dolorosi e causare prurito. Il secondo consiglio quindi è quello di smettere di  toccarsi il viso. Forse non ci fai caso, ma toccandoti il viso porti germi e batteri sulla pelle, rendendola ancor più soggetta a infezioni ed imperfezioni!

L’ultimo consiglio che mi sento di darti sulla base della mia esperienza a riguardo è quello di smettere d’applicare fondotinta con siliconi sulla tua pelle. I siliconi (dimethicone, ciclopentasiloxane ecc..) ed i petrolati (paraffinum liquidum, petrolatum, cera microcristallina, mineral oil) nelle creme e nei fondotinta comunemente rivenduti sono molto occlusivi per i pori cutanei e causano molti danni alla pelle: imperfezioni, pori dilatati, rughe ed invecchiamento precoce, pelle asfittica e priva di luminosità. Fortunatamente esistono anche prodotti di make up che non contengono questi ingredienti, basta sceglierli di marche eco-bio come Benecos e Avril (tra l’altro super economiche), Liquidflora e Couleur Caramel, Bella Pierre, Lily Lolo, Neve Cosmetics e moltissime altre.

Una crema che mi ha aiutato moltissimo nel combattere l’acne è la Brufocrema di Fitocose. Un’altra alternativa, più delicata sulla pelle (la Brufocrema non è tollerata da tutte le pelli perchè contiene Acido Salicilico) è la crema al Tea Tree Dr Organic che sta aiutando moltissimo mia sorella Valentina ad ottenere una pelle più sana e libera dalle imperfezioni. L’immagine qui sotto che ho preparato per te, riassume altri prodotti con cui mi sono trovata bene e ti consiglio per sconfiggere l’acne. Il siero alla Bava di Lumaca che ho utilizzato io è del marchio Centisia, questo Dr Organic è una novità che ho scoperto successivamente ed è formulato ancor meglio! La sua azione è quella di esfoliare profondamente e rinnovare la pelle, svolgendo un ruolo efficace sulle macchie del viso (come quelle post-acne!).

 

acne_viso

 

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, io resto a tua completa disposizione per aiutarti a interpretare le etichette dei prodotti che stai usando attualmente, per consigliarti prodotti adatti alla tua pelle oppure per darti altri consigli sul come eliminare i brufoli.

Contattami via e-mail: debyvany91@biomakeup.it

Per approfondire puoi leggere i seguenti articoli:

Quali sono gli ingredienti dannosi nei cosmetici?

Siliconi: tutto quello che bisogna sapere!

I petrolati nei cosmetici: quanto sono dannosi?

Un bacio!

DebyVany91

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Come eliminare i brufoli con l’eco bio

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!