7 Rimedi naturali di bellezza, da supermercato!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

7 Rimedi naturali di bellezza, da supermercato!

Ci sono tanti ingredienti fantastici al supermercato che possono rivelarsi degli ottimi rimedi naturali di bellezza, super economici!

Sicura di conoscerli tutti?

In questo articolo ti svelerò i miei 7 preferiti, indicandoti anche le proprietà cosmetiche di ciascun ingrediente e gli usi che puoi farne su viso, corpo e capelli. 5 di questi rimedi probabilmente li conosci già se ami il mondo della cosmesi naturale (ma non è detto che tu li utilizzi già), gli ultimi 2 invece sono delle vere e proprie chicche, tutte da scoprire!

Molti ingredienti puri che puoi trovare anche al supermercato, sono ben più efficaci dei costosi trattamenti da profumeria e decisamente più sani e naturali per l’organismo.

RIMEDI_NATURALI_DI_BELLEZZA_DA_SUPERMERCATO_low-cost

Ecco in particolare, quelli che ti consiglio di aggiungere al tuo carrello la prossima volta che vai a fare la spesa (anzi, probabilmente molti di questi li hai già in casa!):

Sale

Sembra una banalità ma credimi, questo è uno dei rimedi di bellezza più efficaci che esistano al mondo!

Il Sale è estremamente disinfettante: nell’antichità lo usavano anche sulle ferite, per evitare che si infettassero!

Come rimedio di bellezza è un eccellente scrub: miscelato in pari quantità alla propria crema viso o corpo preferita, esfolia benissimo e lascia la pelle sana e luminosa. In più contrasta le imperfezioni in modo eccellente ed elimina i brufoli e i punti neri molto meglio di qualsiasi altro scrub. Non serve per forza il Sale Rosa, va benissimo anche il sale fino da cucina (e chi non ne ha una confezione in casa?).

Prova a usarlo come scrub: non tornerai più indietro!

Amido di Riso o Amido di Mais

Anche questi due ingredienti sono eccellenti e si prestano a moltissimi usi!

L’Amido ha ottime proprietà assorbenti che lo rendono adatto come cipria naturale per tutti i tipi di pelle, oppure al posto del talco per mantenere asciutto il culetto dei bambini al cambio pannolino. E poi, miscelato all’Argilla Bianca diviene un ottima maschera viso sebo assorbente.

Con l’Amido io faccio la mia cipria fatta in casa: è semplicissima e super efficace, se ancora non la conosci vai a leggere subito la ricetta!

Limone

Il Limone è un altro di quei rimedi naturali di bellezza che troppe volte viene sottovalutato.

In realtà è ottimo come disinfettante naturale per la pelle acneica. Grazie alle sue proprietà astringenti è ottimo anche contro i pori dilatati!

Miscelato al Miele e applicato come maschera viso settimanale, rimuove tutte le cellule morte e lascia la pelle estremamente luminosa: prova e ti stupirai del risultato!

Per queste proprietà, ancor meglio del Limone c’è il Lime, che è un agrume piccolo e verde, buonissimo anche come spremuta da bere ricca di vitamina C.

Yogurt Bianco

Specialmente se intero, lo Yogurt Bianco è super nutriente per la pelle e per i capelli.

Io lo uso moltissimo per le maschere viso perché oltre a idratare, è molto rinfrescante e ammorbidisce incredibilmente la pelle.

Anche sui capelli lo adoro: miscelato all’Henné neutro, crea un impacco pre-shampoo ottimo per ristrutturare profondamente la chioma. Se vuoi scoprire tutti i benefici del mio adorato Henné, ti rimando ad un articolo dettagliato che ho scritto sull’argomento: Come utilizzare l’Henné neutro. Questa è proprio una mini-guida, trovi tutto quello che devi sapere su questo meraviglioso ingrediente!

Miele

Non potevo non citarlo, perché davvero è portentoso sia come ingrediente per le maschere viso, che come ingrediente per le maschere capelli.

Il miele è disinfettante e purificante: usato come maschera viso combatte tutte le imperfezioni e regala una pelle sana e luminosa. Sui capelli, miscelato ad un po’ di balsamo, crea una maschera pre-shampoo ottima per restituire morbidezza e lucentezza ai capelli, anche alle chiome più secche. Provalo!

Farina di Castagne

La Farina di Castagne ha ottime proprietà ammorbidenti e lucidanti, per pelle e capelli.

In particolare sui capelli, è davvero fantastica: miscelata ad un qualsiasi olio vegetale, crea una crema densa da usare come maschera pre-shampoo (tempo di posa circa 15 minuti, l’olio che ti consiglio di abbinare è l’olio di Germe di Grano). Le sue proprietà sono eccellenti: contrasta l’effetto crespo e regala dei capelli morbidi e setosi!

Sulla pelle invece è ottima come maschera nutriente e ammorbidente. In particolare sulla pelle secca, miscelata a dello Yogurt e ad un cucchiaino di olio vegetale, nutre e rigenera profondamente la pelle rendendola setosa e liscia come il culetto di un bambino!!

Cannella

Hai mai pensato alla Cannella come rimedio di bellezza?

Ebbene si, anche la Cannella è da citare tra i rimedi naturali di bellezza che puoi trovare al supermercato.

È infatti ottima come ingrediente disinfettante e riattivante: viene spesso impiegata negli oli anticellulite ad esempio, perché stimola efficacemente il microcircolo.

Anche come rimedio last-minute per i brufoli è ottima: crea una pappetta con un cucchiaino di cannella e mezzo cucchiaino di acqua e applica sul brufolo che vuoi eliminare. Vedrai che in poco tempo, questo si asciugherà, senza lasciare traccia! Non applicare su tutto il viso questa maschera perché la Cannella pura, è molto disinfettante e potrebbe irritare le aree più sensibili della tua pelle.

Tanti altri preziosi rimedi naturali di bellezza, low cost!

Al supermercato comunque ci sono tantissimi altri rimedi naturali di bellezza che puoi sperimentare!

Ecco qui altri suggerimenti.

L’Olio di Oliva è ottimo come ingrediente nutriente, così come l’Olio di Riso e di Girasole che seppur meno pregiati sono altrettanto nutrienti ed elasticizzanti per la pelle. In generale gli oli vegetali sono tutti molto buoni per la tua pelle (eccezion fatta per Palma e Colza, che sono poco eco sostenibili, ma comunque naturali).

Anche l’Uovo è ottimo: l’albume è usato come maschera viso schiarente e illuminante, da innumerevoli generazioni ormai!

Anche frutta e verdura sono ingredienti eccellenti per le tue maschere viso e capelli: Avocado, Banana, Pesca e Albicocca, Mela, frutti di bosco, Cetriolo, Pomodoro sono soltanto alcuni degli ingredienti ottimi che puoi usare per le tue maschere fresche.

E poi, Aloe Vera (sempre più diffusa anche al supermercato), Goji, Curcuma e molte altre spezie sono anche questi tutti degli ottimi rimedi economici e super efficaci!

Spero che quest’articolo ti sia stato utile: se ti è piaciuto aiutami a farlo conoscere e condividilo subito!

Ti mando un bacio e a presto!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



7 Rimedi naturali di bellezza, da supermercato!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!