7 Abitudini Beauty & Cosmetici pericolosi!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Cosmetici pericolosi & Abitudini Beauty assolutamente da evitare!

Qualche giorno fa ho letto sul blog di Clio MakeUp, un articolo dedicato alle abitudini beauty “rischiose” e assolutamente da evitare!

Nell’articolo, di cui vi lascio il link qui se volete andarlo a leggere, si parlava di comportamenti beauty come tinte per capelli o uso massiccio del make up che sicuramente non fanno bene ai nostri capelli e alla nostra pelle se spinti all’esagerazione.

Finché leggevo il post ho pensato di crearne uno anche io, indicandovi però tutte quelle abitudini beauty che non sono soltanto “rischiose”, ma davvero pericolose!

Ho pensato di scrivervi questo post perché molte di queste abitudini sono messe in atto spesso con “leggerezza” senza pensare realmente a quel che si sta facendo. Alla cosmesi non viene data molta importanza (a volte) e questo può far cadere in errore pensando che quel che applichiamo sulla nostra pelle, o magari le unghie, non abbia a che fare in generale con la salute di tutto il corpo, dalla circolazione sanguigna fino agli organi più interni. E questo è sicuramente sbagliato e pericoloso!

Pronte allora a leggere insieme le abitudini beauty pericolose, a cui mi riferisco??

 

cosmetici_pericolosi

 

Trattamenti per capelli alla cheratina

Si è molto parlato dei trattamenti per capelli alla cheratina come cessori di formaldeide. I trattamenti per capelli alla cheratina nascono per lisciare in maniera decisamente “strong” qualsiasi tipo di capello.

Il vero problema di questi trattamenti riguarda la loro applicazione: si applicano sul capello e successivamente si “fissano” con uno strumento per lo styling a caldo come un ferro o una piastra. È proprio in questa fase che si liberano vapori di formaldeide, potenzialmente irritanti e addirittura (se superata una certa dose) cancerogeni.

Moltissimi stati hanno definito il limite dello 0,2% di formaldeide, definito come un limite di sicurezza. Ad ogni modo la formaldeide c’è nel prodotto (senza di essa il prodotto non sarebbe sufficientemente lisciante) e bene sicuramente non fa, anche se presente in dosi piccolissime. State attente ragazze, informatevi bene e pensate prima di tutto alla vostra salute: la bellezza si può raggiungere anche tramite altre vie più naturali!!

Trucchi che contengono metalli pesanti

C’è un pericolo per la salute non indifferente, acquistano cosmetici di dubbia origine da bancarelle “cinesi” o luoghi che non vengono sottoposti a regolari controlli da parte delle autorità. Non stiamo parlando di paraffina/siliconi che sicuramente occludono i pori ma sono meno pericolosi di altri ingredienti. Stiamo parlando di veri e propri metalli pesanti che nei cosmetici non controllati possono superare ampiamente gli standard di “sicurezza”.

Non mettete a rischio la vostra salute per risparmiare qualche euro: piuttosto fatevelo in casa il vostro rossetto o fondotinta con ingredienti naturali!

Utilizzare cosmetici scaduti

I cosmetici o prodotti make up scaduti da tempo o mal conservati sviluppano batteri pericolosi: non va bene utilizzarli! Ho dedicato un articolo alla conservazione e scadenza cosmetici, dacci un’occhiata: LA SCADENZA COSMETICI SI DEVE RISPETTARE?

Preparare cosmetici complessi fatti in casa senza le dovute conoscenze

A me spaventano tutti coloro che si fingono “grandi maestri” della cosmesi fatta in casa e improvvisano ricette complesse senza tenere conto di elementi che solo un’azienda potrà garantire: sterilità nella produzione e nel confezionamento, misurazione del Ph con strumenti specifici ecc…

Ok la maschera per capelli, il rimedio fai da te con mix di oli e burri da usare velocemente, ok anche le maschere semplici, ma attenzione quando formuliamo cosmetici più complessi perché ci sono variabili che non possiamo controllare!!

Proprio per questo qui su Biomakeup vedete solo ricette semplici, da soli non si possono fare molti altri cosmetici e diffidate da chi dice il contrario.

Acquistare smalti che contengono formaldeide

Ormai la maggior parte dei prodotti (anche non eco bio) è abbastanza regolamentata per quel che riguarda la formaldeide (ingrediente realmente cancerogeno) con la definizione di soglie standard, ma ci sono alcuni cosmetici (es. la solita bancarella cinese, i negozi che vendono tutto a prezzi ridottissimi di 50 centesimi o 1 euro ecc…) che sfuggono anche in questo caso ai controlli.

Non pensate di aver fatto un affare acquistando uno smalto cinese e similari: anzi buttatelo subito (di solito non sono per lo spreco, ma in questo caso c’è di mezzo la salute).

Non basta leggere gli ingredienti perché i metalli pesanti non sono dichiarati nell’INCI e spesso risultano “contaminazioni” da altre fonti.

Acquistare cosmetici contraffatti

Qualche mese fa su Youtube trovai il video di una ragazza che mostrava entusiasta di aver acquistato una Naked Palette Urban Decay contraffatta, ovvero non creata dall’azienda Urban Decay e venduta a prezzi notevolmente inferiori rispetto all’originale. A me sinceramente non è parso un così bell’acquisto e mi ha fatto molta “tristezza” osservare che pur di imitare la moda del momento (anche se non si riesce a permettersela) si mette fortemente a rischio la propria salute.

I cosmetici contraffatti non sono soltanto illegali, ma sono veramente pericolosi. Rendiamoci conto che la contraffazione riguarda anche l’INCI!! Scrivono una lista degli ingredienti che non corrisponde a quella dei materiali realmente impiegati nella produzione di quegli ombretti: questi prodotti “sfuggono” ai controlli delle autorità e possono contenere sostanze molto pericolose, metalli pesanti in alte quantità e potenzialmente cancerogeni! Stiamo in guardia ragazze, con la salute non si scherza!

Sottoporsi a trattamenti estetici in centri di dubbia igiene e sicurezza

Attenzione a massaggi, tatuaggi, trattamenti capelli, manicure e ricostruzione unghie e tutto quel che viene realizzato in centri che non rispettano la nostra normativa. Piuttosto, volete risparmiare? Portate nel centro i vostri prodotti e chiedete di usare quelli invece dei loro!!

Queste sono a mio parere 7 delle più pericolose abitudini beauty, da evitare assolutamente!

E le vostre quali sono??

Lasciateci un commento qui sotto!!

E aiutatemi a condividere il più possibile questo articolo, affinché raggiunga tutte le persone che queste abitudini le commettono senza saperlo!

Un bacio,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



7 Abitudini Beauty & Cosmetici pericolosi!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!